[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vangogh
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da vangogh »

Questo non te lo so dire perchè non sono un medico e non oso sostituirmi a loro.
Dico soltanto che quando avevo male ai talloni avevo un'infiammazione forte tanto da non permettermi quasi di camminare, anche solo piegare il piede sentivo il dolore.
Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Milo Colli »

Per fortuna nel mio caso non ho un dolore molto forte, però penso di dover stare a riposo per un po'. Tu quanto sei stato fermo?
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

La prima volta 2 settimane, la seconda 10 giorni.
Dall'ultima volta, forse anche per le due esperienze vissute, riesco a "sentire" in anticipo quando è il momento di "frenare" e per il momento va meglio.
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

@Milo: io ho dolore proprio in quel punto, all'altezza del tallone, ma "dentro"... l'ecografia ha rilevato un'infiammazione del tendine d'achille proprio dove si "attacca" al calcagno...
Ormai è un mese che ce l'ho, anche se è in miglioramento.. tutto è stato causato con molta probabilità da un eccesso di allenamento, poi non ho voluto dargli peso e c'ho corso su quando faceva male, col risultato che sono fermo (mezza di PC a parte)...
Consiglio un po' di riposo, magari è solo una piccola infiammazione... fai conto che io non riuscivo quasi a camminare...
La bici è consigliata (a meno che tu non ti metta a fare il giro d'Italia!), così come mi hanno consigliato l'uso di scarpe col tacco (ovviamente da UOMO)...
Inoltre ti consiglio di applicare a cicli di 10-15 minuti il ghiaccio: a me è servito soprattutto nella fase iniziale, poi dopo un po' non serve a molto...
Sta a te però capire quanto è "serio" l'infortunio... non fare cagate come il sottoscritto e prenditi anche una settimana di pausa....
non si perde niente e non si peggiorano le cose!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Quotone per teomazz!!! :thumleft:
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Aggiungo: anche il nuoto è decisamente consigliato! caso mai, se il dolore lo consente (quindi se non sei nella fase acuta dell'infiammazione), prova a fare qualche esercizio eccentrico per i tendini.. trovi un sacco di info sul web, youtube in primis...
non sforzarlo però se no fai come me: polpaccio indolenzito! (e vabbe', ognuno ha il fisico che si merita :mrgreen:)

@Vangogh: mi hai quotato per l'utilizzo di scarpe col tacco??? :mrgreen: stavo pensando ad un tacco 10-12.. ma non vorrei che qualcuno capisse male e ci provasse!
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

viewtopic.php?t=42357
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

:mrgreen:
Eventualmente se qualcuno ha capito bene può sempre consigliarti di prendere spunto partendo da qui:
http://lavoroefinanza.soldionline.it/co ... 62355.html
:mrgreen:
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Ci penserò alla trasformazione... prima però preferirei che il tendine tornasse "disponibile"...

viewtopic.php?t=42357
Milo Colli
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Milo Colli »

Grazie Teo, mi hai dato dei consigli molto utili. Sabato siccome stavo meglio ho fatto la stupidata di partecipare a una non competitiva di 10 km e naturalmente adesso sto peggio di prima. Adesso mi fermo sul serio tutto il tempo che serve per guarire del tutto perchè dal piccolo fastidio che era continuando a correrci su è peggiorato abbastanza.

Le scarpe col tacco sono un suggerimento importante perchè in questi giorni sto camminando con scarpe completamente piatte (ops).

Degli esercizi eccentrici ho letto qualcosa, ma credo sia meglio aspettare qualche giorno. Sto usando anche l'Arnica in gel che mi aiuta abbastanza.

Tu per curiosità con che scarpe corri? Sto cercando di capire se la causa possa dipendere anche da quello oppure se anche nel mio caso è stato per l'aumento di allenamento (unito al fatto che sono principiante). Quanti giorni ti hanno consigliato di stare a riposo?
10k: 39:59 (San Polo 6/1/2017)
21.1k: 1:26:55 (Reggio Emilia 19/3/2017)
Runnermilanese
Mezzofondista

Messaggio da Runnermilanese »

Per carità se hai problemi al tendine di Achille BUTTA VIA le scarpe piatte, che sono una autentica disgrazia, sia per il running ma soprattutto per la camminata di tutti i giorni: tutti i podologi e i testi di biomeccanica podalica e l'autorevole APMA - American Podiatric Medical Association sono concordi nell'evidenziare che per non stressare continuamente il tendine di achille (e di conseguenza la fascia e le altre strutture tendinee e muscolari collegate) bisogna avere dai 2,5 ai 3 cm di tacco: questo è uno dei punti chiave. Io da un po' di tempo porto le Hogan (consighliate da 3 podologi) e sto avendo un grosso beneficio. Venerdì scorso sono stato dal tecnico ortopedico e mi sto facendo dei plantari per il running che mimano un po' la calzata delle Hogan, certo con un po' meno di tacco, ma comunque con un sano rialzo senno' il tendine di achille e la fascia si stressano di nuovo. Provare per credere !

Torna a “Infortuni e Terapie”