scarpe jogging sull asfalto che ti distrugge le ginocchia
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
scarpe jogging sull asfalto che ti distrugge le ginocchia
Ciao a tutti,
Premessa: anni fa mi sono distrutto ginocchia e tibie (credo che si chiami infiammazione del periosto ma non sono sicuro al 100%) facendo jogging sull asfalto.
Non è mai più andato via.
Adesso è rimasto latente, non fa male, ma se provo a correre sul cemento sento subito gli impatti che percorrono la tibia partendo dal piede.
Visto che vorrei riprendere a fare jogging ho bisogno di scarpe adatte molto morbide che attutiscano gli impatti.
Cosa potete consigliarmi ?? marca/modello
PS ho provato a fabbricarmi una soletta usando le infradito che sono morbidissime, tagliando i "fili" e mettendole dentro delle scarpe da corsa. e mi sono trovato bene perchè "ammortizzavano" alla grande, come mettere sotto i piedi un materasso, è quello che mi serve !
Ma ovviamente vorrei una cosa più professionale se voglio correre tanto. Cmq l'aneddotto era per farvi capire di cosa ho bisogno per proteggere ginocchia, piedi etc etc.
Grazie
Premessa: anni fa mi sono distrutto ginocchia e tibie (credo che si chiami infiammazione del periosto ma non sono sicuro al 100%) facendo jogging sull asfalto.
Non è mai più andato via.
Adesso è rimasto latente, non fa male, ma se provo a correre sul cemento sento subito gli impatti che percorrono la tibia partendo dal piede.
Visto che vorrei riprendere a fare jogging ho bisogno di scarpe adatte molto morbide che attutiscano gli impatti.
Cosa potete consigliarmi ?? marca/modello
PS ho provato a fabbricarmi una soletta usando le infradito che sono morbidissime, tagliando i "fili" e mettendole dentro delle scarpe da corsa. e mi sono trovato bene perchè "ammortizzavano" alla grande, come mettere sotto i piedi un materasso, è quello che mi serve !
Ma ovviamente vorrei una cosa più professionale se voglio correre tanto. Cmq l'aneddotto era per farvi capire di cosa ho bisogno per proteggere ginocchia, piedi etc etc.
Grazie
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: scarpe jogging sull asfalto che ti distrugge le ginocchi
In maniera molto generica ti si potrebbe rispondere Asics Nimbus, o brooks Glycerin o.... tante altre scarpette...
però sarebbe anche il caso di sapere qualche dato su di te, il peso innanzitutto.. a seguire il tipo di appoggio (prova a leggere http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998).
però sarebbe anche il caso di sapere qualche dato su di te, il peso innanzitutto.. a seguire il tipo di appoggio (prova a leggere http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=3998).
-
- Top Runner
Ciao horazio e benvenuto tra noi, dicci almeno altezza e peso cosi' da limitare la scelta delle tue nuove scarpe.

Adoro la mia vita. 

