Cambio scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dario88
Ultramaratoneta

Cambio scarpe

Messaggio da dario88 »

Sono un felice possessore di saucony jazz 13, hanno circa 400 km, il commerciante mi ha detto che fino a 700 possono arrivare.
Sono alto 1.80 x 79/80kg e vorrei acquistare un altro paio di scarpe non per sostituire le saucony (che ricomprerò) ma solo per affiancarle usando quelle nuove per i lavori più lunghi e più lenti.

Sono andato al negozio di fiducia (lo stesso che mi ha venduto le jazz) e ho chiesto specificamente un paio di scarpe un po' più ammortizzate delle jazz proprio per usarle per i lunghi. Il negoziante, facendo riferimento al fatto che ho un po' di pronazione, mi consiglia le cumulus 11 (il modello nuovo non lo aveva mi pare ed in ogni caso le 11 erano scontate proprio perchè sono il modello vecchio) o un paio di A4, asics gel 1150 (mi pare che erano queste però adesso non sono sicuro perchè ho visto che esistono anche le 2150) parlando molto bene del sistema di ammortizzazione duomax.

In ogni caso la mia domanda è: dato che fin'ora ho fatto max 22 km e con le jazz 13 non ho avuto grossi problemi mi conviene comprare addirittura un paio di A4? Considerato che ad aprile 2011 vorrei correre la prima maratona è consigliabile provare un paio di scarpe più ammortizzate per vedere con quale mi trovo meglio?
la mia paura è comprare un paio di scarpe eccessivamente ammortizzate che magari mi fanno anche andare più lento.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
wmic
Guru

Re: Cambio scarpe

Messaggio da wmic »

Usare una scarpa + ammortizzata, da alternare specie nei lunghi, secondo me è un buon consiglio.
Sono meno d'accordo sulla scelta della scarpa. Se il tuo difetto di pronazione è evidente e ti ha dato noie in passato ha senso andare sulle A4, viceversa se è leggero, non hai mai avuto problemi e magari riguarda solo uno dei piedi, meglio rimanere su scarpe neutre, magari con una base abbastanza larghe per dare un pizzico di stabilità.
Soprattutto non cambiare da scarpe completamente diverse a livello di stabilità se non c'è motivo.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

la prima volta che sono andato in quel negozio mi ha detto "tu hai una leggera pronazione e il piede tendente al piatto" poi mi ha chiesto il peso e mi ha fatto provare un modello per ogni categoria per farmi capire la differenza. Poi ha tirato fuori le jazz ed è stato amore a prima vista. Anche io sarei orientato sulle cumulus che sono sempre A3, però dato che la prima volta il suo consiglio è stato giusto quando vado a comprarle mi faccio spiegare bene perchè secondo lui dovrei prendere un paio di A4. Poi lui oggi mi ha detto "guarda ci sono le cumulus e le 1150" (o 2150, continuo a non ricordare di preciso), la prima è A3 la seconda è A4, forse la scarpa A4 che mi ha consigliato non è eccessivamente ammortizzata.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

wmic ha scritto:Usare una scarpa + ammortizzata, da alternare specie nei lunghi, secondo me è un buon consiglio.
Sono meno d'accordo sulla scelta della scarpa. Se il tuo difetto di pronazione è evidente e ti ha dato noie in passato ha senso andare sulle A4, viceversa se è leggero, non hai mai avuto problemi e magari riguarda solo uno dei piedi, meglio rimanere su scarpe neutre, magari con una base abbastanza larghe per dare un pizzico di stabilità.
Soprattutto non cambiare da scarpe completamente diverse a livello di stabilità se non c'è motivo.
corro da qualche mese e sono in attesa di visita baropodometrica per avere tutte le certezze del caso. Con le jazz 13 non ho mai avuto problemi, i doloretti all'inizio erano dovuti all'adattamento alla corsa, non alla scarpe.

lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

dario88 ha scritto:la prima volta che sono andato in quel negozio mi ha detto "tu hai una leggera pronazione e il piede tendente al piatto" poi mi ha chiesto il peso e mi ha fatto provare un modello per ogni categoria per farmi capire la differenza. Poi ha tirato fuori le jazz ed è stato amore a prima vista. Anche io sarei orientato sulle cumulus che sono sempre A3, però dato che la prima volta il suo consiglio è stato giusto quando vado a comprarle mi faccio spiegare bene perchè secondo lui dovrei prendere un paio di A4. Poi lui oggi mi ha detto "guarda ci sono le cumulus e le 1150" (o 2150, continuo a non ricordare di preciso), la prima è A3 la seconda è A4, forse la scarpa A4 che mi ha consigliato non è eccessivamente ammortizzata.
Sono d'accordo con wmic per quanto riguarda la pronazione, le A4 servono solo se la pronazione e' eccessiva, se hai gia' un tuo "equilibrio" personalmente non andrei ad interferire con del supporto.

Le 1150 sono le ultime scarpe che ho acquistato, per ora ci ho fatto solo una gara da 5k su sterrato e qualche allenamento. Il supporto mediale e' abbastanza modesto rispetto a scarpe come brooks adrenaline o alle newbalance stabili e l'ammortizzazione e' buona anche sull'avampiede, pero' io peso 60kg ed ho una pronazione abbastanza contenuta solo sul destro. Morbide ed elastiche, se non sei veloce secondo me vanno benissimo anche come scarpe da gara.

Una cosa fastidiosa che ho notato e' il supporto mediale esterno in plastica sulla suola, in pratica se indosso le scarpe per piu' di 3 ore (senza correre) mi si crea quasi un'ematoma sulla pianta del piede (meta' piede, esterno) in corrispondenza esatta della fine di quella benedetta placchetta. La cosa mi succede solo sul piede che non prona ed e' un grosso fastidio, non so se sono io ad essere come la principessa sul pisello, pero' se le provi magari facci caso...
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

avendo la pianta larga e l'arco basso se il supporto mediale è fastidioso lo noterò sicuramente. appena le provo vi aggiorno.

ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

Io più che altro non ho capito perchè il venditore ha collegato la pronazione alle cumulus.. che sono per neutri/supinatori :nonzo:
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

ummira ha scritto:Io più che altro non ho capito perchè il venditore ha collegato la pronazione alle cumulus.. che sono per neutri/supinatori :nonzo:
ha detto che ho una leggera pronazione, questo la prima volta che mi ha visto (quando mi ha dato le jazz).
cmq alla decathlon ho provato le gel 1150, non mi pare siano quelle che mi aveva consigliato, dunque per esclusione restano le gt 2150

Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ipotesi: ha consigliato le Cumumlus perchè trattandosi di lieve pronazione ha valutato potesse essere sufficiente una A3 con pianta larga che fornisce comunque un certo supporto.
If you touch me
You'll understand what happiness is
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

Now and forever ha scritto:Ipotesi: ha consigliato le Cumumlus perchè trattandosi di lieve pronazione ha valutato potesse essere sufficiente una A3 con pianta larga che fornisce comunque un certo supporto.
non ho così tanta esperienza da sapere cosa ha pensato, però con le prime scarpe ha avuto ragione in pieno. La pronazione è quasi solo nel piede destro dunque potrebbe essere che non è tale da prendere una A4

Torna a “Scarpe”