Consigli e info

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

puppete
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 giu 2010, 17:05

Consigli e info

Messaggio da puppete »

Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune dritte, prima però è necessario fare alcune premesse.
Non corro da una vita, sono come un dado avvitato ad un bullone 15 anni fa e non più svitato.
Mangio solo a pranzo e cena e pura abbastanza per il resto non tocco nulla.
Sono circa 1,72/75 e peso tra i 74/76 kg, credo di avere cmq un pò anche le ossa pesanti.
Considerate che vorrei perdere alcuni kg, non sono grosso ma il mio peso forma l'ho superato da un bel pò, dovrei stare sui 65/67, quindi dovrei perdere un 10 kg o magari anche un 7.... non sono mai stato grosso, ho preso un pò dai 23 anni in poi, adesso è una vita che ho questo peso, vorrei smaltire un pò di pancetta.

Cominciamo con la parte alimentare:

- considerando che andrei a correre o la mattina o il pomeriggio tardo (visto che a stomaco pieno non credo sia una buona cosa) o entrambe le volte, come mi devo regolare ? la mattina al max acqua e un caffè, che dovrei fare dovrei mangiare prima e cosa ? e quanto ? suppongo che mi verrà fame se mi metterò a correre, cosa faccio non mangio nulla e appena finisco mi sparo un gelato o un sacco di cioccolata ? io sarei capace anche di mangiare una tavoletta da 500 grammi con le nocciole dopo.... oppure prima di correre mangio qualche snack o durante ? insomma ditemi cosa fare, specie per la mattina che sarò a digiuno.

- Durante la corsa si può bere dell'acqua a temperatura ambiente oppure e sconsigliato ? visto che poi cmq la si butta subito col sudore, ma se uno ha sete.... e dopo la corsa è sconsigliato riempiersi la pancia d'acqua fino a saziare la sete rendendola una botte ?

- Come riscaldamento 15 minuti di camminata normale o cosa ? non c'è bisogno o inizio subito ?

-So per certo che la prima volta potrò correre anche per mezz'ora di fila, al max cammino e riprendo se sono stanco. Ma poi andrà a finire che l'indomani sarò pieno di dolori, cosa mi consigliate la prima volta anche se potrei avere un buon limite di resistenza.


Credo di non scordare nulla, grazie a tutti.
CORIO69

Re: Consigli e info

Messaggio da CORIO69 »

intanto, benvenuto!
:beer:
Andreatv
Ultramaratoneta
Messaggi: 1306
Iscritto il: 6 mag 2010, 10:31
Località: TV

Re: Consigli e info

Messaggio da Andreatv »

puppete ha scritto: Sono circa 1,72/75 e peso tra i 74/76 kg, ...
fantastico!! :sbonk: :sbonk: :sbonk:

ti do il benvenuto attendendo gli esperti :D
Avatar utente
rennino
Guru
Messaggi: 2126
Iscritto il: 28 dic 2009, 8:39
Località: Brescia

Re: Consigli e info

Messaggio da rennino »

consigli non ne so dare....però ti dò il benvenuto!! :thumleft:
Never too late for...
puppete
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 giu 2010, 17:05

Re: Consigli e info

Messaggio da puppete »

Andreatv ha scritto:
puppete ha scritto: Sono circa 1,72/75 e peso tra i 74/76 kg, ...
fantastico!! :sbonk: :sbonk: :sbonk:

ti do il benvenuto attendendo gli esperti :D
è assai ?

p.s.

ciao a tutti
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: Consigli e info

Messaggio da ronie »

puppete ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno di alcune dritte, prima però è necessario fare alcune premesse.
Non corro da una vita, sono come un dado avvitato ad un bullone 15 anni fa e non più svitato.
Mangio solo a pranzo e cena e pura abbastanza per il resto non tocco nulla.
Sono circa 1,72/75 e peso tra i 74/76 kg, credo di avere cmq un pò anche le ossa pesanti.
Considerate che vorrei perdere alcuni kg, non sono grosso ma il mio peso forma l'ho superato da un bel pò, dovrei stare sui 65/67, quindi dovrei perdere un 10 kg o magari anche un 7.... non sono mai stato grosso, ho preso un pò dai 23 anni in poi, adesso è una vita che ho questo peso, vorrei smaltire un pò di pancetta.

Cominciamo con la parte alimentare:

- considerando che andrei a correre o la mattina o il pomeriggio tardo (visto che a stomaco pieno non credo sia una buona cosa) o entrambe le volte, come mi devo regolare ? la mattina al max acqua e un caffè, che dovrei fare dovrei mangiare prima e cosa ? e quanto ? suppongo che mi verrà fame se mi metterò a correre, cosa faccio non mangio nulla e appena finisco mi sparo un gelato o un sacco di cioccolata ? io sarei capace anche di mangiare una tavoletta da 500 grammi con le nocciole dopo.... oppure prima di correre mangio qualche snack o durante ? insomma ditemi cosa fare, specie per la mattina che sarò a digiuno.

- Durante la corsa si può bere dell'acqua a temperatura ambiente oppure e sconsigliato ? visto che poi cmq la si butta subito col sudore, ma se uno ha sete.... e dopo la corsa è sconsigliato riempiersi la pancia d'acqua fino a saziare la sete rendendola una botte ?

- Come riscaldamento 15 minuti di camminata normale o cosa ? non c'è bisogno o inizio subito ?

