fitta soleo durante uscita 21 km

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

steve
Novellino

fitta soleo durante uscita 21 km

Messaggio da steve »

ciao ragazzi, allora oggi ho fatto un'uscita di 21km su terreno misto asfalto-sterrato.primi 8 km semipianeggianti su sterrato, poi 5 km salita media difficoltà con tratti di pendenze intorno al 10-12% su asfalto, successivamente 4km discesa su asfalto e ultimi 4 km pianeggianti su terreno misto asfalto-sterrato. Peso 65 kg altezza 1,73, età 44 anni. corro regolarmente da maggio (avevo interrotto per quasi 1 anno causa problema allergico).in settimana 11 km mercoledì piuttosto tirati, venerdì mattina altri 11km andatura normale. di solito non faccio stretching (talvota fa più male che bene)ma tendo a partire piano e poi incremento. stamani con il fresco stavo un piacere anche se le mie gambe erano un po' fiacche ma la reputavo una condizione normale visto che mi considero un diesel. sono capace di correre i primi 7-8 km ad una media e poi riesco ad incrementare senza grosse diffcioltà aerobiche abbassamento la media al km anche di 30-40 secondi e tendo a fare gli ultimi 5-7 km come se fosse un medio. per farla breve, dopo gli 8 km di falso piano affronto la salita con buona lena. peccato che dopo 2 km mi esce una fitta al soleo alla gamba destra. ribadisco.. fitta! a seconda di come appoggiavo mi scompariva anche se mi sentivo la zona indolenzita e non sicura nell'appoggio. ho quindi provato ad accorciare il passo in salita. piccoli passetti e la fitta non si prsentava. nel corso della salta però mi è tornata un paio di volte. in discesa andavo meglio anche se sentivo quella zona che si induriva èrogressivamete. in ogni caso i quel tratto la fitta non si è presentata. gli ultimi km in piano sono andato bene e sono persino riuscito ad aumentare l 'andatura (forse peccato di troppa presunzione) ma la zona dove avevo avuto la fitta la sentivo indurita soprattutto quando spingevo. vedremo come va nei prossimi giorni. Mie ipotesi: 1) scarpe scariche (new balance 1080 v4). avevo detto a mia sorella prima di partire:queste scarpe le sento molto scariche è ora di cambiarle 2) ho pagato l'abbassamento di temperatura e la mancanza di stretching 3) sovraccarico muscolare. Aggiungo che a causa di problemi digestivi alla mattina mangio pochissimo...2-3 fette biscottate poi in corsa integro con 1-2 zollette di zucchero con acqua.comunque sono abituato a correre scarico di carboidrati. suggerimenti su cosa potrebbe essere? pareri come trattarlo. Ho paura che a freddo nei prossimi giorni mi peggiorerà. speriamo di no perchè ho una mezza tra u mesetto circa... [-o<
Hat
Guru

Re: fitta soleo durante uscita 21 km

Messaggio da Hat »

Ti scrivo mentre trascino una contrattura al polpaccio da due settimane, rimediata durante un uscita di 21km e che, mi tocco, si sta risolvendo dopo tanti massaggi col foamroller, muscoril e stretching a profusione....compare, scompare, riappare, poi riscompare, ovviamente per colpa mia che non mollo niente della tabella di marcia.

Il mio consiglio è: cerca di "curarti" di più, nel senso di fare stretching dopo le uscite, di mantenere le scarpe entro un livello accettabile (lo so, anch'io tendo a cambiarle quando son già scariche e a volta ne porto le conseguenze), di non forzare troppo rispetto alle tue possibilità attuali sia di ritmo che di quantità di lavoro.

Comunque se senti questo tipo di problemi la miglior cosa da fare sarebbe fermare l'allenamento e tornare a casa camminando con calma, per non rischiare di aggravare la situazione...
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019
steve
Novellino

Messaggio da steve »

Concordo su tutto anche se quando prendi la abitudine di correre stai così bene mentalmente e fisicamente che è dura fermarsi.probabilmente ho fatto l errore di esagerare con le e salite e discese da maggio ad oggi e dopo un periodo di fermo dj quasi 1 anno.cque oggi,camminando,sento la zona contratta e leggermente dolorante tanto da rendermi l appoggio insicuro.forse non ho fatto troppi danni. Ci metterò su qualcosa.cosa mi consigliate...arnica,Voltaren o altro?
Hat
Guru

Messaggio da Hat »

Vanno bene tutte, io ultimamente uso il Muscoril che è leggermente più indicato per queste situazioni....come sempre, prova a sentire il tuo medico/farmacista cosa ne pensa prima di procedere all'acquisto :)
Diavolo rosso, dimentica la strada...
All-Time PB:
42km-> 2:54:07 White Marble Marathon 2020
21km-> 1:21:11 Demie Marathon Signa 2018
10km-> 36:27 Stranotturna Agliana 2019

Torna a “Infortuni e Terapie”