[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Grazie @stebba, oggi ho chiuso la partita.....già è tutta un'altra cosa, mi sento sollevato.... :D ora comincia un'altra avventura...a testa bassa!!. :salut:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Avatar utente
erothesis
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 28 ago 2013, 23:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da erothesis »

erothesis: io non inizierei direttamente con la corsa, lo so che ognuno di noi è diverso ma io (così ho fatto) inizierei con camminata veloce (3' per iniziare) alternata a tratti corsi pianissimo (tempo 2') "ascoltando" soprattutto i segnali provenienti dal "bastardo" e fermandomi se sento che qualcosa non va....è chiaro che il corpo dopo tanto tempo si è disabituato al gesto, devi ricominciare da zero, oramai tu di pazienza ne hai a vagonate :mrgreen: quindi armati di nuovo e vai!!. :beer:
Il tecarista ha consigliato qualcosa di simile, dicendo dunque che sì, se le eccentriche funzionano bene anche questa settimana, dalla prissima posso rimettere le scarpe. Tuttavia mi son preso una contrattura ai polpacci nuotando :^o e credo attenderò che passi prima di sentire il fisioterapista, così farmi seguire in questo ritorno alla terra (anche perché la contrattura mi falsa un po'la percezione del dolore nelle eccentriche oltre che essere pericolosa nella corsa).
Il pensiero costante è daicheseivicinodaicheseivicino. Anche se mi aiuta a preparare il TOEFL, dover restare in casa con queste mattine frizzanti è un crimine :asd2: .

In bocca al lupo per questa nuova strada, Daddi!
Ultima modifica di erothesis il 13 apr 2016, 12:37, modificato 1 volta in totale.
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
Holden
Mezzofondista
Messaggi: 146
Iscritto il: 5 set 2014, 20:56

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Holden »

@Daddi: come hai ben detto ti sei liberato di un peso. Ora puoi canalizzare tutte le tue energie in questa nuova avventura e qui sì che la testa e l'atteggiamento possono contribuire ed essee decisivi per il tuo nuovo cammino.

Per quel che riguarda la lesione non ho più corso: nelle ultime due settimane il dolore/zoppichio a freddo si ripresenta puntualmente anche se poi durante il giorno il fastidio è ben poca cosa se paragonato ad altri periodi di questi ormai quasi due anni.
Credo di aver fatto bene le cose: ho provato a rientrare dopo mesi di stop in modo graduale, progressivo, senza fare stupidate. Sono arrivato al massimo a correre 6/7 km per sessione dopo tre mesi, senza mai forzare il ritmo (mai sotto i 5´20 ma di solito intorno a 6). Ho lavorato ogni giorno con gli eccentrici, ho provato a rinforzare la muscolatura. Per chi mi ha seguito dall'inizio sa le tante terapie provate in questo percorso ad ostacoli...
Eppure la sensazione è sempre quella di muoversi sul "bordo vertiginoso della corsa", sospeso tra desiserio e realtà, tra una passione nata tardi e anche per questo così travolgente e la rabbia prima per l'impotenza di non poter continuare e la rassegnazione ora per evitare forse danni pen più gravi.

Riassumo i sintomi: dolore intenso al tatto nella zona inserzionale, difficoltà a realizzare il movimento completo di torsione della caviglia verso l'esterno e a sollevarmi sulla punta dei piedi, zoppichio leggero la mattina appena alzato e dopo aver passato un po' di tempo seduto, leggerissimo fastidio mentre cammino (la percezione di debolezza dell'articolazione e il passo non troppo sicuro - ben poca cosa rispetto all'estate scorsa, comunque).
ringolò
Mezzofondista
Messaggi: 82
Iscritto il: 5 set 2015, 8:51

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da ringolò »

Daddi, ti faccio gli auguri ..... di ogni bene lavorativo!
Fatti valere!
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Grazie a tutti per l'incoraggiamento, sul "nuovo" lavoro ci metto tutto me stesso, l'inizio è ok ma nn mi sbilancio, incrocio le dita.....

