Uscire dagli schemi. Voi lo fate? Conseguenze?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Randagio che corre
Ultramaratoneta

Uscire dagli schemi. Voi lo fate? Conseguenze?

Messaggio da Randagio che corre »

Ad esclusione delle ripetute, generalmente previste una volta la settimana, gli allenamenti mirati alla maratona (almeno nella maggior parte delle tabelle che ho visto finora) hanno come costante la corsa ad andature che si aggirano attorno al famigerato “ritmo gara”.

Chi arriva da gare più brevi quindi, avrà probabilmente un incremento del chilometraggio settimanale, ma allo stesso tempo un aumento dell’andatura media in termini di min/km.

Se durante la preparazione sono inserite delle “gare” da correre a determinati ritmi, voi seguite le andature indicate dalla tabella oppure ve ne fregate e tentate il PB? :wink:

Ma soprattutto: considerato che nelle ultime settimane i vostri allenamenti si sono svolti ad andature più lente rispetto a quanto avveniva in precedenza, uscire dagli schemi tentando il PB (su gare tipo una 10km o una mezza) significa anche rischiare infortuni? :afraid:

E grasssie
:hail:
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
Albertozan
Top Runner

Re: Uscire dagli schemi. Voi lo fate? Conseguenze?

Messaggio da Albertozan »

Randagio che corre ha scritto:Ad esclusione delle ripetute, generalmente previste una volta la settimana, gli allenamenti mirati alla maratona (almeno nella maggior parte delle tabelle che ho visto finora) hanno come costante la corsa ad andature che si aggirano attorno al famigerato “ritmo gara”.

Chi arriva da gare più brevi quindi, avrà probabilmente un incremento del chilometraggio settimanale, ma allo stesso tempo un aumento dell’andatura media in termini di min/km.

Se durante la preparazione sono inserite delle “gare” da correre a determinati ritmi, voi seguite le andature indicate dalla tabella oppure ve ne fregate e tentate il PB? :wink:

Ma soprattutto: considerato che nelle ultime settimane i vostri allenamenti si sono svolti ad andature più lente rispetto a quanto avveniva in precedenza, uscire dagli schemi tentando il PB (su gare tipo una 10km o una mezza) significa anche rischiare infortuni? :afraid:

E grasssie
:hail:

caro Randagio :mrgreen: cerca di rispettare quella cavolo di tabella è :frusta :frusta ...altrimenti te ne faccio una io e ti mi devi fare ogni settimana un PB :smoked:

A parte ciò, ci possono essere delle discrepanze rispetto a quanto programmato in tabella, ma devono essere "studiate" bene e non sono consigliabili a chi è alle prime armi; Tentare di aumentare i ritmi per conseguire un PB può portarti a non recuperare in maniera adeguata e quindi ha effetto boomerang....fino ad arrivare anche all'infortunio. :salut:
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Albertozan ha scritto:
caro Randagio :mrgreen: cerca di rispettare quella cavolo di tabella è :frusta :frusta ...altrimenti te ne faccio una io e ti mi devi fare ogni settimana un PB :smoked:

A parte ciò, ci possono essere delle discrepanze rispetto a quanto programmato in tabella, ma devono essere "studiate" bene e non sono consigliabili a chi è alle prime armi; Tentare di aumentare i ritmi per conseguire un PB può portarti a non recuperare in maniera adeguata e quindi ha effetto boomerang....fino ad arrivare anche all'infortunio. :salut:
:mrgreen: e quando non è indicato il ritmo ma ti dice solo "gara 21km" che si fa? :smoked:
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Quando preparo una maratona ogni allenamento che faccio è in funzione dell'obiettivo finale (la maratona appunto), per cui non concepisco nemmeno l'idea di andare alla ricerca di inutili PB su altre distanze.
Nella mia mente c'è solo "Lei". :wink:
Albertozan
Top Runner

Randagio che corre ha scritto:
Albertozan ha scritto:

:mrgreen: e quando non è indicato il ritmo ma ti dice solo "gara 21km" che si fa? :smoked:
corri con la bava di un Randagio :mrgreen:
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Ho provato a metterla come discussione generale, ma visto che è diventata soggettiva :mrgreen: ...

http://www.fulviomassini.com/index.php? ... Itemid=118

In questa tabella ci sono 4 "gare o test" dove l'andatura non è specificata. Come correreste voi?
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Ti dico cosa ne penso io...
Il test sulla mezza lo eseguirei non a passo maratona, non servirebbe a nulla (a quella velocità e con quel chiometraggio basso,non sapresti MAI se ti potrebbe creare problemi per tutti i 42km),ma 15'' sotto il tuo ritmo maratona,così diventerebbe test.
Oppure te ne freghi della gara e ti fai un bel medio di 21km :thumleft:
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

annarella65 ha scritto:Ti dico cosa ne penso io...
Il test sulla mezza lo eseguirei non a passo maratona, non servirebbe a nulla (a quella velocità e con quel chiometraggio basso,non sapresti MAI se ti potrebbe creare problemi per tutti i 42km),ma 15'' sotto il tuo ritmo maratona,così diventerebbe test.
Oppure te ne freghi della gara e ti fai un bel medio di 21km :thumleft:
:asd2: :asd2: :asd2:
Albertozan
Top Runner

Randagio che corre ha scritto:Ho provato a metterla come discussione generale, ma visto che è diventata soggettiva :mrgreen: ...

In questa tabella ci sono 4 "gare o test" dove l'andatura non è specificata. Come correreste voi?

gare o test io li corro al max delle mie possibilità.. :salut:
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Albertozan ha scritto:
Randagio che corre ha scritto:Ho provato a metterla come discussione generale, ma visto che è diventata soggettiva :mrgreen: ...

gare o test io li corro al max delle mie possibilità.. :salut:
:thumleft: ....anche perchè altrimenti che test sarebbe ??
:wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog

Torna a “Maratona - Allenamento”