non so come allenarmi....?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

guru
Maratoneta

non so come allenarmi....?

Messaggio da guru »

ciao a tutti, volevo un aiuto.....
corro da circa un anno e mezzo, ho fatto due mezze e il miglior temo e di 1.58.23(senza allenamenti specifici, correndo e basta)
quest'anno ho deciso di prepararmi per la solita mezza della mia citta (che sara a meta novembre) con un metodo pen preciso!

il problema è che non so quale?

il mio obiettivo e quello di raggiungere 1.45m 1.50m. attualmete percorro circa 140 km al mese semplicemente correndo e senza allenameti particolari.

vi chiedo se potete consigliarmi un esempio di allenamento settimanale che posso effettuale da qui a novembre che mi permettera di arrivare a quel tempo! :beer:

grazie a tutti
Ventudux

Re: non so come allenarmi....?

Messaggio da Ventudux »

io se vuoi posso postarti il mio allenamento, però non è nè specifico nè studiato da qualche esperto, diciamo che me lo sono costruito io a sensazione :mrgreen:
in ogni caso prevede dai 70 agli 80km settimanali e seguendolo riesco a fare i 21km in 1h e 37' :thumleft:
se ti interessa te lo scrivo se no aspettiamo i pareri degli esperti che fanno sempre comodo anche a me!! :asd2: :D
Eastwood
Ultramaratoneta

Messaggio da Eastwood »

Ventudux ha scritto:io se vuoi posso postarti il mio allenamento, però non è nè specifico nè studiato da qualche esperto, diciamo che me lo sono costruito io a sensazione :mrgreen:
in ogni caso prevede dai 70 agli 80km settimanali e seguendolo riesco a fare i 21km in 1h e 37' :thumleft:
se ti interessa te lo scrivo se no aspettiamo i pareri degli esperti che fanno sempre comodo anche a me!! :asd2: :D
Ventu sarei anch'io curioso di conoscere il tuo allenamento, visti i tuoi tempi :mrgreen:
Strava https://www.strava.com/athletes/3000413
My blog http://eastwood89.blogspot.com/

PB 10k - 36'48'' (Cusano Milanino, 19/05/2018) - Non omologata
PB 21k - 1h20'22'' (Berlino, 22/08/2021)
PB 42k - 2h52'41'' (Valencia, 2/12/2018)
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

il mio primo programma per la mezza è stato quello della POLAR e lo consiglio ancora oggi. Io la seconda volta che l'ho usata ho inserito qualche variabile e mi sono trovato ancora meglio.... Facciun pensierino, magari ti piace.. :mrgreen: :mrgreen:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Ventudux ha scritto:io se vuoi posso postarti il mio allenamento..
Il problema, Ventu, è che non mi sembri molto compatibile con guru... 1h37' e 1h58' per una mezza sono "pianeti diversi" ma ancora più lo sono i tuoi 80km settimanali contro i 140 mensili di guru (siamo al doppio!!)... anche adattando le andature rimane il rischio di overtraining e/o infortuni :nonzo:
@guru... di tabelle per la mezza in rete ce ne sono a bizzeffe... molto dipende anche da quanti allenamenti intendi fare a settimana... sicuramente dovrai (se, come mi sembra di capire, non l'hai ancora fatto) cominciare ad inserire i lavori di qualità (medi e ripetute) per velocizzarti... per un chilometraggio settimanale come il tuo (e 3 allenamenti/settimana) potrebbe andare bene il metodo FiRST, per esempio... magari dacci un'occhiata :study:
:salut:
mazzi9

Messaggio da mazzi9 »

rikchecorre ha scritto:
Ventudux ha scritto:io se vuoi posso postarti il mio allenamento..
Il problema, Ventu, è che non mi sembri molto compatibile con guru... 1h37' e 1h58' per una mezza sono "pianeti diversi" ma ancora più lo sono i tuoi 80km settimanali contro i 140 mensili di guru (siamo al doppio!!)... anche adattando le andature rimane il rischio di overtraining e/o infortuni :nonzo:
@guru... di tabelle per la mezza in rete ce ne sono a bizzeffe... molto dipende anche da quanti allenamenti intendi fare a settimana... sicuramente dovrai (se, come mi sembra di capire, non l'hai ancora fatto) cominciare ad inserire i lavori di qualità (medi e ripetute) per velocizzarti... per un chilometraggio settimanale come il tuo (e 3 allenamenti/settimana) potrebbe andare bene il metodo FiRST, per esempio... magari dacci un'occhiata :study:
:salut:
Quotone su tutto... :asd2: :asd2:
E, lavori di qualità, imprescindibili.
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

si in effetti avete ragione :asd2: ... ho pensato di proporlo perche comunque io sono passato dai 40km settimanali (scarsi) di 3 mesi fa agli attuali 80km della settimana scorsa e i 75 della precedente seguendo la mia tabella di marcia, senza nessun problema... in ogni caso è un lavoro (abbastanza :mrgreen: )progressivo, ovviamente non si salta da 40 a 70/80km da un giorno all'altro :wink:

p.s.: domani mattina poi posto la mia tabella, adesso ho un po sonno! :mrgreen: :ronf:
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Ventudux ha scritto:..domani mattina poi posto la mia tabella, adesso ho un po sonno! :mrgreen: :ronf:
Posta posta... meglio una tabella in più che una in meno :wink: e mo' me ne vo a Immagine pure io :D
Ventudux

