maratona il 10 dicembre e... dolore alla tibia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

iTinca
Mezzofondista

maratona il 10 dicembre e... dolore alla tibia

Messaggio da iTinca »

ciao... sono molto frustrato... sto preparando la maratona di reggio emilia del 10/12 sono arrivato a correre fino a 50km/settimana in vacanza così composti:

1)10km circa di ripetute fino a quando ho dovuto fermarmi per circa due settimane per uno strano dolore al gluteo/anca destra; il dolore si è attenuato ma non appen aprovo a correre ad un passo veloce più del mio solito ricompare quindi ho smesso di fare ripetute ma corro a passo medio i 10km.
2) 10-12 km passo medio

3) lungo da 21 massimo fino ad oggi (ho provato una sola volta 24 con una fatica incredibile)

4) 5 km di passo medio veloce

Al mare ho corso prevalentemente in pineta dove c'era pochi tratti e brevi di sabbia, resto sterrato + asfalto (stessa cosa che faccio a casa insomma).
In più al mare ho camminato nei giorni di stop dalla corsa a piedi scalzi sul bagnasciuga per circa 5 km ogni volta.

Prima del mare facevo circa 41-42 km /settimana poi la prima settimana di mare ne ho fatti 45 e la seconda 50 e ritornato a casa...

Rientrato dal mare corro i miei 10 km e vado a lavoro. a pranzo faccio una camminata e mi viene un dolore incredibile alla tibia sx (poco sopra la caviglia che si accentua quanto estendo il piede o lo metto a martello).
Depresso uso qualche cerotto antiinfiammatorio ma niente... faccio passare un giorno sento che il dolore è leggermente attenuato e il giorno dopo (errore) altri 10 km di corsa... ora la tibia è leggermente gonfia e dolorante ancora... con OKI il dolore si attenua...
SABATO volevo fare il primo lungo da 30 km!!!!
Sono depresso: come posso arrivare preparato alla maratona se questo problema mi ferma per almeno due settimane?
cosa può essere secondo voi?

Grazie,
Ivan
iTinca
Mezzofondista

Re: maratona il 10 dicembre e... dolore alla tibia

Messaggio da iTinca »

aggingo che sono mooooolto pronatore; le scarpe hanno all'attivo meno di 300km e sono le brooks transcend 4... prima avevo le 3 con cui mi sono trovato benissimo. adesso vado e stringo i denti...
Disky83
Maratoneta

Messaggio da Disky83 »

tutto lascia pensare a un principio di periostite tibiale...se ti tocchi o pressi un po con le mani hai dolore?...anche se le transcend hanno un ottimo supporto dell'arco plantare potrebbe non essere la scarpa adatta.....prova a fare un po di riposo....ghiaccio...facci sapere
-----------------------------
P.B. 10k Best Woman 2014 Fiumicino 38m.05s
P.B. Mezza Maratona di Reggio Calabria 1h.25m.38s
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

La maratona è a dicembre se fai un buon riposo ora x guarire hai tutto il tempo....certo che se ci corri sopra adesso e il dolore non va via, poi non lamentarti....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
iTinca
Mezzofondista

Messaggio da iTinca »

alla pressione ho dolore... mannaggia fermarmi adesso dannazione... qunato tempo indicativamente?fino a che non sento più dolore? 1 settimana? grazie!
bicicletta si può?
Disky83
Maratoneta

Messaggio da Disky83 »

se hai dolore alla pressione molto presuppone alle periostite....è una brutta rogna...se è periostite è piu lunga di una settimana...fermati totalmente per un 15 giorni applicando ghiaccio....poi vedi se il dolore è diminuito...
-----------------------------
P.B. 10k Best Woman 2014 Fiumicino 38m.05s
P.B. Mezza Maratona di Reggio Calabria 1h.25m.38s
iTinca
Mezzofondista

Messaggio da iTinca »

ok ho capito stop forzato dalla corsa... :( massimo un po di MTB domenica. dolore iniziato lunedì picco al mercoledì e oggi sembra andare leggermente meglio anche senza antidolorifici.
Come posso riprendere a correre una volta passato? ovvero in che modo e in quanto tempo posso tornare a correre i miei 10 + 10 + 20/30 + 5(opt)? senza ricascare in qualche altro problema. Ho visto che arrivare a 40km/settimana il mio fisico regge. se aumento anche di 5 succede il patatrack.

Grazie siete molto gentili a sopportare. :)
JenaPlinsky
Ultramaratoneta

Messaggio da JenaPlinsky »

Sembrano i sintomi di una periostite tibiale, ci sono passato in febbraio/marzo...ti consiglio riposo e tanto ghiaccio.
1K 3'45 26/11/14
5K 21'04 RdC Dalmine 25/05/16
10K 43'57 Bergamo 04/02/18
Mezza 1h34'39 Treviglio 28/02/16
SLR 2h01'03 24/04/16
Maratona 3h35'21 Milano 08/04/18
Sprint 1h20'18 DJTri Milano 09/06/19
Olimpico 2h57'19 Peschiera 14/09/19
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da sandrez »

fai una risonanza e vedi subito.
potrebbe essere una microfrattura da stress.
(che potrebbe portare anche a periostite)

se ci fosse qualcosa, almeno 2 mesi di stop mettili in conto.

meglio perdere 2 mesi ora, che smettere di correre tranquillamente per sempre
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
iTinca
Mezzofondista

Messaggio da iTinca »

sandrez ha scritto:fai una risonanza e vedi subito.
potrebbe essere una microfrattura da stress.
(che potrebbe portare anche a periostite)

se ci fosse qualcosa, almeno 2 mesi di stop mettili in conto.

meglio perdere 2 mesi ora, che smettere di correre tranquillamente per sempre
si e potrei morire domani mattina... :D

domenica ho fatto bici e non corro da mercoledì; il dolore si è attenuato ma sento che per almeno un altra settimana è meglio stare lontani dalla corsa... :cry:

avete qualche consiglio su come ripartire ad allenarmi? credo non sia salutare ripartire subito con 10 - 10 - 20 km forse meglio un 5-8-12??? a passo lento?

Grazie a tutti.

Torna a “Infortuni e Terapie”