max ammortizzamento e problemi al calcagno

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

max ammortizzamento e problemi al calcagno

Messaggio da ventilitri »

Ciao a tutti,

mi scuso se già altre volte vi ho sottoposto le mie magagne, ma vorrei un consiglio.

Sto lentissimamente guarendo da una fascite (grande la tecar!!!) e sto iniziando con le prime uscite dopo 50 giorni di stop.

Ho comprato le Vomero apposta, ma ho la sensazione che il calcagno (pianta stretta, arcata del piede alta) "sprofondi" troppo nella scarpa. Questo mi procura fastidio perchè sollecita e da peso sulla zona dolente, appena davanti al calcagno verso la punta. Con le Vomero dopo la corsetta il male si riacutizzava, prolungando lo stop.

Per curiosità (e perchè non possedevo un'A2) ho comprato le Adidas Boston, ho fatto una corsetta di convalescenza, ed è sparito il fastidio insieme alla sensazione di "sprofondamento". Lo so che sembra paradossale.

La stessa cosa mi succede anche nelle scarpe non da running, nella vita normale. Se sono secche e non appoggia il calcagno "davanti", niente fastidio. Con le crocs riappare il fastidio. Praticamente sto meglio scalzo.

Ovviamente non ho intenzione, in futuro, di correre tutto con le Boston.

Ma ovviamente vorrei delle A3 dove la sensazione di sprofondo o di "calza arrotolata davanti al tallone" non ci fosse.

Sono 1.78x67kg, lento da 4.50 al km circa, quindi le classiche A3 sarebbero...

Adidas Glide
Asics cumulus
Saucony Ride 2
Mizuno Rider

Saucony sono prevenuto perchè ho paura che sia stato proprio il "grid" del tallone delle jazz 13 a farmi venire la fascite.
Le Cumulus ho paura che siano troppo simili alle Vomero...
Le Mizuno non le ho mai avute, ma mi hanno sempre dato la senzasione di avere "il tacco".
Prendo le Glide?
NB 1064 o Brooks Glicerin sono troppo pesanti?

Insomma vorrei che ammortizzassero il tallone senza sollecitarmi la zona dolente (quindi senza sprofondare)

Grazie per la pazienza
Now and forever
Guru

Re: max ammortizzamento e problemi al calcagno

Messaggio da Now and forever »

Ridei è ottima scarpa e come le Mizuno sul secco come ammortizzazione: nessun problema di sprofondare.
Anche la Ride 2 della Saucony la hanno indurita, ma se psicologicamente hai paura lascia stare: potresti poi correre con postura non corretta essendo influenzato dalla testa.
Cumulus effettivamente è molto morbida.
Per la Glycerin sei a mio avviso al limite del peso ma potresti provarla: non è eccessivamente morbida.
NB la vedo più "sprofondosa".
If you touch me
You'll understand what happiness is
Maxono

Messaggio da Maxono »

Con le Jazz 12 io ho avuto lo stesso problema alla fascia plantare e l'infiammazione mi si è estesa fin sotto i malleoli interni costringendomi a oltre 3 mesi di stop.
Non vorrei allarmarti ma quando ho ricominciato a correre prima di trovare la scarpa giusta, cioè quella che non mi riacuttizzava il dolore, ho speso diversi soldini (risonanza magnetica, raggi, fisioterapia, plantari ecc...), tanto tempo ed ho comprato una marea di scarpe !
Alla fine, per il mio problema ho finalmente capito che necessitavo di una scarpa leggera, non troppo ammortizzata e con la conchiglia del tallone larga e poco rgida, meglio se inesistente.
Conclusione del mio calvario, tra le tante che ho provato, al momento per il mio problema la migliore è senza dubbio la Vibram Fivefingers !
Ebbene si, passare da una A3 alle fivefingers è un bel salto ma se voglio correre le vibram sono le uniche che ad oggi mi permettono di farlo senza causarmi riacutizzazioni del dolore.
Ovviamente la mia ricerca di una scarpa un pò "più scarpa" che mi dia un'alternativa alle fivefingers sta ancora proseguendo (fra qualche giorno mi arriveranno le Nike Free 5.0 e le Nike Air Zoom Marathoner), fino a quando mia moglie non mi chiuderà il rubinetto del portafogli o mi caccerà di casa :mrgreen:
42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Cumulus e Vomero sono morbidose. Tra l'altro con le nuove versioni Asics ha passato nike per scarpa più morbida secondo me. Oltre alle scrpe che ti sono state proposte ti consiglierei le Nike LunarSwift, le Fortis 3 o le Ultima 2 di Mizuno e le Defyance 3 di Brooks. Se le Adidas Boston sono l'utlima verisione volendo le puoi usare lo stesso per allenarti (alternadole a quelle che acquisterai). Dureranno al max 400/500 km,ma soto i 10 km vanno bene (nel 9 sono 295 gr)
ventilitri

Maledette Jazz 13... lo sospettavo
Mai più correrò esclusivamente con un solo paio di scarpe... Se per caso ti vessano qualcosa, (come è mooolto probabile a noi che le scarpe non ce le fanno su misura) se usi solo quelle ti sfracelli.

