Non farsi male? Poca corsa e mal di schiena...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lambda
Novellino

Non farsi male? Poca corsa e mal di schiena...

Messaggio da lambda »

Buongiorno,
ho già letto dei consigli utili per chi inizia a correre, ma vorrei sapere da voi esperti delle cose nello specifico :D
Fa male correre solo mezz'ora o meno di un'ora? E in tal caso è sempre vera la regola del non correre tutti i giorni o quasi?
Ho avuto una distorsione e due versamenti al ginocchio (facevo arti marziali) oltre a delle buone scarpe e a correre in pianura, avete dei consigli per non danneggiare e allo stesso tempo rafforzare il ginocchio?
Esattamente quante serie di addominali consigliate per evitare il mal di schiena iniziale? Anche qui mi chiedo se sia un male farne poche e tutti i giorni.[-X
Grazie mille a chi mi darà qualche dritta :mrgreen:
C'è solo un modo per arrivare in alto: lavorare duramente!
(Charlie Munger)
lambda
Novellino

Re: Non farsi male? Poca corsa e mal di schiena...

Messaggio da lambda »

Scusate ma non ho detto che ho 19 anni e ho un fisico normale (non faccio caso alla dieta ma non sono sovrappeso) e ho smesso di fare sport costante da un mese e mezzo
(Charlie Munger)
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuto.
il forum ha anche una sezione per i Benvenuti.

fai domani abbastanza "strane"....infatti chi inizia a correre ci impiega un po' ad arrivare a mezz'ora, e poi ad un'ora...tu quanto corri? dai l'idea di correre già oltre mezzora; in tal caso, correre mezzora non fa affatto male!

inoltre dai l'idea di considerare gli addominali come strumento per evitare il mal di schiena.....ma non è proprio così...dove lo hai letto, questo?

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
lambda
Novellino

Messaggio da lambda »

Ahahahah mi dispiace che le domande risultino strane! :mrgreen:

No no, non sono così brava da correre ininterrottamente per mezz'ora/un'ora, intendevo indicare il tempo dedicato all'attività sportiva nel complesso, magari camminando, magari correndo a seconda di quanto riesco. Quando facevo sport andavo a correre una volta ogni tanto la domenica, se avevo tempo. Riuscivo a correre per un chilometro circa senza fermarmi, ma ora sicuramente sarò calata drasticamente...

La domanda sul ginocchio l'ho fatta sperando che qualcuno, magari con le mie stesse sventure alle spalle, potesse darmi dei consigli dato che di fatto non so niente sul jogging/running, .

Mentre la storia degli addominali l'ho letta su uno dei tanti siti su internet ma non saprei dirti quale, ho fatto una ricerca-zapping. Consigliavano di fare addominali-dorsali per evitare il mal di schiena. In più avevo letto che correre tutti i giorni fa male perchè sviluppi...(nome di tossina chi sa cosa) e che bisogna correre per almeno un'ora, ma non spiegava il perchè. Ho letto solo castronerie?? Meno male che ho pensato di chiedere a qualcuno che ne sa :mrgreen:
(Charlie Munger)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ciao e benvenuta, correre mezz'ora non fa male ma se corri per un'ora è meglio a livello di forma e di allenamento.
Il mal di schiena non viene con la corsa e fare gli addominali non so se lo evita o meno, io in tanti anni se ho avuto qualche volta il mal di schiena era per altri motivi e non certo perché correvo.
Se corri per un'ora inizialmente non ce la fai a farlo tutti i giorni e poi se non hai dei specifici scopi( gare o perdita di peso eccessiva) non ha senso farlo visto che è molto faticoso.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

a me la corsa il mal di schiena me l'ha fatto andar via!! :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Confermo. In ogni caso rinforzare tutta la cintura addominale, il cosiddetto CORE, migliora la stabilità in generale, inclusa quella della schiena. Avere addominali e lombari tonici aiuta molto a correre bene e a lungo.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Ma anche bicipiti, tricipiti e romboide.
Si impara a correre, correndo !!
lambda
Novellino

Messaggio da lambda »

Grazie mille a tutti voi per i numerosi consigli, mi siete stati di grande aiuto! :hail:

Un'ultima domanda, quindi più ti abitui a correre a lungo, più perdi peso? E nel caso non volessi dimagrire ma solo rassodare va bene quindi la corsa blanda ma costante che avevo in mente?

Grazie ancora! :D
(Charlie Munger)
Bixio68
Ultramaratoneta

Messaggio da Bixio68 »

Devi abbinare sedute di pesi in palestra con una dieta ipocalorica
Si impara a correre, correndo !!

Torna a “Iniziare a Correre”