Ciao a tutti...
ho qualche dubbio...da poco ho acquistato un cardiofrequenzimetro nulla di professionale ma buona per la sua funzione....
ho letto che per i settaggi devo fare questo calcolo:
220-età = min il 70% del risultato max l'80% del risultato....nel mio caso:
220-41=179 quindi freq min. 179-70% =125.3 diciamo 126......freq. max 179-80% =143.2 diciamo 144......bene!!
ho impostato questi valori e ho incominciato a correre....praticamente mi è impossibile avere determinati valori... diciamo che sono sempre con valori di 156-166 addirittura ho letto punte di 240 con un minimo sforzo in piu!! la mia domanda è: ma il calcolo è giusto? e i valori in corsa???
prevalentemente corro su asfalto e faccio circa 9 km ....lo scopo è dimagrimento!! nessuna gara o maratona....
Grazie
dubbi su cardiofrequenzimentro ...
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
-
- Maratoneta
Re: dubbi su cardiofrequenzimentro ...
La formula 220-età è molto approssimativa e generica. Ci sono molti quarantenni che arrivano vicino ai 200bpm e altri che non superano i 160, quindi capisci che è un discorso molto soggettivo.blackhook ha scritto:Ciao a tutti...
ho qualche dubbio...da poco ho acquistato un cardiofrequenzimetro nulla di professionale ma buona per la sua funzione....
ho letto che per i settaggi devo fare questo calcolo:
220-età = min il 70% del risultato max l'80% del risultato....nel mio caso:
220-41=179 quindi freq min. 179-70% =125.3 diciamo 126......freq. max 179-80% =143.2 diciamo 144......bene!!
ho impostato questi valori e ho incominciato a correre....praticamente mi è impossibile avere determinati valori... diciamo che sono sempre con valori di 156-166 addirittura ho letto punte di 240 con un minimo sforzo in piu!! la mia domanda è: ma il calcolo è giusto? e i valori in corsa???
prevalentemente corro su asfalto e faccio circa 9 km ....lo scopo è dimagrimento!! nessuna gara o maratona....
Grazie
La frequenza massima è meglio stabilirla empiricamente, dopo qualche uscita si riesce a stimare con buona precisione; riguardo ai 240battiti, molto probabilmente è stata un'interferenza sulle frequenze che ha fatto sballare il cardio, altrimenti potrebbe anche essere una lieve tachicardia parossistica, ma in questi casi te ne accorgi perchè hai delle brutte sensazioni e di certo non riesci a continuare a correre.
Probabilmente tu tendi ad essere più tachicardico (facile se non hai mai fatto sport da giovane), magari avrai una massima sui 190, però è impossibile dirlo con precisione
10km 35:50 (10/2024)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
21km 1:16:08 (10/2024)
42km 2:47:37 (04/2023)
-
- Novellino
grazie mille della risposta....
relativamente ai 240 è stato un picco e non mi sono affatto sentito "strano" anzi ho continuato....
comunque grandissima attività non l'ho mai fatta....sempre nella media.....
ho notato che sto intorno ai 140-160
relativamente ai 240 è stato un picco e non mi sono affatto sentito "strano" anzi ho continuato....
-
- Aspirante Maratoneta
C'è stata una interferenza, non hai raggiunto 240 b/mblackhook ha scritto:grazie mille della risposta....
Dig On
-
- Novellino
ok...allora mi sembra di capire che la reale frequenza devo leggerla nel corso delle varie uscite e vedere quella piu costante...però so che bisogna rispettare il min e max a seconda dello scopo prefissato.....e quindi io ora non ho una vera idea...
-
- Top Runner
Le varie frequenza te le devi calcolare con qualche test e non con conti matematici.
Detto questo il test più semplice(diciamo) è Conconi.
Da li saput le varie andature con i rispettivi valori di Fc( Compresa quella max) puoi correre e tenere ed impostare il tuo cardio come si deve.
Detto questo il test più semplice(diciamo) è Conconi.
Da li saput le varie andature con i rispettivi valori di Fc( Compresa quella max) puoi correre e tenere ed impostare il tuo cardio come si deve.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.