cosa cambia quando si pratica sport

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

SdA
Aspirante Maratoneta

cosa cambia quando si pratica sport

Messaggio da SdA »

premessa... forse ce l'ho fatta ... creare un nuovo argomento

volevo fare una domanda agli amici sportivi del forum

da quando praticate sport, e di brutto anche, mi sembra... dalle 3, 4, 5 sino a 6 o più volte a settimana...
non è cambiata anche la vostra vita sociale?

tipo.. non frequentate più gli stessi amici, ambienti, fate o non fate cose diverse

avete
iniziato, prima inconsapevolmente e poi più consciamente a modificare i vostri comportamenti, dal cibo, al muovervi in maniera più consapevole, a vedere il mondo in altro modo?

anche la vita affettiva è stata messa alla prova, è dura per qualcuno convincere il partner a rinunciare o ad andare in qualche posto anzichè in un altro...

anche, magari la considerazione degli altri nei vostri confronti è cambiata, per qualcuno il "riscatto sportivo" ha permesso di potersi inserire meglio con gli altri

tralascio il fatto che sicuramente ci si sente più sicuri di poter affrontare le difficoltà della vita anche se magari solo minimamente

alcune volte certo ci si chiude "tra noi" ma la ricerca dell'equilibrio non è semplice, il troppo storpia anche per i collezionisti di francobolli..

personalmente lo sport

mi ha salvato la vita

ora il dottore lo vedo quando faccio gli esami del sangue o per la visita sportiva... invece prima...

mi ha fatto conoscere un sacco di gente interessante e simpatica

mi ha fatto visitare luoghi bellissimi

mi ha fatto crescere l'autostima.. (almeno nello sport)

mia moglie non mi ha mollato nonostante tutto.... e a volte si diverte anche lei

mi ha cambiato per almeno il 50% le frequentazioni "sociali"

a volte addirittura ho paura di smettere o dover smettere di correre perchè se ne andrebbe un pezzo importante della mia vita.....

ciao
Marchino
Fondatore

Messaggio da Marchino »

SdA ha scritto:premessa... forse ce l'ho fatta ... creare un nuovo argomento
Spettacolo... sei pronto per fare il Moderatore :wink:

SdA ha scritto:tipo.. non frequentate più gli stessi amici, ambienti, fate o non fate cose diverse
Non direi
SdA ha scritto:avete iniziato, prima inconsapevolmente e poi più consciamente a modificare i vostri comportamenti, dal cibo, al muovervi in maniera più consapevole, a vedere il mondo in altro modo?
Sicuro, lo sport sotto questi aspetti ti migliora un sacco.
Per esempio adesso leggo le etichette quando compro del cibo, cercando (è difficile) di mangiare meno porcherie possibili.
SdA ha scritto:anche la vita affettiva è stata messa alla prova, è dura per qualcuno convincere il partner a rinunciare o ad andare in qualche posto anzichè in un altro...
Oddio, qualche sclero durante i periodi di allenamento più intenso c'è stato.
SdA ha scritto:personalmente lo sport mi ha salvato la vita
A me ha aiutato ad uscire da un periodo di mer*a.
SdA ha scritto:mi ha fatto conoscere un sacco di gente interessante e simpatica

mi ha fatto visitare luoghi bellissimi

mi ha fatto crescere l'autostima.. (almeno nello sport)

mia moglie non mi ha mollato nonostante tutto.... e a volte si diverte anche lei

Quoto tutto.
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
stambecco
Novellino

Messaggio da stambecco »

sono più meno d'accordo su tutto :salut: .

per quanto mi riguarda il fare sport mi serve principalmente a rimanere tranquillo, a scaricare tensioni, a distrarmi, insomma mi aumenta notevolmente la qualità della vita.
il fatto poi che ti tenga pure in forma diventa un piacevole effetto collaterale.
lo affronto in totale libertà senza programmare esercizi o tabelle, mantenendo quel nonsochè d'improvvisazione che mi permette appunto di godere di ogni uscita, anche la più dura ed impegnativa, come un momento di relax. raramente, anzi quasi mai, mi capita di non avere voglia di uscire

mi piace uscire in compagnia ma pure in solitaria quando ho bisogno di ritrovare me stesso

per quanto mi riguarda il tempo impiegato in attività sportiva all'aria aperta è "un ottimo investimento"
bazalesch
Novellino

Messaggio da bazalesch »

..siete riusciti ad esprimere tutto ciò che di bello lo sport ci può dare, soprattutto quello di endurance...
c'è anke il rovescio della medaglia, purtroppo, il"rimanerci sotto": nn mangiare nulla che nn sia"podisticamente" corretto, l'esasperazione dell'agonismo ecc... :twisted:
mathias80
Maratoneta

Re: cosa cambia quando si pratica sport

Messaggio da mathias80 »

