Dolore polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Boletus71
Novellino

Dolore polpaccio

Messaggio da Boletus71 »

Buongiorno,
Volevo avere una vostra opinione riguardo ad un dolore al polpaccio che ormai da circa tre mesi mi condiziona la corsa.
Durante l'allenamento e circa al sesto/settimo km comincio a sentire un dolore in aumento al centro del polpaccio, come se qualcuno mi bucasse il muscolo. Alcune volte riesco a continuare perché il dolore cala e corro anche 15km, ma ultimamente devo fermarmi perché fa troppo male. Ieri dopo un mese di inattività sono uscito a correre, fatto 9km con passo 4,40/4,50 e sono rientrato senza nessun problema, stamattina però il polpaccio mi fa di nuovo male nello stesso punto.
Cosa può essere? Grazie e buona giornata
Paolo
zeromaratone
Top Runner

Re: Dolore polpaccio

Messaggio da zeromaratone »

Una contrattura : quando il muscolo inizia ad essere caldo quella zona si irrigidisce.
Se ci corri sopra non serve.
Prova un massaggiatore e fai allenamenti diversificati... :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
titos
Maratoneta

Re: Dolore polpaccio

Messaggio da titos »

Mi collego qui anche se il mio fastidio non ha nulla a che vedere con quanto descritto sopra ma si parla pur sempre di polpaccio.

Circa 3 settimane fa dopo una corsa lenta e senza sforzi eccessivi precedenti (venivo da una settimana di pausa) sento come un fastidio al polpaccio che si estende poi verso la caviglia, non ci do molto peso e così continuo gli allenamenti, il dolore si fa sempre più insistente ogni volta che faccio un allenamento dato che anche successivamente alla corsa fatico a camminare correttamente e anche nei giorni successivi sopratutto ai primi passi il dolore /fastidio e più insistente e mi costringe quasi a zoppicare.

Alla palpazione massaggio non avevo alcun dolore e premetto che il dolore si "sposta" nel senso che il dolore si muove dal polpaccio alla base dello stesso per poi passare dietro al ginocchio o al lato della tibia quindi non riesco bene ad identificarlo. Pensando ad un infiammazione prenoto un ecografia per capire di che morte morire e nel mentre vado dal mio fisioterapista, lui mi dice potrebbe essere un infiammazione al soleo così per cominciare mi fa tre tecar (ora è in ferie e torna settimana prossima).
Sono miiorato molto nei giorni fino a che sono stato bene senza alcun fastidio lunedì e martedì ma da mercoledì è tornato un fastidio inizialmente dietro al ginocchio ora più localizzato nella parte centrale/inferiore del polpaccio.
Oggi ho fatto ecografia la quale non ha rilevato alcuna infiammazione o anomalia muscolare.....

Onestamente sono spiazzato non so più che fare.
Qualcuna ha qualche idea?

Naturalmente da quando mi son fermato 15giorni fa non ho più corso

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
PB:
5km: 17:33 (30/01/21)
10km: 35:25 (16/05/21)
21,097KM: 1:18:51 (10/10/21)
42,195KM: 2:50:54 (14/11/21)

Strava Nicola Divicari: https://www.strava.com/athletes/16530519

Seguitemi su Instagram: RUNNER_NICK :thumleft:

Torna a “Infortuni e Terapie”