riassunto.
39 anni, mi alleno solo nei mesi caldi in quanto purtroppo in inverno sono sempre influenzato e ho una capacità di recupero molto lenta. Mai fatto sport, un pò di palestra, un pò di piscina, un pò di corsa, questa la mia vita sportiva ma tutta a livello sporadico.
postura pessima. altezza 1,75x67kg.
a giugno con gli amici abbiamo deciso di fare una 5km, ci siamo divertiti e abbiamo deciso di rifarne una a fine agosto.
In quella di giugno non so se fossero 5km esatti, era sali e scendi e la media al km fu 5'27 da classifica di gara.
Mi sono quindi comprato il polar m400 e fatto il suo programma di 8 settimane basato sulla frequenza cardiaca.
Un programma che prevedeva due uscite leggere da 30'(poi 35') in fascia 2. Una media da 35' in fascia 3. Un lungo in fascia 2 da 50' a 1h e 10'.tempi comprensivi di riscaldamento e defaticamento. un'uscita in ripetuta 4x3'(fasce 4-5)+recupero 2' in fascia 3 oppure 5x4' in fascia 4-5 e riposto 2' in fascia 3.
Questo programma mi ha portato a fare la 5km di fine agosto(pianeggiante) in 23'50" (in realtà era 4,84km e l'ho fatta in 23'05), alla fine forse avevo ancora qualche secondo ma pochi pochi e i battiti erano molto alti. La gara l'ho impostata maluccio perchè ho un amico molto competitivo che ha rotto molto le scatole in queste settimane, è partito forte e per andargli dietro alla fine non ho tenuto un ritmo regolare (poi lui è crollato e io no ma ha comunque influito a mio parere).
Ora prima che arrivi il fresco vorrei provare a fare una 10km (fine settembre).
Ho scaricato un programma che ho iniziato lunedì. Mi da come obiettivo farla alla media di 4'57"
sotto vi riporto il programma.
La prima uscita a livello sensazioni è andata bene (battiti tra fascia 2 e 3), la seconda quella delle ripetute anche. Però i 4'57" indicati mi sono risultati lenti ( a parte la fatica a trovare il ritmo visto che ero abituato alle sessioni su fc e non su tempo), diciamo che avrei potuto farle senza fatica maggiore in 4'52".
in tutto questo vi chiedo cosa ne pensate visto che sono ancora all'inizio e posso correggere il programma anche se avendo solo 4 settimane non vorrei buttarmi in troppe prove.
Scusate se sono stato lungo ma almeno avete un quadro d'insieme
Grazie
Ecco il programma:

Edit
Ho fatto la modifica suggerita nel secondo post.
I 10km a 5'37 li ho fatti, in realtà non sono riuscito a trovare il ritmo e li ho fatti a 5'34, le gambe erano dure perché non sono riuscito a riposare dal precedente allenamento, battito medio in 3 fascia ma troppi sconfinamenti in quarta anche se di uno o due battiti, respiro buono.