Urgono scarpe nuove! Consigli?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ntina
Novellino

Urgono scarpe nuove! Consigli?

Messaggio da ntina »

Ciao a tutti, sono nuova e vi romperò subito chiedendovi qualche consiglio per le scarpe :mrgreen:
Mi chiamo Valentina, 25 anni, 160 cm per 58 kg.

Ho iniziato a correre meno di un anno fa e, come fanno molti, ho scelto le scarpe con un po' di superficialità (meeeea culpa).
Per i primi mesi non ho avuto problemi ma c'è da dire che percorrevo pochissimi km; ho aumentato gradualmente l'allenamento e in quest'ultimo periodo mi allenavo per un'ora, 3 volte a settimana correndo in media 6min/km.
L'appoggio dovrebbe essere neutro ma c'è da dire che corro su un terreno irregolare (su terra, tra sassi, erba e quant'altro).

Al momento sono ferma da 3 settimane, causa dolore alla parte esterna delle ginocchia che non ne vuole sapere d'andarsene...
Da pochi giorni ho affidato le mie rotule all'ibuprofene onnipotente :hail: (prescritto dal medico) e anche se non noto grandi miglioramenti spero di poter riprendere almeno a corricchiare tra un paio di settimane (la prova costume incombe sulle mie cosciotte come la peggior calamità naturale del secolo).

Ora, vista la mia totale incompetenza in materia mi servirebbero delle scarpe adatte ad allenamenti lunghi e lenti e al terreno in questione... Consigli?
Non so se sia meglio una A3 o una A5, considerando il mio recente infortunio penso sia più importante avere un'ottima ammortizzazione a scapito della tenuta...

A proposito, abito in Umbria e il massimo che sono riuscita a trovare in questa terra schifata dalla globalizzazione è un negozio con tre paia di mizuno di bassa fascia... :cry:
Pensate sia proprio una pessima idea comprare delle scarpe su internet senza provarle? :nonzo:
Encouragement in the face of insecurity is a slogan of the revolution
wmic
Guru

Re: Urgono scarpe nuove! Consigli?

Messaggio da wmic »

Cia Valentina! Comincio dalla fine: comprare le scarpe via internet....o meglio per corrispondenza, così puoi avvalerti della competenza di qualche commesso competente (quelli di koalasport lo sono eccome!) non è una brutta idea. Però devi avere le idee chiare sul numero delle scarpe da prendere! Loro possono aiutarti sul modello o sulle taglie di scarpe diverse, ma devi avere qualche feedback alle spalle.
Anche se corri su terreni sconnessi, lascerei perdere le A5. A3 e A4 se la cavano decisamente bene sui terreni misti! A5 hanno senso solo su percorsi impegnativi o molto scivolosi. Poi sono anche più pesanti e meno traspiranti, spesso impermeabili...fai tu...
Che scarpa hai usato prima??
Sei sicura di essere neutra? Se hai dubbi, prova a vedere cosa esce fuori dal test del bagnato: http://www.runnersworld.it/trova-la-tua ... el-bagnato

Stammi bene! e non mettere limiti alla provvidenza per le tue ginocchia e cosciotte! :wink:
ntina
Novellino

Messaggio da ntina »

Ciao, grazie per la risposta :D
Le mie scarpe sono delle nike air vapor quick http://store.nike.com/index.jsp?country ... gid-228295

Sì, il test l'ho fatto, ho un arco normale... Però non so bene quale sia la causa del dolore alle ginocchia, il medico mi ha solo prescritto l'antinfiammatorio... :nonzo:
Con le scarpe in questione avevo sempre un fortissimo dolore sul collo del piede destro percepibile appena finito l'allenamento, per questo ho pensato fosse meglio provare a cambiare le scarpe.
A questo punto penso mi orienterò su una scarpa A3... Nel post dei negozi specializzati ne ho visto uno a Roma non troppo lontano dalla fermata della metro e magari farò una capatina per avere almeno modo di provare più marche...

Se vi chiedessi di consigliarmi qualche modello? :mrgreen:
Le mie rotule ringraziano per l'interessamento e per quanto riguarda le cosciotte provvederò appena potrò riprendere gli allenamenti :wink:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

I dolori alle ginocchia possono capitare nelle fasi di adattamento e non è detto che vengano fuori subito: possono metterci un pochino. Quando ricomincierai ricorda di partire con gradualità e senza strafare.
Per le scarpe la cosa migliore da fare è andare nel negozio specializzato di cui parlavi e provarne molte.
Di modelli di qualità ce ne sono molti: Adidad Glide 2, Saucony Ride 2, Mizuno Wave Ultima, Nike Vomero 4/5, Brooks Glycerin, Asics Cumulus, New Balance 1064.
tutte ottime scarpe ma con caratteristiche differenti (chi a pianta più stretta, chi con ammortizazione più morbida, ...): solo il tuo piede può stabilire quale sia la più idonea.
Buona scelta!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

