Bellissima mezza

! Esperienza sicuramente da ripetere!
Oltre 1.500 iscritti (e altri 1.200 circa nelle corse collaterali). Sole splendente, soprattutto all'inizio; aria frizzantina al punto giusto!
Riscaldamento girando in pista ed incrociando il grande Giorgio Calcaterra

che contraccambiava il saluto a tutti, sempre sorridente

. Ovviamente è arrivato primo di categoria (che poi era anche la mia

), nonché 3° assoluto

.
Percorso molto suggestivo tra alcuni tratti del lungomare, l'interno dell'Accademia Navale, i canali della città, l'area portuale e l'arrivo sulla pista di atletica del campo scuola per un giro quasi completo: impossibile non sprintare negli ultimi 300 metri circa cercando la corsia più interna

!
Il ponte intorno al 15° km è stato abbastanza impegnativo

, per il resto generalmente pianeggiante con qualche falsopiano.
Ristoro finale, a mio parere, ben fornito e di qualità

.
Purtroppo qualche bivio non era sufficientemente presidiato

... in particolare alcuni atleti del gruppo di testa hanno perso tempo prezioso sbagliando strada, senza alcuna colpa, per poi tornare indietro
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
. Gli organizzatori sono perfettamente al corrente dell'accaduto e, considerando l'alta qualità generale, sono sicuro che ne terranno conto in futuro.
Sinceramente emozionante l'ennesimo arrivo al traguardo tra gli applausi del mitico maratoneta di 88 anni, che ha chiuso di poco sopra le 3 ore

.
Riguardo la mia gara, che è stata anche la prima in assoluto, sono davvero molto contento poiché ho ottenuto il mio miglior tempo sulla distanza

, considerando ovviamente anche gli allenamenti, chiudendola in 1h 44' 37" (real time) a 4'58"/km di media con un leggero negative split. Ricordo perfettamente che l'anno scorso avevo visto quel fiume colorato di runners scorrere sui viali a mare mentre ero impegnato in uno dei primi allenamenti a 40 anni dopo 10 anni di inattività. Pensavo che concludere 21 km sarebbe stato semplicemente impossibile in quel momento e probabilmente anche in seguito

. Combinando dieta a zona, tabelle di Pizzolato

ed una costanza a tratti apparentemente folle... oggi peso 21 kg in meno e per molti aspetti la mia vita si è semplicemente rinnovata! I prossimi allenamenti, tra l'altro, saranno in pista

, senza abbandonare comunque il mio amato lungomare. Nel frattempo sul calendario ho già annotato le prossime gare...
Buone corse a tutti