Primo approccio.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Leira
Novellino

Primo approccio.

Messaggio da Leira »

Buon giorno a tutti, comincio col dirvi che questo è il mio primissimo approccio con la corsa. Ho sempre desiderato imparare a correre ma non solo, ad acquisire costanza e sopratutto resistenza fisica. Attualmente il mio peso è di 56 k. per 1.60 di altezza. Vorrei riuscire a perdere qualche chilo per stare meglio con me stessa. Ho cominciato gradualmente alternando corsa alla camminata e attualmente riesco a stare sul tapisroulant 40 minuti con 20 minuti di corsa lenta (7.2 di velocità). Vorrei tanto riuscire a correre 40 minuti pieni...Ammetto in particolar modo che la corsa non è così semplice. Consigli da darmi? :) Anche per la motivazione! Grazie a tutti.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Primo approccio.

Messaggio da crop74 »

in questo post trovi molte info utili, ed anche tabelle per principianti
viewtopic.php?f=72&t=4037
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Grisbi
Novellino

Messaggio da Grisbi »

Benvenuta!
Prova ad aumentare ogni volta un minutino o due, vedrai che arriverai a correre un'ora e più, il limite è nella nostra testa! ;-)
Mi permetto di darti un consiglio: dici di aver approcciato la corsa per perdere peso e stare meglio con te stessa.
So che dirai "mò sta rompiballe mi fa le prediche", ma ti assicuro che:
1) non è la perdita di peso che ti permetterà di stare bene con te stessa ma un lungo percorso di accettazione (per dire, io mi accetto e piaccio di più ora, con 3 kg in più rispetto al mio peso forma, di quando ero 6 kg più magra ma continuavo a voler dimagrire
2) La corsa ti regalerà benessere fisico e mentale se davvero, come dici, la pratichi per passione. Le persone che conosco che hanno iniziato per perdere peso, dopo breve non trovano più stimoli.
Buone corse! :)
Willy89
Maratoneta

Messaggio da Willy89 »

Io ti consiglierei, come inizio, di andare a sensazione (ci saranno giorni in cui sentirai di poter spingere di più e altri meno).
Ma la cosa più importante di tutti, all'inizio, è quella di godersi l'atto in se e per se, con tutte le gratificazioni del caso.
Una volta che inizierai ad amare la corsa, tutto il resto sarà più facile!
I miei "Record"

10 Km : 48'52'' (27/04/18)
21 km : 1h50'06'' (11/08/17)
25 km : 2h9'26'' (11/08/17)

Corsa come gioco!
Pescanoce
Ultramaratoneta

Messaggio da Pescanoce »

Benvenuta Leira! Mi accodo ai saggi consigli che ti sono stati appena dati, soprattutto mi associo a Grisbi. Vedrai che, quando ci si appassiona a uno sport, cambia anche il rapporto con il proprio corpo, che ci dà soddisfazioni non perché siamo "più belle e più magre", ma perché ci permette di divertirci e di vincere sfide con noi stessi! In bocca al lupo!
But just because it burns, doesn't mean you're gonna die
You gotta get up and try, and try, and try
peppe1990
Mezzofondista

Messaggio da peppe1990 »

Io ho ri-iniziato a correre ieri dopo l'infortunio di qualche mese fa,non corro per dimagrire sono già magro,corro semplicemente per stare bene,è una sfida uno sfogo per tutto. Corri per questo,il dimagrimento arriverà da solo se mangerai bene, quindi corri e vedi fin dove puoi arrivare! C'è una tabella qui sul forum quella di runner's world,puoi seguire quella
Panormitanus
Guru

Messaggio da Panormitanus »

ciao @Leira

io ti consiglio di correre all'aperto, è tutta un'altra storia!!!
SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
zolla
Guru

Messaggio da zolla »

Grisbi ha scritto:Benvenuta!
......
2) La corsa ti regalerà benessere fisico e mentale se davvero, come dici, la pratichi per passione. ....
Buone corse! :)
Concordo assolutamente con Grisbi e rilancio il consiglio di Panormitanus...correre all'aperto mi fa sentire bene anche se fa freddo e piove!
5 km: 22:10 - 12/05/2024
chargedbolt
Maratoneta

Messaggio da chargedbolt »

Mi accodo anch'io a Panormitanus, correre all'aperto è tutta un'altra storia!
Io comunque avevo cominciato proprio per perdere qualche chilo e per stare più in forma, e la cosa ha funzionato.
Non mi ricordo neanche quanti chili ho perso da quando corro, non tantissimi (ne avevo già persi prima), ma non sono più stata in sovrappeso.

Per il percorso di accettazione non sono completamente d'accordo; personalmente credo che nella vita sia sempre utile cercare di migliorare in molti campi, questa spinta continua ci consente di diventare persone migliori. Il discorso è complesso, ma quel commento mi ha colpito, perché al contrario io ho passato diversi anni pensando che andavo bene così, prima di aprire gli occhi e decidermi a perdere 15 chili. Comunque ho capito il discorso generale e condivido il fatto che pochi chili non devono alterare la serenità interiore. :thumleft:

Torna a “Iniziare a Correre”