La nike vapor non è una scarpa particolarmente tecnica. Però se ti sei trovata per comodità della calzata, potresti restare sulle nike e anche pensare all'acquisto per corrispondenza. La pegasus è una scarpa neutra che si adatta a tantissimi atleti. Io ci farei un pensierino. Qualcosa di qualitativamente migliore, ma più caro, sono le nike vomero. Se preferisci provare altre marche, i consigli di N&F vanno benissimo. Personalmente ti consiglierei quelle + morbide, quindi: adidas glide 2, asics cumulus e NB1064.
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

ntina ha scritto:... Nel post dei negozi specializzati ne ho visto uno a Roma non troppo lontano dalla fermata della metro e magari farò una capatina per avere almeno modo di provare più marche...
Innanzitutto benvenuta.
Che metro? Tuscolana? Io vado lì e mi son trovato bene (ci dovrò anche riandare a breve...). Te lo consiglio. Ti fanno la prova dell'appoggio e quella di corsa col tapis roulant e ti fanno un bell'interrogatorio su quanto corri.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
ntina
Novellino

Messaggio da ntina »

Grazie mille dei consigli :mrgreen:
Adesso cercherò di informarmi meglio sui modelli da voi proposti e poi deciderò...

Tutto sommato prendere la palla al balzo per farmi un giretto a Roma non è poi una cattiva idea O:)
La nike vapor non è una scarpa particolarmente tecnica. Però se ti sei trovata per comodità della calzata, potresti restare sulle nike e anche pensare all'acquisto per corrispondenza.
In realtà le ho comprate in un negozio di articoli sportivi qui vicino, non tanto per comodità ma perché c'erano quelle o un paio di asics e mi son sembrate leggermente più comode queste. Purtroppo qui intorno di scarpe tecniche non ne trovo, c'è pochissima scelta. Provarne altre mi piacerebbe...

Una curiosità: ho letto in diversi post che ci sono suole più dure o più morbide... Dalla morbidezza dipende il grado di ammortizzazione?
Innanzitutto benvenuta.
Che metro? Tuscolana? Io vado lì e mi son trovato bene (ci dovrò anche riandare a breve...). Te lo consiglio. Ti fanno la prova dell'appoggio e quella di corsa col tapis roulant e ti fanno un bell'interrogatorio su quanto corri.
Grazie del consiglio, sì pensavo a quel negozio... Ho visto il sito e m'ispira shopping matto e disperatissimo :mrgreen:

Ah, un'altra cosa (poi FORSE la smetto):
I dolori alle ginocchia possono capitare nelle fasi di adattamento e non è detto che vengano fuori subito: possono metterci un pochino. Quando ricomincierai ricorda di partire con gradualità e senza strafare.
Consigli su quanto correre per riprendere gli allenamenti?
Grazie a tutti, vi faranno santi un giorno per la vostra pazienza :mrgreen:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

ntina ha scritto: Una curiosità: ho letto in diversi post che ci sono suole più dure o più morbide... Dalla morbidezza dipende il grado di ammortizzazione?

Innanzitutto l'ammortizzazione non è data dalla suola ma dalla mescola che trovi tral a suola e la soletta interna dovepoggia il piede. :wink:
Suola più morbida/dura si traduce normalmente in una maggiore aderenza sul terreno nel caso di suola morbida ma di conseguenza minor durata (un po' come le gomme di formula 1).
I materiali ammortizzanti possono essere più o meno morbidi, ma maggiore morbidezza non significa maggiore ammortizzazione, ma sono solo diverse filosofie nel ricercare la protezione da infortuni.
ntina ha scritto: Ah, un'altra cosa (poi FORSE la smetto):
Consigli su quanto correre per riprendere gli allenamenti?
Grazie a tutti, vi faranno santi un giorno per la vostra pazienza :mrgreen:[/quote]
Beh... quin dipende un pochino da te...
Parti magari con le tabelle principianti cammino+corsa alternati e mano a mano riaumenti, lasciando inizialmente il tempo necessario al tuo corpo per recuperare (inizia magari con 2 uscite in una settimana).
If you touch me
You'll understand what happiness is
ntina
Novellino

Messaggio da ntina »

Grazie mille Now and forever, ho le idee molto più chiare sull'ammortizzazione ora...

L'antinfiammatorio sta facendo il suo dovere, tra qualche giorno proverò a testare le ginocchia facendo una passeggiata... Speriamo bene O:)
squonimo
Maratoneta

Messaggio da squonimo »

ntina ha scritto:Grazie mille Now and forever, ho le idee molto più chiare sull'ammortizzazione ora...

L'antinfiammatorio sta facendo il suo dovere, tra qualche giorno proverò a testare le ginocchia facendo una passeggiata... Speriamo bene O:)
Probabilmente il dolore che stai sentendo è legato alla bandelletta. Se fosse così, stai attenta. E' una rogna non da poco. Tipicamente il dolore passa, ma basta un allenamento per farlo saltare fuori. Per cui poni molta attenzione quando riprendi a correre, dosa bene il chilometraggio e per sicurezza dopo la corsa fai un po' stretching e ghiaccio.

Per le scarpe, visto peso e passo, ma io sono di parte, potresti provare qualche modello Asics (stratus, cumulus o nimbus, sono in ordine dalla più secca alla più "morbidosa").

In bocca al lupo per le ginocchia!
Solo Fatica

PB 10Km(allenamento): 40m53s
PB Mezza Maratona (24/05/19) - Pula: 1h28m52s
PB Maratona (23/03/14) - Roma: 3h27m08s
Scarpe: Saucony Ride 17 - Saucony Speed 4 - Saucony Ride 18

Torna a “Scarpe”