Messaggio da Ventudux »

buon giorno a tutti, posto qui il mio programmino con cui mi sono allenato per arrivare ai miei (assolutamente modesti!) tempi di adesso e l'allenamento che seguo ora. :salut:
premetto che:
A) il programma è di mia totale "invenzione" e me lo sono costruito io a sensazione in base a fatica-condizioni fisiche-tempi a cui puntavo ecc., quindi puo essere (anzi è molto probabile) che sia sbagliato per molti aspetti o che comunque non sia ben strutturato agli occhi di voi esperti! :hail: (ad esempio non prevede ripetute :pale: ). la mia velocità di esecuzione del programma era sempre piu o meno la stessa inizialmente a prscindere dalle distanze (che erano sempre piuttosto brevi); ovviamente adesso vario la velocità a seconda della distanza oscillando dai 4'/km per i brevi ai 4' 40" al massimo per i lunghi ma senza tenere presente tali paramentri: come sempre vado a sensazione (sono un amatore in fondo! :D )
B) quando ho iniziato il programmino io provenivo da un anno e mezzo in cui ho sempre corso dai 20 ai 30/35 km settimanali, facendo mai piu di 4 uscite alla settimana, di 5 o al massimo 7 km ciascuna. (correvo i 5km comunque in 22'/22' 30")
C) sono un universitario, quindi ho abbastanza tempo per organizzarmi gli allenamenti :mrgreen: questo spiega il perche dei bigiornalieri che obbiettivamente rubano molto tempo (ma che per me sono stati fondamentali dato che mi consentivano di fare molti piu km in un giorno pur non avendo nelle gambe la capacità di farli tutti filati)
D) premetto anche la mia età e i miei dati fisici che magari sono utili come riferimenti: ho 20 anni e peso 67kg per 173cm

1° e 2° sett. (circa 45km):
lunedì: 7-8km (solitamente in 34/35 minuti)
martedì: Riposo
Mercoledì: bigiornaliero: 7km in mattinata (34 min. circa di corsa) + 5km la sera prima di cena (22/23 min circa)
giovedì: 7km (un po' piu lenti, corsi in 36/37 min.)
venerdì: 5km serali
sabato: riposo
domenica: bigiornaliero: 7 km in mattinata + 7km la sera (corsi entrambi in 34'/35')

3° e 4° sett. (circa 50km):
lunedì: bigiornaliero: 7km mattina + 7km in serata
martedì: riposo
mercoledì: bigiornaliero: 7km mattina + 5km in serata
giovedì: 7km
venerdì: riposo
sabato: 6km (senza affaticare le gambe)
domenica: 9/10km (ricordo ancora la gioia dei miei primi 10km filati! :smoked: )

5° e 6° sett. (circa 58-60km):
lunedì: 7km
mercoledì: bigiornaliero: 7km mattina + 7km in serata
giovedì: 8/9 km
venerdì: bigiornaliero: 7 km mattina + 5 km in serata
Domenica: 10km mattina

7° e 8° sett. (circa 65km):
lunedì: bigiornaliero: 9km mattina + 5km in serata
mercoledì: bigiornaliero: 8km mattina + 6km in serata
giovedì: 9km
venerdì: bigiornaliero: 8km mattina + 7 km in serata
domenica: 10km (+ 5km in serata, se me la sentivo)

9° e 10° sett. (circa 65km, allungando le percorrenze):
lunedì: bigiornaliero: 9km mattina + 5km in serata
mercoledì: 12km
giovedì: bigiornaliero: 7km mattina + 5km in serata
venerdì: bigiornaliero: 9 km mattina + 6km in serata
domenica: 12km

11° e 12° sett. (circa 70km):
lunedì: bigiornaliero: 10km mattina + 5km in serata
mercoledì: 15km in 1h e 9' (la prima volta che sono riuscito a farli ho festeggiato :beer: :smoked: )
giovedì: 8km
venerdì: bigiornaliero: 7km mattina + 9km in serata
domenica: 12/13km

da qui in poi il programma è rimasto sempre quello attuale che scrivo qua sotto, ho eliminato i bigiornalieri dato che ormai le gambe ci sono (per fortuna!! :thumleft: ) e allungato le distanze:

lunedì:lungo di 18km (in 1h e 21' di solito) o 21 km (in 1h e 37/38' di solito) (dipende dalla stanchezza)
mercoledì: breve di 9 km
giovedì: medio di 15km (1h e 8')
venerdì: riposo
sabato: medio di 15km
domenica: medio 13km (stando sotto i 60')

nelle settimane piu lanciate aggiungo anche un paio di 5km defaticanti nei giorni di riposo magari (come la sett. scorsa) raggiungendo gli 80km settimanali.
bene questo è tutto mi sembra!
scusate il post infinito!! [-o< :D
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

@ventudux: il tuo programma mi sembra un po troppo per me(almeno per ora)ma cmq nelle mie idee c'e quella di fare le ripetute! cmq complimenti per il tempo =D> ....... spero di poterci arrivare anch'io(e ovviamente accetto consigli)!

@runn1ing:sicuramente gli darò un'occhiata!

@rikchecorre: guardero anche le varie tabelle!

@mazzi9 :quoto anch'io!

Ma secondo voi a giudicare da quelli che sono i miei tempi che tipo di ripetute e a che velocita dovrei farle(calcolando ovviamente obiettivo 1.45).

ah vi do anch'io qualche mio dato: 29anni 1.73 67kg.

spero con le vostre info di riuscire a costruirmi una tebella che mi porti a novembre in forma.... :cheerleader:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”