[DIARIO] Correre per la salute
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Top Runner
[DIARIO] Correre per la salute
Ben ritrovati a tutti. Non sapevo dove esordire a postare, e ho deciso di farlo con un diario perché mi piace di più così, cioè raccontare (almeno per ora). Beh, ho 30 anni e nella mia vita ho fatto diversi sport (nuoto da piccolo, ormai un lontano ricordo, giochicchiato a calcio, basket, poi per tanti anni ho fatto ciclismo). Ho sempre avuto una "mentalità runner", nel senso che non mi piace correre con il walkman. È più gratificante faticare e concentrarsi totalmente nella corsa. Solo che, per diversi motivi, solo ora sto riuscendo ad essere costante. In teoria, il mio potenziale sulla 10 km è di 50', ma devo ancora allenarmi bene per raggiungere questo traguardo ed è una faticaccia. Per alcuni è normalissimo correre la 10 km in 40' o meno, ma ognuno ha la sua esperienza e la sua genetica. Infatti quello che conta è avere salute ed è questo il motivo per cui corro. E per questo non sono un amante delle lunghe distanze. È più difficile fare il personal best su una 5 km o una 10 km piuttosto che finire una maratona giusto per finirla. E poi è anche questione di prevenire gli infortuni: è ovvio che, correndo distanze lunghe, statisticamente si aumenta anche la probabilità di infortunio. Quindi preferisco evitare e mi concentro, come obiettivo a medio termine, nel correre la 10 km in 50'. Al momento il mio personal best è di 52'08''. I bastoni tra le ruote me li mettono i possibili infortuni, che guarda caso tendono a venirmi quando sto progredendo. Mi alleno comunque per 4 volte a settimana, per massimo 12 km di lento (sì, lo so, dire 12 km è dire poco per gli amanti delle lunghe distanze, ma sono più un atleta che vuole solo un ragionevole tempo salutistico).
-
Donatore
- Moderatore
Re: [DIARIO] Correre per la salute
ciao. il mio diario ha un titolo simile al tuo!
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915