Buon giorno a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno di voi è successa una situazione simile alla mia e per la quale i medici consultati, non hanno saputo darmi risposta.
Fino a dicembre dell'anno scorso mi sono allenato regolarmente 3/4 volte a settimana in vista della mia quarta maratona (Milano 2017).
A metà gennaio sono caduto, fratturandomi una costola a dx e sono rimasto fermo 2 mesi.
Poi ho ripreso, pur sapendo che la preparazione per Milano era ormai compromessa, mi sono dato nuovi obbiettivi e scadenze più lontane. Dopo circa due settimane mi sono dovuto fermare ancora perché non riuscivo più a correre ed accusavo forti dolori alla schiena (zona lombare) ed al torace a sx, quindi dalla parte opposta alla costola fratturata.
Ho seguito le indicazioni del mio medico ed ho fatto analisi del sangue. L'esito ha rivelato un innalzamento dei valori delle CPK a circa 5.000! (valore massimo nella norma pari a 190).
Ho eseguito allora altri controlli: elettro ed ecocardiogramma, eco dell'addome completo, TAC torace, visita neurologica ed elettriomiografia. Nessun rilievo. Tutto nella norma! Ho rifatto le analisi del sangue e dopo circa 20 giorni dalle precedenti, tutti i valori sono rientrati nella norma.
Dall'inizio del mese di maggio ho ripreso ad allenarmi ancora, ma con qualche timore. Non accuso particolari problemi ma, sarà, perchè sono ancora fuori forma, ho prestazioni inferiori a quelle che avevo l'anno scorso. Non ho capito assolutamente nulla di quello che mi è successo e non riesco a darmi una spiegazione.
Forse alcuni di voi, magari anche medici, sapranno orientarmi o suggerirmi qualche ipotesi.
Intanto auguro buone corse a tutti.
Aumento CPK
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
- Messaggi: 3
- Iscritto il: 27 mag 2012, 9:03
- Località: Monza
-
- Top Runner
- Messaggi: 5435
- Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
- Località: Torino
Re: Aumento CPK
Se i valori sono rientrati è stata una sofferenza acuta muscolare: se si danneggiano molte fibre si ha un aumento delle CPK. Se si va a vedere tutti i maratoneti lo hanno nelle settimane successive: mi chiedo che chi ti abbia fatto fare queste analisi che cosa voleva andare a vedere ?
Una distrofia muscolare?
Una distrofia muscolare?

Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]