-
- Novellino
....allora sono 163cm X 63 kg in questo momento ho qualche kilo in più (sono esile di ossatura).
Non so che tipo di corridore sia, per pronatura etc etc però gia ai primi passi di una corsetta sento l'effetto martellante dell asfalto per questo cerco scarpe super mega morbide.
Non so che tipo di corridore sia, per pronatura etc etc però gia ai primi passi di una corsetta sento l'effetto martellante dell asfalto per questo cerco scarpe super mega morbide.
-
- Guru
Ciao!
Se vuoi le scarpe più mega morbide sul mercato indubbiamente ti direi Nike Vomero. Però dato che è una scarpa che non fornisce nessun aiuto nella zona mediale, dovresti prima valutare se hai effettivamente un appoggio neutro.
Se vuoi le scarpe più mega morbide sul mercato indubbiamente ti direi Nike Vomero. Però dato che è una scarpa che non fornisce nessun aiuto nella zona mediale, dovresti prima valutare se hai effettivamente un appoggio neutro.
If you touch me
You'll understand what happiness is
-
- Aspirante Maratoneta
secondo me se non hai mai corso lascia perdere le vomero. se "sai correre" ti danno tanto ma sei sei alle prime armi potrebbero avere l'effeto contrario.
scegli una A3 "classica" Mizuno, New Balance, Adidas, ogni marca che ha una linea running ha un modello affidabile che garantisce il massimo ammortizzamento.
Il consiglio più importante, comunque, che mi sento di darti è di farti consigliare in un negozio specializzato dove le potrai provare e scegliere quellache senti meglio.
scegli una A3 "classica" Mizuno, New Balance, Adidas, ogni marca che ha una linea running ha un modello affidabile che garantisce il massimo ammortizzamento.
Il consiglio più importante, comunque, che mi sento di darti è di farti consigliare in un negozio specializzato dove le potrai provare e scegliere quellache senti meglio.
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
(Bruce Dickinson)
-
- Guru
Mi spieghi che cosa intendi?MC77 ha scritto:secondo me se non hai mai corso lascia perdere le vomero. se "sai correre" ti danno tanto ma sei sei alle prime armi potrebbero avere l'effeto contrario.
If you touch me
-
- Guru
Ciao, anche io ti suggerirei le Nike Vomero, che ho, perchè ammortizzano molto bene sull'asfalto.
Sulle lunghe distanze uso le Asics Kayano, più rigide ma che mi hanno permesso di fare la maratona di Roma (le ho comprate per necessità praticamente quella settimana!) nonostante un dolore alla coscia. Nel mio caso stabilizzano bene la caviglia e quindi le preferisco su percorsi sconnessi.
Sulle lunghe distanze uso le Asics Kayano, più rigide ma che mi hanno permesso di fare la maratona di Roma (le ho comprate per necessità praticamente quella settimana!) nonostante un dolore alla coscia. Nel mio caso stabilizzano bene la caviglia e quindi le preferisco su percorsi sconnessi.
Ultima modifica di MaxF il 19 lug 2010, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
-
- Aspirante Maratoneta
non so magari sbaglio, ma le vomero sono scarpe "reattive",
secondo me se uno non conosce ancora come corre, è meglio usare una scarpa "più controllata" che offra una protezione massima.
Lungi da me dire che le Vomero non vanno bene anzi, credo siano il top di gamma della nike!
... però forse un difettuccio ce l'hanno durano la metà di un paio di pegasus
secondo me se uno non conosce ancora come corre, è meglio usare una scarpa "più controllata" che offra una protezione massima.
Lungi da me dire che le Vomero non vanno bene anzi, credo siano il top di gamma della nike!
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
(Bruce Dickinson)
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Io sono un podista che ha cominciato diciamo "seriamente" a correre proprio con le Vomero 3, passando poi alle Vomero 4 e facendo una enorme fatica successivamente a trovare scarpe diverse dalle Nike Vomero per la loro straordinaria comodità e morbidezza che non ho ritrovato in nessun'altra scarpa.MC77 ha scritto:non so magari sbaglio, ma le vomero sono scarpe "reattive",
Secondo me per cominciare vanno benissimo e sono protettive quanto basta, caso mai l'unico dubbio che avrei è relativo al fisico di Horazio, altezza 1,63 per 63 Kg, quindi piuttosto piccolino e leggero.
Le Vomero come scarpe non sono leggere, siamo sui 330/340 gr. e non vorrei che per il fisico di Horazio fossero un pochino troppo pesantucce da portarsi dietro...
Per il resto non posso che consigliarle ad occhi chiusi, anche se come sappiamo tutti, la scarpa per capire se va bene bisogna sentirla al proprio piede

42km 3h23'47" (Lucca 25/10/15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)
21km 1h32'05" (Signa 04/10/15)
10km 44'56" (Sabaudia '09)
5Km 20'06" (Allenamento '15)