scrivo qui per presentarvi un progetto che un gruppo di folli a Milano ha portato avanti nell'ultimo anno. La creazione del 1° running club integrato d'Italia, dove persone normodotate e con disabilità si allenano e corrono insieme. Come vi dicevo, il progetto è partito un anno fa, e si poneva come obiettivo la partecipazione all Milano Relay Marathon 2017 con staffette miste, cioè composte da atleti normodotati e atleti con disabilità. Grazie alla raccolta fondi che ha accompagnato l'avvicinamento delle staffette alla corsa, siamo stati in grado di creare effettivamente il running club e finanziare un anno di attività, con istruttori qualificati, che è tutt'ora in corso presso il centro sportivo Play More! Moscova , a Milano, in via della Moscova 26 .
Io ovviamente ho fatto parte di una delle staffette e vi assicuro che è stata una grande emozione. Da quando vivo a Milano, la mia passione per lo sport mi ha portato a conoscere tantissima gente e fondare con loro l'associazione Play More! appunto. Abbiamo fatto in 6-7 anni tante belle cose nell'ambito della promozione sociale tramite lo sport e questo è stato un mattone importante.
Vi lascio un pò di informazioni, sia mai che qualcuno si faccia "ingolosire"

RunChallenge è un progetto solidale promosso da PlayMore! e Fraternità e Amicizia Onlus.
Chi sono PlayMore! e Fraternità & Amicizia
PlayMore! nasce nel 2010 con l’obbiettivo di promuovere sport, salute ed integrazione, in particolare per persone in condizione di marginalità sociale. Dal 2013 PM ha aperto il centro sportivo in via moscova 26 come luogo di partecipazione attiva per i cittadini. Fraternità & Amicizia è una ONLUS di Milano da anni impegnata nella promozione di attività di integrazione ed inclusione sociale rivolta in particolar modo a persone con disabilità intellettivo e relazionale. Da anni queste due realà collaborano insieme per creare nuove opportunità di gioco, per tutti, oltre ogni differenza e pregiudizio.
Progetto solidale
Il progetto RunChallenge è una sfida aperta a tutta la città per creare il 1° Running Club integrato di Milano, che accoglierà al proprio interno sportivi con disabilità intellettive e relazionali, insieme a sportivi amatoriali. Si corre insieme, cercando di superare i propri limiti, oltre ogni differenza e pregiudizio.
Riferimenti web
Il resoconto del progetto di partecipazione alla Milano Relay Marathon 2017
Foto relative al progetto
Video e presentazioni del progetto
Il centro sportivo Play More! Moscova
ps - l'intento è quello di far conoscere il progetto a chi ha la passione della corsa (ma anche a chi non la ha, ma la compagnia è motivante, si sa) e magari non ha mai pensato fin dove il potere dello sport (in questo caso la corsa) può arrivare. Non è una raccolta fondi, non è pubblicità spassionata. Sono un volontario e volontariamente prendo parte a queste attività. Lo scrivo per evitare di essere bannato dal forum. Se poi avessi sbagliato il luogo dove postare, indicatemi la sezione corretta please e scusatemi.