Quando cuore e fiato non sono più colli di bottiglia

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

e-MaCon
Mezzofondista

Re: Quando cuore e fiato non sono più colli di bottiglia

Messaggio da e-MaCon »

Ok, quindi a quanto ho capito il potenziamento serve solo una volta scesi sotto i 40'/Km, prima di quello stato di forma si punta tutto sul motore. :salut:

Devo trovare dove fare salite, non è facile trovarle adatte... :afraid:

Cmq sono anche io che sono un po' strano, lo confesso! A me piace sviluppare tutte le qualità! Pensato che io corro 3/4 volte alla settimana, faccio pesi 2 volte alla settimana (solo parte superiore) e una volta alla settimana faccio arrampicata!

Lo so, è da pazzi, è uno spreco di energie spaventoso, ma a me piace riuscire a correre 10Km in un tempo decente, ma anche scattare bene se gioco a calcetto con gli amici, e anche avere un po' di muscoli addosso.

Alla fine, sono partito da una vita super-sedentaria e da 15Kg di sovrappeso. Da lì ai miei miseri 48' sui 10Km il mio modo pazzo di vivere l'attività fisica qualche frutta l'ha portato, e cosa importantissima mi diverto, quindi avanti così.

Una cosa è certa: un conto è fare cavolate sapendo di farle, un altro è non avere dei punti di riferimeno come voi che mi fanno imparare mentre sbaglio. Grazie a tutti ragà! E' una figata sto forum! :beer:

e-MaCon
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

e-MaCon ha scritto:Ok, quindi a quanto ho capito il potenziamento serve solo una volta scesi sotto i 40'/Km, prima di quello stato di forma si punta tutto sul motore. :salut:

Cmq sono anche io che sono un po' strano, lo confesso! A me piace sviluppare tutte le qualità! Pensato che io corro 3/4 volte alla settimana, faccio pesi 2 volte alla settimana (solo parte superiore) e una volta alla settimana faccio arrampicata! :pirlun:

Lo so, è da pazzi, è uno spreco di energie spaventoso, ma a me piace riuscire a correre 10Km in un tempo decente, ma anche scattare bene se gioco a calcetto con gli amici, e anche avere un po' di muscoli addosso.

Alla fine, sono partito da una vita super-sedentaria e da 15Kg di sovrappeso. Da lì ai miei miseri 48' sui 10Km il mio modo pazzo di vivere l'attività fisica qualche frutta l'ha portato, e cosa importantissima mi diverto, quindi avanti così.

Una cosa è certa: un conto è fare cavolate sapendo di farle, un altro è non avere dei punti di riferimeno come voi che mi fanno imparare mentre sbaglio. Grazie a tutti ragà! E' una figata sto forum! :beer:

e-MaCon
Divertiti prima di tutto, e poi cosa cambia se corri in 40' o in 45'....a Pechino non ci andresti lo stesso :wink:
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

mauri1965 ha scritto:
e-MaCon ha scritto:Ok, quindi a quanto ho capito il potenziamento serve solo una volta scesi sotto i 40'/Km, prima di quello stato di forma si punta tutto sul motore. :salut:

Cmq sono anche io che sono un po' strano, lo confesso! A me piace sviluppare tutte le qualità! Pensato che io corro 3/4 volte alla settimana, faccio pesi 2 volte alla settimana (solo parte superiore) e una volta alla settimana faccio arrampicata! :pirlun:

e-MaCon
Divertiti prima di tutto, e poi cosa cambia se corri in 40' o in 45'....a Pechino non ci andresti lo stesso :wink:
Quotissimo Mauri! Se queste attività ti divertono falle pure tutte!
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
e-MaCon
Mezzofondista

Messaggio da e-MaCon »

teomat ha scritto:
mauri1965 ha scritto:e poi cosa cambia se corri in 40' o in 45'....a Pechino non ci andresti lo stesso :wink:
Quotissimo Mauri! Se queste attività ti divertono falle pure tutte!
Il divertimento prima di tutto ok, alla fine sono hobby, faccio altro nella vita. Ma non voglio neanche far finta di non pagarne il conto: da 48' a 40' non vado a Pechino, ma sono in un'altra classe di runner!

