Consiglio allenamento
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Consiglio allenamento
Ciao ragazzi corro da gennaio e vado anche in bici da corsa da febbraio con discreti risultati in entrambe le discipline ora ho programmato grazie ad un amico runner da un ventennio un allenamento composto da 4 allenamenti ( un medio di 15 km ,un cambio ritmo,un ripetute 7x1000 e un lungo partendo da un minimo di 18 km),ora mi rimangono 3 giorni liberi che pensavo di dedicare alla bici (almeno 2 e eventualmente un giorno di riposo) la domanda è secondo voi :
meglio fare 3 giorni di riposo svolgendo 2 allenamenti doppi(ripetute + un uscita in bici e cambio ritmo + un uscita in bici)
6 allenamenti con un giorno di riposo completo
Fatemi sapere che ne pensate..
Ciao fabio
meglio fare 3 giorni di riposo svolgendo 2 allenamenti doppi(ripetute + un uscita in bici e cambio ritmo + un uscita in bici)
Ciao fabio
Re: Consiglio allenamento
cavolo che tabella di marcia! sembra la mia di un mesetto fa, ma la mia era solo di corsafabietto ha scritto:Ciao ragazzi corro da gennaio e vado anche in bici da corsa da febbraio con discreti risultati in entrambe le discipline ora ho programmato grazie ad un amico runner da un ventennio un allenamento composto da 4 allenamenti ( un medio di 15 km ,un cambio ritmo,un ripetute 7x1000 e un lungo partendo da un minimo di 18 km),ora mi rimangono 3 giorni liberi che pensavo di dedicare alla bici (almeno 2 e eventualmente un giorno di riposo) la domanda è secondo voi :
Ciao fabio

io ho sempre fatto almeno un giorno di riposo totale... credo serva, soprattutto alla testa

ciò nonostante facevo anche dei bigiornalieri!

-
- Mezzofondista
Infatti io preferirei 3 giorni di riposo completi e fare due bigiornalieri.Ventudux ha scritto:cavolo che tabella di marcia! sembra la mia di un mesetto fa, ma la mia era solo di corsafabietto ha scritto:Ciao ragazzi corro da gennaio e vado anche in bici da corsa da febbraio con discreti risultati in entrambe le discipline ora ho programmato grazie ad un amico runner da un ventennio un allenamento composto da 4 allenamenti ( un medio di 15 km ,un cambio ritmo,un ripetute 7x1000 e un lungo partendo da un minimo di 18 km),ora mi rimangono 3 giorni liberi che pensavo di dedicare alla bici (almeno 2 e eventualmente un giorno di riposo) la domanda è secondo voi :
Ciao fabio![]()
![]()
io ho sempre fatto almeno un giorno di riposo totale... credo serva, soprattutto alla testa![]()
ciò nonostante facevo anche dei bigiornalieri!![]()
Aspetto altre opinioni
-
- Ultramaratoneta
il bigiornaliero non è allenante se non fatto con criterio. Si rischia di stancarsi inutilmente.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
http://corroconmestesso.blogspot.com/
è vero me lo dicevano tuttidario88 ha scritto:il bigiornaliero non è allenante se non fatto con criterio. Si rischia di stancarsi inutilmente.

non so se è stata una coincidenza o se alla fine ho avuto cu*o e ho impostato bene i bigiornalieri

-
- Ultramaratoneta
potresti aver migliorato anche solo per l'allenamento normale. quanto tempo è che corri?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.
-
- Mezzofondista
Ma io imposterei il bigiornaliero con bici il mattino presto (tipo 50/80 km) e in serata cambio ritmo o ripetute.
Albanesi non lo sconsiglia ne consiglia.
Albanesi non lo sconsiglia ne consiglia.
quando ho cominciato a fare i bigiornalieri era quasi 2 anni, adesso ormai sono 2 anni abbondanti che corrodario88 ha scritto:potresti aver migliorato anche solo per l'allenamento normale. quanto tempo è che corri?

-
- Ultramaratoneta
il bigiornaliero è una cosa stressante, quando poi è con due sport è ancora peggio. Io vado in bici da corsa da un anno circa mentre ho cominciato a correre a marzo. Per esperienza posso dire che le due cose sono conciliabili anche in un'unica giornata però uno dei due allenamenti deve essere blando. In ogni caso eviterei di fare 3 bigiornalieri e tre giorni di riposo. Capisco che siamo giovani e recuperiamo subito ma stressare il corpo per avere tre giorni di riposo pieni mi sembra una cavolata.
Se proprio vuoi fare il bigiornaliero puoi farlo una sola volta a settimana, una cosa tipo:
lunedì corsa
martedi bici
mercoledì corsa (ripetute)
giovedi riposo
venerdì bici + corsa la sera o viceversa (uno dei due allenamenti dovrebbe effere un fondo lento)
sabato riposo o corsa leggera e rigenerante
domenica bici (presumendo che le società di ciclismo spesso escono di domenica)
fatto così forse sarebbe sostenibile per un paio di settimane, ma la stanchezza è dietro l'angolo. Quando ho cominciato a correre andavo in bici 2 volte a settimana, i restanti giorni correvo, al massimo mi riposavo un solo giorno. Col tempo mi sono reso conto che era una fatica inutile, quando si è stanchi il corpo si allena meno a parità di sforzo. Inoltre non avevo il tempo materiale per fare altre cose (fidanzata, studio, amici ecc). lo sport deve farci stare bene, non essere un lavoro a tempo pieno.
Se proprio vuoi fare il bigiornaliero puoi farlo una sola volta a settimana, una cosa tipo:
lunedì corsa
martedi bici
mercoledì corsa (ripetute)
giovedi riposo
venerdì bici + corsa la sera o viceversa (uno dei due allenamenti dovrebbe effere un fondo lento)
sabato riposo o corsa leggera e rigenerante
domenica bici (presumendo che le società di ciclismo spesso escono di domenica)
fatto così forse sarebbe sostenibile per un paio di settimane, ma la stanchezza è dietro l'angolo. Quando ho cominciato a correre andavo in bici 2 volte a settimana, i restanti giorni correvo, al massimo mi riposavo un solo giorno. Col tempo mi sono reso conto che era una fatica inutile, quando si è stanchi il corpo si allena meno a parità di sforzo. Inoltre non avevo il tempo materiale per fare altre cose (fidanzata, studio, amici ecc). lo sport deve farci stare bene, non essere un lavoro a tempo pieno.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Condivido in pieno l'ultimo inciso di dario88.
Risultati personali:
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)
1 Km. = 3:35 (24-01-12)
3 Km. = 12:56 (23-01-10)
5 Km. = 20:30 (Magnago Jackpot Run 13-07-12)
10 Km. = 43:59 (Parabiago run 01-03-15)
Mezza = 1:37:59 (Pisa 12-10-14)