Non sono un dietologo, però 2 kg non mi sembrano un'esagerazione, nel senso che 2 kg li perdo o li guadagno tranquillamente smettendo o iniziando a bere alcolici

Un consiglio che ti posso dare se non vuoi avere la panzetta è quello di evitare di mangiare i pinguì e le brioche.
Colazione la fai?
Più che aumentare i carboidrati io aumenterei le proteine, mi pare che le assumi solo alla sera.
La mia dieta è composta così:
- mattina: proteine (yogurt greco o uova o salume magro a volte mozzarella) + 4 fette biscottate con marmellata + 2/3 biscotti e un thè verde (in estate ci aggiungo un cubetto di ghiaccio!).
- pranzo: lo faccio in mensa con pasta o riso in bianco, insalatona di tonno o di formaggio oppure bistecca oppure pesce (dipende cosa offre la mensa).
- cena: un secondo di carne o pesce o formaggio (dipende cosa ho mangiato a pranzo).
Faccio uno spuntino a metà mattina con una banana e al pomeriggio un frutto a caso (mela, pesca, pera quel che c'è).
Considera che se eviti di comprare schifezze tipo merendine, barrette da banco frigo o piatti pronti surgelati non solo ne guadagni in salute ma anche in portafoglio.
Ciao!