[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da ringolò »

Anch'io ho una piccola parte di tendine lievemente rigonfia (dove mi faceva male).
Nel mio caso, mi è venuta a seguito delle onde d'urto .... dopo le quali mi è stato consigliato di non correre per almeno 40gg.
Solo piscina, bici in piano (quindi non qui da me), camminare in piano con scarpe abbastanza rigide e con il rialzo e ... allungamenti.
Oltre ovviamente agli eccentrici che ho sempre fatto e che mi rompono molto i cip: prima ne facevo 50 al mattino e 50 alla sera, ora ne faccio molto meno perchè ho cambiato tecnica (usando quella consigliata da Migliorini) di farne almeno 30 al giorno stando in posizione allungata sul gradino per 6-10" ogni eccentrico .... quindi diventa lunga!
Avatar utente
Salve1907
Guru
Messaggi: 4674
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Salve1907 »

Ragazzi ultimamente sento questo fastidio/dolore :
quando faccio streching ai polpacci , il tendine sopra il calcagno mi fa malino...è tendine d'Achille??
perchè le settimane scorse sentivo dolore al calcagno e pensavo fosse soltanto infiammazione ai trail
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Amil »

Ciao a tutti, solo per dirvi che risolto il problema al TDA, adesso, sempre sulla stessa gamba mi è saltato un problema alla fascia lata destra sino all'inserzione dell'anca... Va Be', stendiamo un velo....ad una settimana dalla mezza e dopo il miglior allenamento che avessi mai fatto con PB sui 10k sui 15k e sulle 10 miglia..... Lasciamo perdere....
@salve1907, si quella è la zona del TDA, purtroppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Avatar utente
Salve1907
Guru
Messaggi: 4674
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Salve1907 »

Io ho sempre sofferto di fascia lata ,stretching e massaggi !
Quali potrebbero essere le cause ?
Ospite

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Ospite »

@salve1907, le cause del TDA o del problema della fascia lata? Pur temendo che le cose siano in qualche modo collegate (penso ad una certa debolezza di una gamba/lato del corpo rispetto all'altra) se parliamo qui di fascia lata andiamo OT [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ospite

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Ospite »

@salve1907, le cause del TDA o del problema della fascia lata? Pur temendo che le cose siano in qualche modo collegate (penso ad una certa debolezza di una gamba/lato del corpo rispetto all'altra) se parliamo qui di fascia lata andiamo OT [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Salve1907
Guru
Messaggi: 4674
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Salve1907 »

Fascia lata ho già analizzato le cause: asimmetria arti inferiori e bacino ruotato.
Nel 2012 mi feci male alla bande letta sx , ora sembra una tendinite al tallone ma non capisco le cause perché a settembre ho ridotto kilometri in fuori strada....scarpe finite? Plantari finiti? Polpacci deboli?
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Salve1907 purtroppo vai a capire da dove parte l'infortunio, di sicuro non c'è nulla, noi dovremmo conoscerci bene, sappiamo se un lato del corpo è più debole (anzi di sicuro tutti abbiamo un lato più debole) e su quel lato dovremmo intervenire (possibilmente prima di farci male ma aimè lo facciamo sempre dopo...) con quanto la ns. e altrui esperienza ci mette a disposizione, esercizi di modilità, stretching, propriocezione, automassaggio....chiaramente dopo che il dolore è passato, quindi se occorre rimanere fermi tutto il tempo che necessita.

Io sono stato tanto fermo, ma dire che ne sono uscito al 100% non mi è ancora possibile....di km ne faccio tanti ma ho sempre il timore che il leggero dolore dopo i carichi allenanti non passi o che mi porti a fare danni seri...io faccio gli scongiuri e continuo a correre.

Dopo un we di km e con un lungo di 20k sabato, ieri sera sgambata di scarico di 8k, gambe super...oggi riposo, domani qualche rip. per velocizare...domenica gara con un bel po di salita...e discesa :mrgreen: :beer:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Avatar utente
Salve1907
Guru
Messaggi: 4674
Iscritto il: 9 apr 2012, 12:20
Località: Bergamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Salve1907 »

@daddi
grazie ! io sono sicuro che la parte sx è più debole perchè è quella che mi soffrire di più quando faccio esercizi di potenziamento monogamba....inoltre ho scoperto oggi che il piede sx è quello che appoggia di più il tallone.
Potrebbe essere che debba lavorare sull'appoggio sinistro e sui muscoli del polpaccio sinistro
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2330
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da SuperMatrix »

ragazzi... oggi dopo mesi ho rimesso le scarpe "eleganti" poichè sono ritornato a vestirmi in modalità pinguino (giacca e cravatta) e, tralasciando il fatto che sono strette in punta perchè si devono allargare, con queste non ho i doloretti che ogni tanto mi ritornavano di quando avevo le snacker con i rialzi (su queste non ci stanno dentro)... ma il drop maggiore non dovrebbe aiutare :nonzo: :nonzo:
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne

Torna a “Infortuni e Terapie”