[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Fabryrun
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 204
Iscritto il: 30 ago 2013, 21:05
Località: Roma

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Fabryrun »

teomazz ha scritto:Ho appena letto l'articolo che ha postato Holden qualche pagina fa.. molto interessante...
non lo prendo come verità assoluta, ma rafforza il mio pensiero che a stare completamente fermi (quando non si ha dolore invalidante) è deleterio...
Nella mia esperienza personale di infortunato al tda ( con relativa tendinite inserzionale calcifica dolorosissima ) mi sento di condividere pienamente il tuo pensiero, tranne che all'inizio , quando il dolore è talmente lancinante che correre è oggettivamente impossibile.

Poi appena si "sente" che qualcosa si sta attenuando e raffreddando, riprendere con moolta cautela, dosando le progressioni chilometriche con il bilancino del farmacista. Evitare le sedute più rischiose in assoluto come le ripetute esplosive in salita ad esempio o le ripetute di potenza a tutto gas è poi cosa saggia e ragionevole. Io credo di esserne quasi uscito ed è passato praticamente un anno, ove a parte i primissimi tempi sono riuscito sempre a correre in qualche modo. Ho evitato ed eliminato poi molti appuntamenti di svariate gare proprio per non compromettere il recupero. Ora sto sono quasi a metà della preparazione della Maratona di Venezia 30° edizione e a breve comincerò i veri lunghissimi, allora vi dirò. Ad oggi ho compiuto distanze fino a 28 km anche su percorsi trail durissimi (trail dei Monti Simbruini) ed impegnativi misti ( Giro del lago di Campotosto 25 km l'ultimo) senza grossi problemi a parte la sensazione di leggero indolenzimento finale nella zona mediale del tallone, che tende a scomparire abbastanza rapidamente senza ricorrere a terapie farmacologiche od altro. Sono fiducioso, ma sempre guardingo e cerco di tenermi nel ritmo a qualche giro in meno per evitare inutili stupidi guai. Diciamo che corro in sostanza sui miei (mediocri) ritmi pre infortunio se non anche meglio ( 5,10 - 5,15 sui 10 km per capirsi). Per cui coraggio! E cerchiamo di sollecitare in qualche modo questo benedetto tendine per indurlo a riprendere la sua funzione.

Saluti a tutti
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da lumaca »

@daddi: eh certo se no ero Lumaco! :mrgreen:
La tendinite non risparmia nemmeno le donne purtroppo :wink:
Terapie? Tantissime infinite e costosissime... ormai ero troppo avanti non mi facevano più nulla.... ma le ho veramente provate tutte e visto un'infinità di ortopedici..
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

@Fabryrun: contentissimo di sapere che (tocchiamo ferro) tu ne sia uscito definitivamente e che soprattutto abbia imparato a capire come gestirlo. Continua ogni tanto a fare un salto qui dentro e ad aggiornarci su come va e sulle gare che fai. Le tue parole sono di grande incoraggiamento
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

@daddi: sulla confezione non c'è scritto ma dato il colore dell'etichetta e i riflessi della pasta è flogestina rosa.
Se non ricordo male è caruccia, €13,00 per 800 grammi però la uso da un bel pò e ne ho ancora 3/4 nel barattolo quindi si ripaga bene.

Stasera l'ho rimessa perché dopo la corsa di ieri sento più dolore ergo mi rifermo subito non senza una buona dose di imprecazioni.
Mi è spuntato anche un dolorino alla pianta del piede, speriamo non sia fascite.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2330
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da SuperMatrix »

@francesp pianta o tallone?
Se tallone è uscita pure a me,ma la fisiatra mi ha detto che è solo infiammato il tallone e niente fascite

Inviato dal mio V891_DUAL_OS utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

Un pò tallone e un pò metatarso, oggi l'umore è pessimo.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
frossie
Maratoneta
Messaggi: 304
Iscritto il: 28 ott 2014, 11:31
Località: Cenate Sotto (BG)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da frossie »

francesp ha scritto:Un pò tallone e un pò metatarso, oggi l'umore è pessimo.
Come me ! Ormai è 3 mesi che non corro..all'inizio dolore metatarsale in avampiede ..
Fatti cicli di regenoterapia e mi sembrava andare meglio..
poi vado al mare..
sarà la sabbia e il camminare a piedi nudi ma torno dal mare con in più il dolore al tallone..

altro che umore pessimo..ho una tristezza addosso che non ve la immaginate neanche..non sorrido neanche più
Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

purtroppo se non si riesce ad uscirne con le prime terapie bisogna imparare a convivere col problema e lavorare oltre che sul tendine anche sulla testa. La tristezza e il pessimo umore quando si supera l'anno si trasformano in una rabbia che ti cova dentro e brucia molto di più del maledetto tendine
Avatar utente
follisal
Guru
Messaggi: 2794
Iscritto il: 17 dic 2012, 14:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da follisal »

torno dalla vacanze con tda abbastanza ok. sono riuscito a portare avanti i miei 4 allenamenti a settimana, il fastidio è sempre altalenante con alcuni giorni che sembrano meglio di altri.
sicuramente il camminare sulla sabbia non aiutava, ma ho sempre cercato di non fare grandi camminate a piedi nudi o infradito.
cerco sempre di aiutarmi con streching ed esercizi.
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Foia »

Ieri mattina ho fatto un'altra uscita di test, stavolta senza chiedere il permesso all'ortopedico :-"
Ho provato ad allungare un po': alla fine 11km a 5'10" senza dolore. Solo un po' di fastidio verso la fine :thumleft:

In compenso la pubalgia non mi da tregua ](*,)
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info

Torna a “Infortuni e Terapie”