SdA ha scritto: avete iniziato, prima inconsapevolmente e poi più consciamente a modificare i vostri comportamenti, dal cibo, al muovervi in maniera più consapevole, a vedere il mondo in altro modo?
Sul mangiare debbo dire di si, sono molto più attento a ciò che metto dentro..non faccio diete, ma guardo al cibo ora come carburante per le mie uscite e quindi lo tengo in debita considerazione, più di prima che ingurgitavo qualunque cosa..
SdA ha scritto: anche la vita affettiva è stata messa alla prova, è dura per qualcuno convincere il partner a rinunciare o ad andare in qualche posto anzichè in un altro...
Ho una ragazza pigrona e comprensiva..fino ad ora non si è mai lamentata!! :D Anzi, è lei che mi chiede curiosa come vanno gli allenamenti..
SdA ha scritto: anche, magari la considerazione degli altri nei vostri confronti è cambiata, per qualcuno il "riscatto sportivo" ha permesso di potersi inserire meglio con gli altri...
Gli altri mi guardano in maniera diversa..da una iniziale presa in giro un anno fa agli infiniti complimenti...tutti mi fanno notare quanto sono dimagrito(11kg), mi chiedono come ho fatto, ed io: "Semplicemente, corro"...quando poi vengono a sapere sto preparando una maratona le domande raddoppiano...e un ragazzo che conosco l'altro giorno mi ha detto: "voglio iniziare anche io"
SdA ha scritto: a volte addirittura ho paura di smettere o dover smettere di correre perchè se ne andrebbe un pezzo importante della mia vita.....
ciao
La vita è una gara lunga e difficile, non so le difficoltà che incontrerò, ma sò che ho trovato un paio di scarpe..ho voglia di correre con esse verso il traguardo......lentamente però :D
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

A me non è cambiato molto tranne che l'uso personale del tempo libero in quanto ora lo adopero solo x lo sport questo ha fatto si che molta gente che mi conosce e mi vede si è aggregata nella corsa e tuttora lo fa dal prossimo anno tiro dentro anche mia moglie ora non puo sta allattando il nuovo arrivato.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Maggie
Novellino

Messaggio da Maggie »

Caspita SDA hai colpito nel segno! :thumleft:
Peccato che sono stata in ferie tutto il mese di agosto e leggo solo ora questo interessantissimo topic (si dice così?).
Quoto tutto ciò che hai scritto... è esattamente ciò che è capitato a me con la corsa:
Nuove amicizie, nuovi ambienti, addirittura nuovi programmi televisivi e tutti rigorosamente attinenti la corsa! Ormai è lontano il tempo in cui la sera uscivo con le amiche e andavo a ballare latino americano fino a tarda notte per poi concludere la serata mangiando i cornetti appena sfornati del Florian..
Ora se faccio mezzanotte è già troppo tardi e i cornetti non me li permetto più nemmeno la mattina per colazione (troppi carboidrati).
E con il fidanzato come la mettiamo? Per evitare di farlo sentire trascurato, organizzo i miei allenamenti in concomitanza con le sue uscite del calcetto e se al venerdì devo andare alla riunione della squadra gli organizzo la serata invitando i suoi amici a casa nostra per vedere alla TV la partita di calcio all'insegna della birra e del rutto libero! :rambo:
Pure io da quando corro ho scoperto zone bellissime, paesi che nemmeno sapevo della loro esistenza ed altri che pensavo fossero chissà dove ed invece erano qui vicino.
Certo, come qualcuno ha accennato non è tutto oro ciò che luccica perchè poi si entra in un vortice un po' pericoloso ossia dipendenza da corsa, nel senso che se uno non corre per tre giorni di fila poi sclera... Ebbene si, lo ammetto, io sono dentro in pieno ma per ora non ho ancora voglia di disintossicarmi!

Maggie
Donne si nasce.... maratonete si diventa!
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Ecco degli orari serali non me ne ricordavo piu :mrgreen:
Questo si,anche io andavo a ballare salsa e non merengue in compagnia,mooolti drink e sigarette si,quella compagnia l'ho completamente rimossa dalla memoria.
Io sono sempre stato alla ricerca di me stesso e con la corsa riesco a riflettere di piu,in piu mi da piacere e se non corro è come se respirassi a fatica :( devo sempre pompare sangue altrimenti sono nervoso.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da lilligas »

Io da quando ho ripreso a correre in maniera costante ho notato innanzitutto un miglioramento nel fisico (è + asciutto) e nella forma fisica (prima a volte avevo il fiatone per fare 20 scalini nonostante ancora non sia :nonno: ) poi anche l'alimentazione è cambiata: facendo sport in maniera + impegnativa la sera ho molta meno fame e ciò è un bene perchè stando + leggeri poi si dorme meglio la notte!!
Per quanto riguarda le relazioni sociali per me non è cambiato niente dato che non appartengo a nessuna società sportiva e vado ad allenarmi da sola o con mia sorella!!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Indiana lilligas Jones e i predatori del thread perduto Immagine :mrgreen:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”