esame baropodometrico e simili

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

dario88
Ultramaratoneta

esame baropodometrico e simili

Messaggio da dario88 »

Ho scoperto, con grande rammarico ma non con grande stupore, che in quel di Messina non esiste il tappeto utilizzato per svolgere l'esame baropodometrico (che volevo appunto eseguire). Ho altresì scoperto che esiste un'altro esame che ottiene (o dovrebbe ottenere) gli stessi risultati. Non mi ricordo il nome ma mi pare cominci con foto....ecc. A quanto ho capito si basa su una serie di fotogrammi che, una volta ricostruiti e interpretati dal medico, danno lo stesso risultato dell'esame baropodometrico. Qualcuno ne ha mai sentito parlare e mi sa dire se effettivamente i risultati sono gli stessi?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
fisioandrea
Guru

Re: esame baropodometrico e simili

Messaggio da fisioandrea »

il test baropodometrico non ha nessuna rilevanza "clinica", serve solo ad impressionare il "cliente" e a piazzargli centinaia di euro di plantari e ortesi varie.

Se vai in un negozio specializzato ti sapranno comunque consigliare la calzatura giusta e sapranno dirti se sei un pronatore, un neutro o un supinatore.
annarella65

Messaggio da annarella65 »

fisioandrea ha scritto:il test baropodometrico non ha nessuna rilevanza "clinica", serve solo ad impressionare il "cliente" e a piazzargli centinaia di euro di plantari e ortesi varie.
Io con il plantare ho risolto il problema ai tibiali.
La mia iperpronazione non era correggibile con il solo supporto delle scarpe.
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

io non ho grossi problemi di appoggio, volevo farlo solo per andare sul sicuro con l'acquisto delle scarpe.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

annarella65 ha scritto:
fisioandrea ha scritto:il test baropodometrico non ha nessuna rilevanza "clinica", serve solo ad impressionare il "cliente" e a piazzargli centinaia di euro di plantari e ortesi varie.
Io con il plantare ho risolto il problema ai tibiali.
La mia iperpronazione non era correggibile con il solo supporto delle scarpe.
che problema avevi ai tibiali?? :nonzo: a me si stancano facilmente e sono anch'io pronatore...
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Soffrivo di periostite...
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

haaaa....tuttaltracosa..
tannks!
fisioandrea
Guru

annarella65 ha scritto:Soffrivo di periostite...
ho il tuo stesso problema e (sgratt sgratt) l'ho risolto senza usare plantari (arisgratt sgratt).
Ho fatto una grandissima ricerca sui DB scientifici e tutti gli studi confermavano l'inutilità delle ortesi plantari (soprattutto in questi casi). Fondamentalmente le ortesi plantari non hanno mai dimostrato la loro efficacia nel "trattamento", si discute ancora sulla loro reale utilità nella prevenzione.

(ovviamente se ora hai risolto i tuoi problemi continua ad usarli a prescindere da tutto :thumleft: )
fisioandrea
Guru

dario88 ha scritto:io non ho grossi problemi di appoggio, volevo farlo solo per andare sul sicuro con l'acquisto delle scarpe.
se vai in un negozio "serio" per il running ti sapranno consigliare bene, stai tranquillo
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

fino ad ora ha consigliato bene :thumleft:

Torna a “Infortuni e Terapie”