Opinioni/Consigli per principiante

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

DavidLynch
Novellino

Opinioni/Consigli per principiante

Messaggio da DavidLynch »

Salve a tutti,

Sono Alessandro, 43 anni, 87 Kg per 183cm. Ho cominciato a correre un anno fa cercando di perdere un po' di peso e di migliorare. Il mio sogno attualmente sarebbe poter fare 10km in un'ora. L'anno scorso ero molto vicino...anche se avevo comunque dei problemi a tenere un'andatura costante. Tendo a partire sparato per poi scoppiare clamorosamente...
Cerco di fare 3 uscite a settimana con alcune eccezioni quando mi sento di poterle fare.

L'anno scorso, a causa di scarpe sbagliate (dicono...ma io tutt'ora non ci credo poi tanto) ho avuto tendinite che mi ha fermato per mesi. Ora vado un po' cauto...ma mi sembra di rimanere sempre lì e di non migliorare mai.
Tendenzialmente le mie uscite sono così: parto e tengo una velocità costante (sui 6/7min per km) per almeno 30 minuti...poi a volte mi fermo se sento che non ce la faccio...e mi bastano tipo 2 minuti per recuperare...poi concludo ad un ritmo lento. In genere faccio sui 6/8km.

Oggi ho provato a fare un percorso più lungo, di 14 km... ovviamente mi sono fermato spesso. I primi 6km li ho fatti senza interruzioni e andando molto piano...(perché mi hanno detto che è meglio un ritmo lento), il percorso era anche un po' in discesa però. Il ritorno ho intervallato corsa con camminata... Per la prima volta ho provato la sensazione di avere fame durante la corsa. Mai avuta prima.

Vorrei avere qualche consiglio:
-ha senso correre 14 km ogni tanto?
-ieri ho fatto ripetute...20/30 minuti intervallando un ritmo lentissimo a forti accelerazioni sforzandomi di correre veloce
-è vero che con 10 kg di sovrappeso è normale non avere progressi?
-che mangiate a cena?? meglio la pasta o meglio la carne?
-il percorso che faccio parte con 6 km di lieve discesa...e ritorno in lieve salita...ha senso per un principiante o è meglio il piano?
-ecc..ecc..varie ed eventuali: vi prego datemi dritte.
-ho delle asics gt2000 (pronatore...dicono) e precedentemente brooks glycerin... ho scoperto a froza di tentativi che paradossalmente corro meglio con le brooks...e se alterno l'uso di una scarpa con l'altra mi sento meglio. le asics le sento pesanti in confronto alle brooks. con le brooks appoggio piu' di punta e mi sembra tutto piu' facile.

La sensazione di migliorare anche solo un pochino mi garba troppo per rinunciare al running e mollare adesso... però non nascondo che sono un po' deluso dai miei progressi.

Saluti
Alessandro
maarco72
Top Runner

Re: Opinioni/Consigli per principiante

Messaggio da maarco72 »

Prima di tutto la costanza...non mollare allenamenti all'inizio può essere difficile..ma poi piano piano si migliora.ti consiglio di correre e basta..ritmo tranquillo quando inizi a essere stanco alterna corsa a camminata..esempio 1' e 1'....con un po'di.autonomia puoi iniziare a fare delle variazioni di ritmo..come esempio 1'corsa veloce.1' corsa lenta
:beer: :beer: :batman:
zolla
Guru

Re: Opinioni/Consigli per principiante

Messaggio da zolla »

Io ho ottenuto dei buoni progressi seguendo le tabelle di albanesi che alternano corsa a camminata fino all'ora di corsa continua, ma ce ne sono altre similari. Esci almeno tre volte a settimana e non esagerare, ci vuole tempo, costanza e gradualità (fondamentale per non farsi male).
5 km: 22:10 - 12/05/2024

Torna a “Iniziare a Correre”