Mi chiedo se sia possibile scendere sotto i 40' sui 10000m pur continuando a "divertirmi anaerobicamente"...
The obstacles that separate you from what you want are there to show you how badly you want it.
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

e-MaCon ha scritto:
teomat ha scritto: Quotissimo Mauri! Se queste attività ti divertono falle pure tutte!
Il divertimento prima di tutto ok, alla fine sono hobby, faccio altro nella vita. Ma non voglio neanche far finta di non pagarne il conto: da 48' a 40' non vado a Pechino, ma sono in un'altra classe di runner!

Mi chiedo se sia possibile scendere sotto i 40' sui 10000m pur continuando a "divertirmi anaerobicamente"...
Scusa in che classe saresti????

Brutto vedere il podismo e lo sport diviso in classi, sopratutto per chi lo sport lo fa da amatore e non per lavoro.

Corro abitualmente con persone con tempi o migliori o peggiori di me, ma non mi sono mai sentito superiore o infeiore a loro.

Comunque se fai alcuni degli allenamenti proposti migliori di sicuro, ma campioni si nasce e io non nacqui..... [-( , tu non lo so.

:beer:
e-MaCon
Mezzofondista

Messaggio da e-MaCon »

Io non lo nacqui sicuro, altrimenti non ci metterei 48' a chiudere 10Km dopo due anni che corro!

E' bello valutare chi corre per hobby con l'impegno che ci mette e non con i suoi tempi... ma se uno durante una gara ti svernicia, ti svernicia! Come fai a pensare "non mi è superiore"??? Ti è superiore eccome! Non ci vedo niente di male... cosa c'è di sbagliato?

Io personalmente ho degli eroi, che spero di emulare, e sono gli ultrasessantenni che sverniciano me, un poppante, in Piazza D'Armi mentre mi alleno. Arrivare in quelle condizioni atletiche a quell'età... sono dei
grandi! :batman:
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

e-MaCon ha scritto: ma se uno durante una gara ti svernicia, ti svernicia! Come fai a pensare "non mi è superiore"??? Ti è superiore eccome! Non ci vedo niente di male... cosa c'è di sbagliato?
Infatti non c'è nulla di male, quando parlo di superiore o inferiore non parlo della velocità che una persona esprime, palese che se mi supera sicuramente corre più veloce, bensì parlo di coloro che si sentono fighi perchè sverniciano qualche amatore che magari nel lavoro si fa un c..o tanto da mattina a sera o che semplicemente non è dotato da madre natura delle stesse caratteristiche fisiche, sinceramente se mai ci incontreremo non me ne fregherà nulla di sverniciarti come non me fregherà nulla se mi svernicerai tu, perchè corro per me stesso, e se proprio voglio mettermi in competizione lo faccio contro me stesso, cercando di migliorarmi nonostante l'età che avanza.
Inoltre te lo dico come esempio, con un tempo di 40', troverai migliaia di persone che in italia ti sverniciano, vedi tu...
Ora vado a correre con un amico che corre un po' più piano di me, ma sono ben felice che mi faccia compagnia in una corsetta collinare, dove chiacchiereremo e ci faremo 4 risate, per tutto il tragitto.
Questa mia filosofia mi permette di correre da trent'anni, con lo stesso entusiasmo. :beer:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Io invece.....vado sempre con gente che va più piano,risultato:io parlo e loro zitti e ascoltano..... :twisted: forse in un altra vita ero un predicatore o un politico.....o Moggi... :wink: :mrgreen:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

jean ha scritto:Io invece.....vado sempre con gente che va più piano,risultato:io parlo e loro zitti e ascoltano..... :twisted: forse in un altra vita ero un predicatore o un politico.....o Moggi... :wink: :mrgreen:
Non fare il furbo tu, facile per te che hai il motore di una ferrari :mrgreen:

Comunque questa mattina un bel allenamento, 20 km collinari tranquilli, 2 scoiattoli un cerbiatto, i primi profumi primaverili... :D
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

A dire il vero il mio sembra più un motore di una Fer(m)ari :asd2: e scommetto che gli scoiattoli e il cerbiatto han visto.....uno o du..cinghialotti :mrgreen: :wink:
Vabbè ora provo ad andare a farmi male nel bosco
PS:non dire niente ad Annarella nè please :-$
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Allenamento e Tecnica”