-So per certo che la prima volta potrò correre anche per mezz'ora di fila, al max cammino e riprendo se sono stanco. Ma poi andrà a finire che l'indomani sarò pieno di dolori, cosa mi consigliate la prima volta anche se potrei avere un buon limite di resistenza.


Credo di non scordare nulla, grazie a tutti.
Benvenuto :beer:
Provo ad iniziare a darti qualche consiglio in attesa dei più esperti che probabilmente bacchetteranno anche me per qualche errore nel consigliarti. Innanzitutto, dovresti cercare di portare avanti un regime alimentare più equilibrato. Invece di due mega-pasti nell'arco della giornata, dovresti farne almeno cinque: colazione; spuntino; pranzo; merenda; cena. Sopratutto ora che ci avviciniamo all'estate, cerca di mangiare frutta e verdura in abbondanza, senza però dimenticare anche un giusto apporto proteico e di carboidrati.
Se vai a correre di mattina, la colazione puoi scegliere tu se farla prima o dopo, ma NON saltarla, anche perchè è il pasto più importante della giornata. Io normalmente mangio 3-4fette biscottate con marmellata, uno yogurt magro, un frutto e un caffè. A volte vario mangiando anche bresaola, fesa di tacchino,ecc..
Se non hai la possibilità di fare una merenda a metà mattina, magari aumenta un po' la colazione, evitando però merendine, cioccolate, patatine, ecc... :bastone:

Per quanto riguarda l'acqua durante gli allenamenti, non credo ci siano controindicazioni. Io personalmente, non sento necessità di bere in gare e in allenamenti fino a 10 km, però la cosa è soggettiva. Per il dopo allenamento, è necessario ovviamente reidratare l'organismo, ma riempirsi come una botte non so :nonzo:

Da come ho capito stai ricominciando a muoverti dopo un lunghissimo periodo di inattività. L'unica cosa che posso consigliarti è di NON-STRAFARE. inizia con un programma base, ad esempio alternando tratti di corsa ad altri di camminata, e sopratutto acquista un paio di scarpette buone (è una delle poche cose su cui nel running non si deve risparmiare).
Ora attendiamo i più esperti :beer:
Avatar utente
rogeraccio
Top Runner
Messaggi: 9159
Iscritto il: 23 feb 2009, 10:42
Località: Trento

Re: Consigli e info

Messaggio da rogeraccio »

ronie ha scritto: Da come ho capito stai ricominciando a muoverti dopo un lunghissimo periodo di inattività. L'unica cosa che posso consigliarti è di NON-STRAFARE. inizia con un programma base, ad esempio alternando tratti di corsa ad altri di camminata, e sopratutto acquista un paio di scarpette buone (è una delle poche cose su cui nel running non si deve risparmiare).
:asd2: :asd2: Quoto in pieno! Magari procurati una rivista, tipo "Runner's World", dove c'è su ogni numero qualche tabella per iniziare e qualche dritta sulle scarpe (comunque trovi tutto anche qui sul forum). Se poi vedi che il programma scelto è troppo facile fai presto a passare allo step successivo, ma è meglio partire cauti (altrimenti all'inizio l'infortunio è dietro l'angolo).
Per il resto... benvenuto! :beer:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
puppete
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 8 giu 2010, 17:05

Re: Consigli e info

Messaggio da puppete »

Grazie di tutto raga, per quanto riguarda le scarpe tempo fa mi ero deciso a comprarne un paio della adidas, una di quelle scarpe supercostose e ottime, (non ricordo + il modello) ma come sempre, ogni cosa che cerco è introvabile, addirittura mi volevano accolare un modello feminile, ma cmq.... stanco della cosa e adesso essendo un pò al verde e cmq avendole provate (solo al punto vendita) e visto che mi sembrano comode e ad un prezzo irrisorio, per iniziare sto prendendo queste:
http://www.decathlon.it/IT/eliofeet-72869977/

ma mi sa che manco le trovo più, erano 29,90 e a (mi sembra) 24 euro in offerta fino a giorno 26, ma controllando sul sito me le da come non disponibili, vediamo và, anche perchè mi erano sembrate comode e io ho qlc problemino ai talloni.
Avatar utente
CianoB
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 510
Iscritto il: 14 apr 2010, 16:16
Località: Bergamo

Re: Consigli e info

Messaggio da CianoB »

Ho come la sensazione che 'ste scarpette hanno fatto e faranno un sacco di danni.
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: Consigli e info

Messaggio da ronie »

puppete ha scritto:Grazie di tutto raga, per quanto riguarda le scarpe tempo fa mi ero deciso a comprarne un paio della adidas, una di quelle scarpe supercostose e ottime, (non ricordo + il modello) ma come sempre, ogni cosa che cerco è introvabile, addirittura mi volevano accolare un modello feminile, ma cmq.... stanco della cosa e adesso essendo un pò al verde e cmq avendole provate (solo al punto vendita) e visto che mi sembrano comode e ad un prezzo irrisorio, per iniziare sto prendendo queste:
http://www.decathlon.it/IT/eliofeet-72869977/

ma mi sa che manco le trovo più, erano 29,90 e a (mi sembra) 24 euro in offerta fino a giorno 26, ma controllando sul sito me le da come non disponibili, vediamo và, anche perchè mi erano sembrate comode e io ho qlc problemino ai talloni.
Un altro consiglio... evita 'ste scarpette. :asd2: Se ne è parlato prorio qui sul forum...http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4998

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”