Appena tornato dalla gara con un sorriso che mi arriva fino alle orecchie
Stanotte sono stato male di stomaco, ma ero sicuro che questo non avrebbe influito sulla giornata, dato che ero molto determinato a fare meglio di 11 giorni fa. Devo dire che i 6 giorni di stop per la breve influenza non hanno minimamente dato problemi anzi ....
Cmq vi racconto la gara:
stavolta percorso diverso, sempre sterrato ma tutto piatto, parto sempre in mezzo al gruppo e cerco di non forzare ma subito mi rendo conto che sto andando un pò + forte della volta scorsa, chiudo il 1°km in 4'50" (contro i 4'56" di 11 giorni fa), il 2° lo passo in 4'37" (contro i 4'50"), ma credevo di aver esagerato perchè iniziavo ad essere in affanno col fiato anche se le gambe tenevano bene. Avevo un pò di paura perchè dopo le ripetute di giovedì avevo il polpaccio sinistro bello duro, ma per fortuna non ne ho risentito. Il 3° addirittura miglioro e passo in 4'33" (contro i 4'53"), il 4° stringo i denti e chiudo ancora in proressione in 4'31" (contro i 4'53"), ormai manca poco, cerco di accelerare il passo nonostante il fiato corto, vedo 2 avversari di fronte e prima uno e poi un altro li passo sperando che non ne abbiano +, vedo un mio compagno di squadra a 20mt, do tutto quello che ho e faccio uno sprint pazzesco battendolo in voata, mentre lo speaker gridava il mio nome (che bello quando ti conoscono

). Guardo il gps e vedo: media 4'35"

, cioè vuol dire la bellezza di 16" di media + bassa rispetto alla gara di 11 giorni fa.
Alla fine il gps segna 4,29km, quindi io mi baso su questa di media (se fossero stati veramente 4,5km avrei fatto la media di 4'32").
Felice come una pasqua dopo il defaticamento mi avvio al ristoro, ma dopo nemmeno 10' sento chiamare il mio nome, mi avvio alla premiazione con grande stupore, ero l'atleta di mezzo (cioè sono arrivato esattamente a metà classifica) e tutto grazie a quello sprint finale !!!
Quindi ho portato a casa una bella coppetta da mettere in bacheca
Domenica prossima ho programmato un test sui 10km e vedremo se questi miglioramenti ci saranno anche sulla distanza di gara