Assolutamente d'accordo con te, nel lungo racconto non lo avevo specificato in modo chiaro, ma quando ho cominciato con gli eccentrici l'infiammazione non era più in corso. Di fatto credo che avrei potuto riprendere a correre anche ad agosto...ma per prudenza e per cercare di evitare che il problema si ripresentasse per l'ennesima volta, ho preferito dedicarmi per un mese solamente agli eccentrici per potenziare il polpaccio!!!lore75auh ha scritto:Credo di averlo gia' postato ma lo ribadisco
Gli eccentrici vanno fatti a tendine sfiammato non con infiammazione in corso
E l'esercizio e' diverso a seconda del tipo di tendinite (mediale o all'inserzione)
Nel mio caso si è trattato di tendinite mediale e quindi ho optato per lo scalino!!
Non sono arrivato ad avere veri e propri problemi di dolore. Ai primi fastidi ho pensato "all'imbottitura" ed ho evitato di crearmi un uteriore problema.SuperMatrix ha scritto:@LoneRunner dopo quanto tempo ti è passato il dolore ? e hai fatto qualcosa per farlo passare ?
Ad ogni modo mi è stato raccomandato, quando si scende e ci si trova con il piede parallelo al terreno (prima di scendere ulteriormente fino a fine escursione) di non rimanere appoggiato allo scalino con le sole dita del piede. Viceversa tutto il peso andrebbe a caricarle eccessivamente.
Forse dovresti provare ad appoggiare il piede un pò più avanti sullo scalino, non di molto...ma un pò si.
Se può servire ti dico ciò che ho riscontrato nel mio caso e sul mio fisico...quindi è un discoro del tutto personale ed opinabile e sopratutto senza alcuna vaenza medica o scientifica!!!!SuperMatrix ha scritto:hai ragione Teo..la domanda era vaga
il senso della domanda era, una volta guarito posso usarla subito oppure no ? visto che con il problema al TDA consigliano scarpe con drop di almeno 8mm
Allora: quando il problema è emerso stavo usando delle Triumph11 (drop8mm. che non avevo mai usato), ovviamente sono stato portato a pensare che la cosa potesse aver influito.
Sia fuori che qui sul forum mi erano state consigliate scarpe con drop più generoso..e così mi sono comprato delle Nimbus16...ma il problema si è ripresentato anche con queste e la cosa mi ha fatto pensare. In più non digerisco la loro eccessiva ammortizzazione (eccessiva almeno per me).
Alla fine mi sono convinto che la mia tendinite non dipendesse dal drop delle scarpe, ma dalla scarsa forma e tonicità del mio polpaccio destro che inevitabilmente andava a sollecitare più del dovuto il TdA.
Poi, complice l'estate, ho iniziato a notare che scalzo stavo molto meglio che non con le Nimbus. Idem con le classiche ciabatte infradito (che ho misurato ed hanno drop 5mm.) andavo molto meglio che non camminando con le asics drop.11/12.
A giugno ho comprato delle SupernovaGlide7 (drop10mm.), ma non sono riuscito a testarle più di tanto...perchè dopo poche (e sconsiderate) uscite, come raccontato, il problema è tornato.
Ad agosto ho fatto svariate camminate in spiaggia (scalzo quindi e sulla sabbia, terreno notoriamente non TdA friendly), anche di 10km...e sorpresa, il tendine non mi dava nessun tipo di fastidio...anzi!!
Approfittando del mio compleanno mi sono fatto regalare un ulteriore paio di scarpe nuove e mi sono buttato nuovamente su di un drop 8mm., non troppo ammortizzate e con la punta piuttosto larga (secondo un paio di conoscenti "esperti" le Adidas mi fascierebbero eccessivamente il piede...anche se a me sembravano comode): Zoot Solana.
Le ho usate solo per qualche camminata in pineta, subito provando una buona sensazione. Poi la scorsa settimana, quando ho ripreso a correre, ho cominciato ad usarle...e le sensazioni per ora sono positive, molto positive (ma quattro uscite sono troppo poche per poter dare giudizi attendibili)!!
La mia idea è di provare qualche cosa di ancora più ridotto come drop...ma con calma e prudenza. Prima devo essere sicuro di essere difinitivamente rientrato.
Tanto per parlare...mi interesserebbero un bel po' le Altra, ma il drop 0mm. mi spaventa ancora parecchio.