Principiante - dolore ileopsoas

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lucacst
Novellino

Principiante - dolore ileopsoas

Messaggio da lucacst »

Salve,
ho iniziato da circa 3 mesi a correre, seguendo le tabelle di Massini e sono arrivato a 60 minuti continui con andatura "respirazione facile" quindi abbastanza lenti.
Ho 38 anni e non ho mai (purtroppo) corso finora, solo fatto un po’ di palestra.
Da quando ho iniziato si sono susseguiti vari doloretti di adattamento poi passati senza grossi problemi.
Da un paio di settimane però, forse con l'aumento della distanza, ho un dolore al muscolo che dovrebbe essere l'ileopsoas.
In pratica sento un doloretto in zona inguine all'attaccamento alla gamba (scusate i termini ;-)) che si presenta in pratica quando alzo la gamba.
Tra un allenamento e l'altro quindi nel giro di 2 giorni mi sparisce praticamente del tutto ma dopo mezzoretta di corsa comincia a farsi risentire.

Qualcuno di voi esperti ha qualche indicazione da darmi? Può essere dovuto ad una tecnica sbagliata di corsa?
Grazie Mille
Nerevar
Maratoneta

Re: Principiante - dolore ileopsoas

Messaggio da Nerevar »

Tecnica di corsa, secondo me, e rafforzamento del core. Dovresti integrare con tutti gli esercizi per rinforzare il core (zona addominale-lombare-dorsale) e poi vedere se la tua corsa è giusta o stai storto, cosa che è difficile da vedere se non ti segue qualcuno.

Mia opinione, ovviamente.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
lucacst
Novellino

Messaggio da lucacst »

Grazie per la risposta, cercherò qualcuno di esperto qui in zona per farmi dare dei consigli..in effetti ci stavo pensando...
A questo punto chiedo se c'è qualcuno del forum che mi sa consigliare un istruttore in zona Treviso/Venezia.
arme
Guru

Messaggio da arme »

@lucacst ho avuto problema simile (trasverso dell'addominale). quello che descrivi SEMBRA vicino alla pubalgia...visto che sei anche tu di TV se vuoi ti do indicazioni di un ottimo fisio se già non ce l'hai. mi ha sempre rimesso in piedi.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
lucacst
Novellino

Messaggio da lucacst »

@arme grazie, potrebbe essermi di aiuto se non dovesse passare, attualmente ho un osteopata a cui mi rivolgo per altri tipi di problematiche proverò prima a sentire lui.
Eventualmente se vuoi girarmi le indicazioni in messaggio privato, potrebbe essere il passo successivo.
Visto che da quel che vedo sei un esperto, hai idea da chi posso informarmi per qualche lezione di tecnica di corsa o simile?
Essendo nuovo dell'ambiente non so ancora a chi bisogna rivolgersi..so solo che mi piacerebbe migliorarmi ed evitare infortuni...
ManuCorre
Novellino

Messaggio da ManuCorre »

Ciao,

io è da inizio anno che combatto con sintomi molti vicini ai tuoi ( viewtopic.php?f=29&t=49674 qui il mio topic).

Fatto ecografica, lastra e risonanza e non è emerso nulla. E' da fine gennaio che sono fermo con la corsa e da 10 giorni a riposo completo (mi stanno prendendo le crisi, stare fermi fa schifo). Un ortopedico mi ha detto infiammazione del collo femorale e mi ha prescritto magnetoterapia. Dopo 10 giorni non avverto tantissimi dolori, anche se spesso da seduto mi si contraggono i muscoli delle cosce e non riesco a rilassarli, ma non so se è dovuto al fatto che sono completamente a riposo o altro. Sinceramente mi sono un pò pentito di non essere andato prima da un fisioterapista.

Se hai/avete qualche suggerimenti sono ben accetti :)

Torna a “Infortuni e Terapie”