Correlazione cibo-fatica

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

manager88
Novellino

Correlazione cibo-fatica

Messaggio da manager88 »

Ciao a tutti! Da metà maggio circa ho praticamente levato il pane dall'alimentazione sostituendolo con gallette di mais salvo rare eccezioni di cene fuori ecc ecc...noto però che al momento della corsa tendo a faticare molto di più proprio da quando ho cambiato alimento...secondo voi può esserci una correlazione o tutto è dovuto al semplice caldo che fa rendere di meno? Inoltre quali prodotti posso assumere PRIMA della corsa per avere una sorta di rinforzo diciamo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
chargedbolt
Maratoneta

Re: Correlazione cibo-fatica

Messaggio da chargedbolt »

Ciao!
Rispondere con questi pochi elementi è piuttosto difficile. Tutto dipende da quanto corri e cosa mangi nel resto della giornata.
Il fatto che noti questa differenza da metà maggio può essere dovuta semplicemente al caldo, ma è un'ipotesi :wink:

Prima della corsa personalmente non mangio niente, neanche per i lunghi di 20-25K, che affronto sempre di mattina a stomaco vuoto, ma piuttosto penso che sia importante bere, specie in questa stagione. Magari se fai corse più lunghe il discorso cambia, e comunque è anche piuttosto soggettivo.
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Re: Correlazione cibo-fatica

Messaggio da pippotek »

Concordo con chargedbolt. Il cibo assunto prima della corsa può dare problemi, soprattutto quando l'impegno è elevato. Il caldo è l'indiziato principale. Prova una volta, se la giornata è calda, a mangiare il pane e vedi se ti senti più carico (in ogni caso sarà una sensazione mentale, ma anche quelle sono importanti). Ciao
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------

Torna a “Alimentazione e Integrazione”