Sono già 4 uscite da 8km tranquilli circa che faccio con le Adidas Glide 2, e devo dire che non va assolutamente male. Ci faccio le stracorna, ma dopo circa due mesi vedo una bella luce in fondo al tunnel. Per curiosità (o stupidità, non so) ho rifatto un giro sulle Vomero, e credevo peggio anche per quelle. Si sprofonda un po' di più, l'ammortizzazione è più "pastosa", certamente sono meglio le Glide per la convalescenza della fascite, ma me le tengo.

Semplicemente sto finendo di guarire? :-#

Alcune domande per Maxono: quanto pesi, che tempi ed esperienza hai, che gare e che preparazioni fai, sterrato o asfalto, ecc. E mi interesserebbe moltissimo sapere i tuoi tempi di convalescenza, il recupero, e che scarpe hai provato e usato e per quanto tempo.

Sono sicuro capirai l'importanza :-({|= , grazie in anticipo!!!

PS: ho odinato un paio di Mizuno Rider 12 ... :afraid:
Maxono

Messaggio da Maxono »

ventilitri ha scritto:Maledette Jazz 13... lo sospettavo
Mai più correrò esclusivamente con un solo paio di scarpe... Se per caso ti vessano qualcosa, (come è mooolto probabile a noi che le scarpe non ce le fanno su misura) se usi solo quelle ti sfracelli.

Sono già 4 uscite da 8km tranquilli circa che faccio con le Adidas Glide 2, e devo dire che non va assolutamente male. Ci faccio le stracorna, ma dopo circa due mesi vedo una bella luce in fondo al tunnel. Per curiosità (o stupidità, non so) ho rifatto un giro sulle Vomero, e credevo peggio anche per quelle. Si sprofonda un po' di più, l'ammortizzazione è più "pastosa", certamente sono meglio le Glide per la convalescenza della fascite, ma me le tengo.

Semplicemente sto finendo di guarire? :-#

Alcune domande per Maxono: quanto pesi, che tempi ed esperienza hai, che gare e che preparazioni fai, sterrato o asfalto, ecc. E mi interesserebbe moltissimo sapere i tuoi tempi di convalescenza, il recupero, e che scarpe hai provato e usato e per quanto tempo.

Sono sicuro capirai l'importanza :-({|= , grazie in anticipo!!!

PS: ho odinato un paio di Mizuno Rider 12 ... :afraid:
Sono alto 1,76 e attualmente peso 69 Kg (fino a gennaio, cioè quando mi allenavo regolarmente 4/5 giorni a settimana pesavo 65 Kg).
Corro regolarmente da circa 3 anni tra stop vari per infortuni e problemi di salute più o meno lunghi.
Gareggio su strada mediamente sui 10/12 Km ma sono arrivato fino ai 21 Km l'anno scorso prima di infortunarmi
Ora che ho ripreso a correre regolarmente da 1 mesetto corro i 10 Km ad una media di 4'50'' al Km ma l'anno scorso ero arrivato a 4'15''.
Per le scarpe ed il resto ti scrivo nei prossimi giorni, ora vado a letto che domani levataccia alle 4:00 per prendere il traghetto per la Sardegna :smoked:
ventilitri

Se hai anche 42 anni siamo praticamente identici... Arco plantare altino ma non troppo, azione di corsa poco balzata, continua e con passi corti, piedi tenuti bassi, insomma passo da maratoneta?!?

E mi piace pure la Sardegna (anche se preferisco la Corsica)

Buone vacanze e aspetto altri particolari, bontà tua!!!
Maxono

Messaggio da Maxono »

ventilitri ha scritto:Se hai anche 42 anni siamo praticamente identici... Arco plantare altino ma non troppo, azione di corsa poco balzata, continua e con passi corti, piedi tenuti bassi, insomma passo da maratoneta?!?

E mi piace pure la Sardegna (anche se preferisco la Corsica)

Buone vacanze e aspetto altri particolari, bontà tua!!!
Dalla Sardegna... :mrgreen:
40 anni e arco plantare medio basso, tendenza quasi al piattismo.
Anche io corsa piuttosto fluida poco dispendiosa, muscolatura longilinea, insomma tutte le carte in regola per essere un maratoneta...tutto sta ad arrivarci a farla :smoked:
Seguiranno aggiornamenti :wink:

Torna a “Scarpe”