Quanto tempo ci vuole?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

myristica
Maratoneta

Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da myristica »

Chiedo venia ancor prima di postare se probabilmente la domanda è stata posta 1000 volte, ma non ho la pazienza di cercare, se dopo mi viene tento.. :emb:
Volevo chiedere quanto tempo ci vuole per prepararsi decentemente per una mezza..
Per ora corro abitualmente 10-13 km, sia in piano che in salita, non ho ancora provato a correre di più.. Quanto è il tempo minimo che ci vuole per allenarsi per fare una mezza senza morire? Il minimo? Il massimo? Se per esempio comincio ad allenarmi ora seriamente, potrei farcela per ottobre-novembre o è meglio posticipare?
Help :afraid:
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
LiberoStile
Aspirante Maratoneta

Re: Quanto tempo ci vuole?

Messaggio da LiberoStile »

myristica ha scritto:Chiedo venia ancor prima di postare se probabilmente la domanda è stata posta 1000 volte, ma non ho la pazienza di cercare, se dopo mi viene tento.. :emb:
Volevo chiedere quanto tempo ci vuole per prepararsi decentemente per una mezza..
Per ora corro abitualmente 10-13 km, sia in piano che in salita, non ho ancora provato a correre di più.. Quanto è il tempo minimo che ci vuole per allenarsi per fare una mezza senza morire? Il minimo? Il massimo? Se per esempio comincio ad allenarmi ora seriamente, potrei farcela per ottobre-novembre o è meglio posticipare?
Help :afraid:
Opinione personale. Una mezza la puoi correre anche domani. Se è un po' di tempo che corri, e per esempio fai 3 allenamenti alla settimana da 13k, prendendola con calma 21k li fai anche il mese prox.
Se vuoi prepararne una bene per novembre hai il tempo necessario a disposizione.
Buone mezze... :wink:
Dig On
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

se vuoi ti riporto la mia esperienza, se può essere d'aiuto: io dopo un anno circa che correvo 3/4 volte a settimana dai 6 ai 10 km per volta, ho iniziato 2 mesi fa ad allenarmi piu seriamente (niente programma studiato però, solo allenamenti "a sensazione" :D ) percorrendo dai 65 agli 80km settimanali :rambo: proprio lunedì ho portato a termine il primo allenamento sui 21km in 1h e 37' :beer: sono molto soddisfatto!
2 mesi fa se mi avessero detto che sarei riuscito a fare 21km di corsa mi sarei messo a ridere! :asd2: :wink:

se hai gia una buona base di allenamento secondo me in massimo 2 mesi una mezza la fai con tempi assolutamente onorevoli! :thumleft:
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Grazie mille, quindi non è una cosa impossibile.. Mi metterò all'opera :salut:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

myristica ha scritto:Grazie mille, quindi non è una cosa impossibile.. Mi metterò all'opera :salut:
non è assolutamente impossibile. Io ho cominciato a correre a metà marzo (prima correvo saltuariamente senza un metodo), il 11 aprile ho fatto una 12 km in 56 minuti (senza allenamento specifico), mi sono messo d'impegno e il 25 aprile ho completato la mia prima mezza in 1h46m (seguendo una tabella non eccessivamente dura). Se si ha una base solida e si evita di strafare si può fare senza problemi.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Se riesci a correre per 13 km per te sarà una passeggiata farlo per 21k.
Che allenamenti hai deciso di fare?Quanti? Se ce lo dici magari ti diamo una mano per ottimizzare il tempo che hai. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Dammi 2 giorni per studiarmi il tutto, poi tornerò di sicuro a chiedere aiuto ai saggi del forum :mrgreen:
Per ora volevo solo sapere se era una cosa fattibile. Ora che non ho scuse ci devo pensare seriamente :rambo:
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Anch'io ti riporto la mia esperienza: fino a marzo 2010 corsa solo una volta ogni tanto e senza allenamenti particolari, da inizio aprile allenamenti, sempre a sensazione, però ben strutturati, nel senso che tenevo fisse le 3-4 uscite settimanali ed un numero di km che è partito da 30 ed è arrivato adesso a 50. In questi tre mesi ho aumentato gradualmente la distanza, tenendomi un'uscita lunga la domenica in cui cercavo di coprire la maggior distanza possibile tenendo un'andatura sostenuta, ma non tirata (a correre troppo piano non ce la faccio proprio :mrgreen: ). Es. : partivo da 10 km, poi 13, poi 15, e così via, la settimana scorsa ero arrivato a 18.
Risultato: tentata oggi la mezza "in solitaria" e chiusa in 1h e 50 min faticando un po', ma solo per il caldo allucinante (ho bevuto 3 l di acqua in allenamento).
Direi che una 21 km è alla portata di (quasi) chiunque, purché sia ben allenato! Certo non ti so dire se il mio metodo sia il migliore o se sia un'emerita cagata, fatto sta che a me ha dato buoni risultati :)
in bocca al lupo per la tua preparazione :)
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

..direi che in 14 settimane, senza strafare e partendo da zero, si riesce a prepararla. Se corri già da un pò e ne fai 13 puoi ulteriormente abbassare il periodo ma dipende da quante volte ti alleni e come
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

Uhm.. allora, la mia amica ha deciso di accompagnarmi nell'impresa :cheerleader:
Io corro in media 4-5 volte a settimana..
Come ho già detto, quando andiamo a correre insieme corriamo per almeno un'ora, solitamente su percorsi con saliscendi..
Si accettano consigli su cosa è meglio fare..
Ammetto che io di mio ero pigra e correvo solo in piano, ora grazie alla mia amica ho cominciato a correre anche in salita e, superato lo scoglio iniziale psicologico (ogni volta pensavo: "dio mio muoio, ma chi me lo fa fare"), ora comincia a piacermi e non vorrei perdere quest'abitudine, anche perché poi quando corro in piano ora corro con molta più facilità... E' possibile conciliare degli allenamenti mirati con la corsa in salita?

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”