iniziare a correre con il tapis roulant

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

emanuela
Novellino

iniziare a correre con il tapis roulant

Messaggio da emanuela »

Ciao a tutti, io sono Emanuela e non corro da 18 ore...
ho 40 anni ed ho appena iniziato a correre da un paio di settimane, un po' per dimagrire un po' per scaricare lo stress. Il mio obiettivo sono i 5K. Al momento corro solo sul tapis roulant che mi sono regalata a febbraio e non avevo mai usato. Mi piace mi piace ma non so se riuscirei a correre anche sull'asfalto, deve essere diverso. Per l'abbigliamento uso un paio di pantaloncini di Superman ed un reggiseno sportivo, le scarpe sono un paio che avevo non mi ricordo neanche la marca ma sono molto leggere e comode anche se le dovrei ricomprare.
Tutto qui, vi volevo salutare... magari uno di questi giorni comincio a correre all'aperto.
Ciaooooo :D
axxel
Aspirante Ultramaratoneta

Re: iniziare a correre con il tapis roulant

Messaggio da axxel »

Benvenuta!
In realtà è molto più stimolante correre all'aperto (e scarica molto di più, almeno per quanto mi riguarda, sebbene sia un po' più stressante per le articolazioni). Io e la mia ragazza ce ne siamo regalato uno da qualche mese, ma - almeno con questa stagione - quando possiamo usciamo :D
Diario
10k: 52'41", 11/10/'17
HM: 2h02'08", Valli e Pinete 2018
30k: 3h25'02", Borello-Cesenatico 2018
M: 5h24'48", Ravenna 2018
47.6k: 5h44'35", Ravenna 2019 RE (Rimbambiti Edition :mrgreen:)
Con calma, ma arrivo. Forse.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

certo...il tapiro buttalo!
comunque benvenuta, il forum ha anche una sezione per i Benvenuti...ed una per il vestiario...ed un topic sulla corsa sul tappeto, che però, poichè lo butti, non ti serve
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
emanuela
Novellino

Messaggio da emanuela »

hehehehehehe.... quando diventerò magra e alta, mi comprerò un bel completino da sfoggiare sull'asfalto. Domani provo a correre sulla pista ciclabile, dovrò cercare qualcosa da mettermi che non dia troppo all'occhio. Doriano perché dici che il tapis non serve? Io per ora ci vado benone
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

magra, con la corsa, è facile che ci diventi.
alta, no :wink:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Ho corso si e no 5 volte sul tapiro e preferisco farmi 2 ore di corsa che 50' di tapiro..
Benvenuta Emanuela, ti assicuro che quando correrai all'aperto non salirai più sul porta criceti, anche sotto la pioggia...
PS: in casa corri con il regiseno ma ti consiglio di comprarti una canotta per l'esterno altrimenti vedrai che tutti i corridori della zona quel giorno faranno il lungo lento alla tua stessa velocità... :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
MarkPanda
Mezzofondista

Messaggio da MarkPanda »

Personalmente il tapis roulant lo trovo buono per due cose.
La prima è adattarsi velocemente ad un ritmo di corsa se si è appena cominciato a correre. Se si imposta il tapis roulant su, esempio, 12km/h, si è costretti ad andare a quella velocita, e, una volta su strada, ci si trova già abbastanza abituati ad andare a quel ritmo.
La seconda, che è una cosa che abbinavo tempo fa agli allenamenti in palestra, è la possibilità di poter fare, in una stessa seduta, notevoli variazioni di ritmo/inclinazione. Così facevo, ad esempio, 10' di corsa blanda, 5' veloci, 5' di camminata veloce alla massima inclinazione, e così via per circa una quarantina di minuti.
Di contro ho notato che se non si ha sotto i piedi un buon attrezzo, oltre ovviamente a un buon paio di scarpe, il rischio di farsi male è davvero elevato.
Poi vabbè, una volta provata la corsa all'aria aperta ci ci ritorna più sopra quel trabiccolo :D
ceccooo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ceccooo »

.
Ultima modifica di Doriano il 20 mag 2017, 10:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario - non si quota il messaggio precedente!
emanuela
Novellino

Messaggio da emanuela »

Grazie per le info, è vero il tapis è comodo perché sono costretta ad andare ad una determinata velocità ed ho meno sollecitazioni al ginocchio (mi sono operata al crociato anteriore), anche se vado ancora piano per essere una vera runner, ieri ho fatto 12 min a 8 kmh per un totale di 1.6 km e stavo morendo! C'è da dire che per me è un grande traguardo perché partivo dal divano. Il 3 luglio dovrei essere in grado di fare 5 km in 30 minuti secondo la tabella di marcia, ma mi sembra così lontano. Oggi se non piove vado fuori a correre, ci provo, con la canotta!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Mi raccomando alle scarpe, in strada ci vogliono scarpe da running serie.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Iniziare a Correre”