domenica ho abbassato di un minuto e mezzo il mio personale sulla mezza, sono passato da 1:48:30 a 1:47:06. Niente da dire, soddisfatto ecc
ma soddisfatto fino ad un certo punto.
in pratica ho fatto 15km pieni alla media di 4:55 abbastanza costanti ed è stato il mio record assoluto, poi sono praticamente crollato e gli ultimi 6km sono calato da 5:22 a 5:29 del km finale.
i battiti sono sempre rimasti costanti però le gambe non rispondevano più, quadricipiti di marmo, non rispondevano più allo stimolo di accelerare.
a metà febbraio avrei in programma un'altra mezza e, anche se il percorso è meno filante, vorrei centrare l'1:45.
Vorrei capire, secondo il vostro parere su cosa devo lavorare per evitare questo crollo finale.
io ho pensato che, visto che la velocità ce l'ho, dovrei lavorare sui lunghi per aumentare la resistenza. quanto lunghi? a quale passo?magari fare dei progressivi?
specifico che in allenamento sono anarchico, al posto delle ripetute faccio variazioni di ritmo e a sto giro per vari problemi ho fatto solo due "lunghi", uno da 14 e uno da 17km.