NEWBIE - Strani dolori ai polpacci e coscia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

3ndorfin
Novellino

NEWBIE - Strani dolori ai polpacci e coscia

Messaggio da 3ndorfin »

Ciao a tutti sono un nuovo aspirante podista. Lo faccio esclusivamente per piacere, nessuna necessità di tempi stellari.
Premetto che corro da circa 9 mesi (agosto 2016) 3-4 volte a settimana su 20-25 km max.
Dopo un paio di mesi 'allo sbando' avevo comprato un paio di Kiprun SD da Dechatlon, e non ho mai avuto un singolo problema o dolori...anzi, un guanto.
Verso metà dello scorso mese, dopo aver macinato circa 600km con le suddette scarpe, ho deciso di cambiarle in favore delle adidas supernova ultraboost. Nelle primissime corse ho avuto un peggioramento netto di 15 sec/km rispetto alle uscite precedenti. Ma non avevo immediatamente dato la colpa alle scarpe ma più ad un po di stanchezza. Dopo altre 3 uscite sono cominciati i dolorini. Ho quindi immediatamente abbandonato le scarpe tornando alle precedenti Kiprun. subito ho avuto il ritorno ai tempi 'normali' e soprattutto niente dolori.
Dopo questo episodio ho optato per l'acquisto di un nuovo paio di Kiprun SD. Prima uscita tutto ok, dalla seconda uscita ho nuovamente patito di un forte calo di tempistica (+10-12 sec/km), nella terza (ieri) ho avuto sul 5,5 km un irrigidimento dei polpacci e leggero dolore al ginocchio. Ora avverto gambe stanche, nessun dolore toccando la tibia e una sensazione di acido lattico nel polpaccio.
Secondo voi che mi sta succedendo?? :afraid: avendo ripreso le stesse identiche scarpe non mi aspettavo rigetti, problemi di appoggio o altro...
Vi prego illuminatemi con la vostra esperienza :hail:
gian_dil
Top Runner

Re: NEWBIE - Strani dolori ai polpacci e coscia

Messaggio da gian_dil »

Alterna le scarpe nuove con le vecchie per qualche settimana. Le nuove devono conformarsi al piede, cosa che le vecchie già hanno fatto. Hai fatto una prova dell'appoggio in un negozio? Se no provvedi e fatti consigliare la scarpa giusta

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
3ndorfin
Novellino

Messaggio da 3ndorfin »

Grazie, in effetti non ho mai fatto una prova specifica, avendo comprato subito da Dechatlon dove i commessi non sono proprio 'sul pezzo'.
Qualcuno conosce un posto 'fidato' vicino Torino?
Pensavo, ignoranza mia, che avendo già corso con un certo modello senza aver mai avuto problemi, neanche all'inizio, questo non avrebbe dato problemi. :( e invece niente, non ci si può fidare. ](*,)
Per essere sicuro mi fermo qualche giorno (scaramanzia :afraid: ) poi rimetto su le scarpe vecchie, alternandole con le nuove e vediamo. Mi scoccerebbe dover comprare un'altro paio ancora, sarebbe il terzo paio :mrgreen:
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
3ndorfin
Novellino

Messaggio da 3ndorfin »

Giusto un piccolo update, sono andato al negozio e fatto la prova di corsa...beh mi ha trovato una bella pronazione :afraid: , secondo lui è quello il motivo per cui ho sempre qualche dolorino.
Mi ha dato delle brooks vapor 3 (che ne pensate?) che, test di corsa alla mano, mi tengono la gamba allineata per bene alla caviglia (mi sono spaventato a vedere la posizione della mia caviglia con i 3 vecchi paia di scarpe :afraid: quasi non sembrava la mia gamba).
siamo rimasti di risentirci tra una settimana (e qualche uscita alle spalle) per vedere se c'è un 'buon feeling' :beer:
Grazie per il buon consiglio e speriamo di aver risolto!! :oops:
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Facci sapere

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
3ndorfin
Novellino

Messaggio da 3ndorfin »

Eccoci di ritorno con il verdetto :salut:
Dopo circa 66 km con le nuove scarpe posso dire che va decisamente moooolto meglio!!!
Insieme alle scarpe il negoziante mi ha anche fornito una tabella di allenamento (io uscivo e correvo, mai utilizzato tabelle etc. :afraid: ) in quanto avvertivo un piccolo fastidio al ginocchio, cosa che secondo lui era imputabile ai soli allenamenti di corsa non a grandi ritmi:

Settimana 1:
Uscita1: 4 KM medi + 4 km progressivi
Uscita2: 15' riscaldamento + 8/10 ripetute 30" max + 1'30" riposo
Uscita3: 6 KM sgambata
Uscita4: 15' riscaldamento + 5/6 ripetute 1'30" max + 1'30" riposo

Settimana 2:
Uscita1: 5 KM medi + 2 KM ritmo gara
Uscita2: 15' riscaldamento + 6/7 ripetute 1' max + 1' riposo
Uscita3: 6 KM sgambata
Uscita4: 15' riscaldamento + 4/5 ripetute 2' max + 2' riposo

L'uscita 3 è quella sacrificabile se ci fossero problemi di tempo. Il tutto per un mesetto.
Come vi sembra? Opinioni? :hail:

Torna a “Infortuni e Terapie”