Novellina in cerca di consigli esperti

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bettedaviseyes
Novellino

Novellina in cerca di consigli esperti

Messaggio da bettedaviseyes »

Ciao a tutti,
sono nuova. Ho 29 anni h 172 cm peso attuale 62 kg.
Negli anni passati, a causa di alcuni problemi personali, mangiavo poco e pesavo 56 kg. Per la mia altezza ero veramente molto magra ma, lo ammetto, mi piacevo.
In questi ultimi anni ho decisamente ritrovato la serenità e ho iniziato a mangiare nuovamente con gusto.
Mi sono ritrovata quindi con quasi 10 kg. in più.
Ad oggi, ho perso qualcosa mangiando sano, non saltando i pasti, etc. ma devo ammettere che i miei digiuni passati hanno rallentato molto il mio metabolismo ed ora ho spesso paura di concedermi una cena fuori o degli sgarri per paura di perdere i risultati ottenuti.
Amo molto camminare ma non ho molto tempo causa lavoro in ufficio (più sedentario non si può).
Ho così deciso di impegnarmi ad andare a correre al mattino presto.
Al di là che non ho alcun fiato, mi fa male dappertutto e ci metto 45 min per fare 5 km. :oops: :oops: :oops: :oops: è chiaro che sono totalmente fuori allenamento e anche con un pericoloso inizio di cellulite che sinceramente vorrei eliminare.
Chiedo a voi esperti alcune dritte su come trasformarmi in una ragazza fit che possa reggere una corsetta di un'ora al giorno senza dover chiamare l'ambulanza e per far ripartire il mio metabolismo in modo decente.
PS. Mi chiedo anche una cosa, ma quando andate in vacanza come fate? Io non vado al mare/montagna ma viaggio per il mondo. Le mie vancaze sono quindi 20/30 km al giorno di camminate per città nel mondo...alcuni alberghi hanno la palestra è vero, ma sono domande che una novellina si fa.
Grazie a tutti coloro che mi lasceranno un commento!
bettedaviseyes
Novellino

Re: Novellina in cerca di consigli esperti

Scusate, aggiungo che, facendo un lavoro sedentario, io sto cercando di fare camminata veloce/corsetta tutti i giorni...magari è troppo ma e perchè praticamente durante il giorno sto seduta davanti al pc e basta :(((
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Non preoccuparti dei 45 minuti per fare 5 km...l'importante è dedicare del tempo e muoversi. Man mano che ti ci abituerai, vedrai che i 5km cominceranno ad aumentare negli stessi 45 minuti. Non mollare!

E i 20/30 km di passeggiata al giorno durante le vacanze sono comunque allenanti.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Direi che non c'è proprio nulla da vergognarsi a correre 5 km in 45' ; all'inizio è così, c'è un gradino difficile da superare davanti al quale molti si arrendono.
Come avrai letto sul forum, devi pensare di essere costante e di correre almeno 2 volte alla settimana (meglio 3) per arrivare a correre 1 ora di seguito senza arrivare a casa distrutta.

Se hai necessità di viaggiare, non è un problema insormontabile, in Europa ci sono tante possibilità di correre anche se se fuori in trasferta, ai Tropici può essere più difficile per una donna, ma alla peggio puoi correre nel giardino dell'hotel ... :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
bettedaviseyes
Novellino

Grazie a tutti per le risposte. Io sto tentando di andare ogni giorno perchè, come dicevo, faccio un lavoro veramente sedentario.
Il mio problema è che non ho fiato!! Ma zero proprio!! Corro 2 minuti e mi sento morire!! Ho 29 anni! E' vero che ho qualche anno di fumo alle spalle però ho smesso da 2 anni e non ero un fumatore incallito!
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Arriva anche il fiato! Piuttosto che forzare la corsa continua, nulla ti impedisce di alternare corsa e camminata. Via via aumenterai naturalmente il tempo per la prima e diminuirai quello per la seconda.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
bettedaviseyes
Novellino