Erothesis: recupera la contrattura, è capitato anche a me nuotando un po "troppo" senza essere allenato, pazienta, passa e si ricomincia. :beer:

Holden: mi dispiace veramente tanto per te, abbiamo cominciato insieme con questo infortunio, io direi di esserne fuori anche se è rimasto un solo punto che duole dopo la corsa (inserzione lato interno calcagno) e se premo con forza ma non mi ha mai fatto male durante, ne dopo mi ha infastidito più di tanto. Chiaro che non farò mai la maratona, o almeno per ora non mi passa neanche per la testa e il max di km che ho fatto in allenamento sono 22km, diciamo che viaggio intorno ai 10/12....ieri per me lungo di 15km con fatica nel finale, forse a causa del particolare periodo che ho passato e del fatto che ho un po mollato con la qualità, col tempo ci metterò maggior impegno, ora ho altro per la testa. :D

A te Hodel auguro di risolver comunque la rogna del "bastardo", almeno di non provare dolori camminando e nella vita di tutti i giorni, di poter fare una attività sportiva che ti dia comunque adrenalina (la bici funziona anche se non è la corsa...), si perchè poi quel che cerchiamo nell'attività sportiva (almeno per me :asd2: ) è scaricare la mente e lo stress accumulato e ricaricarci di positivo per vivere più intensamente la ns. vita.

Un saluto a tutti. :beer: Grazie dell'augurio anche a te Ringolò.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Avatar utente
lore75auh
Ultramaratoneta
Messaggi: 1876
Iscritto il: 21 ott 2012, 12:57

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da lore75auh »

@daddi
In bocca al lupo...dai che e' andata bene

@holden
Ricordo male o facevi la cavia in un programma di ricerca dell'Universita' di Barcellona?
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Avatar utente
erothesis
Mezzofondista
Messaggi: 80
Iscritto il: 28 ago 2013, 23:19

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da erothesis »

Le contratture sono rientrate, ma camminando il tendine è un po'peggiorato. La mattina invece è esattamente come da un mese a questa parte, dunque son tranquillo: le eccentriche mi vengono come sempre, con un po'di indolenzimento a "riverbero".
Sono indeciso se provare o meno un'uscita anche così - il tecarista e il fisioterapista precedente avevano detto di cominciare a caricare anche con dei cicischi; in particolare ora avrei la tecar tra una settimana così da sfiammare - o attendere ancora...
"Today we will discuss why some things cannot be talked about. Specifically, we will discuss why some things cannot be discussed."
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2330
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da SuperMatrix »

Non so se è un effetto Placebo, ma con le suolette della Crivit (che si trovavano 2 settimane fa al LIDL) messe nelle scarpe di tutti i giorni ..sto trovando sollievo al TDA... penso sia per il drop "alto" che hanno visto che faccio fatica a chiuderle bene sopra :)

tornassi indietro ne prenderei più paia (il mio numero 42-43 è andato a ruba ](*,) ) specie per la cifra spesa... 3,99€
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
gabpie
Maratoneta
Messaggi: 319
Iscritto il: 16 feb 2013, 15:41

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da gabpie »

Riporto la mia esperienza e le mie considerazioni, senza nessuna pretesa di "scientificitá", ma con il solo intento di poter evitare a qualcuno di buttar via inutilmente soldi. Da fine dicembre ho interrotto la corsa prima per un piccolo strappo al soleo ma poi, dai primi di febbraio, per una tendinite inserzionale achillea.
All'inizio continuavo a correre grazie alla mesoterapia con antidolorifici ed a un ciclo di 10 tecar; in questo modo tenevo a bada l'infiammazione ma ovviamente non ho mai risolto nulla infatti, terminate le tecar, il dolore è tornato ed ora pare essersi cronicizzato.
Con questi problemi non si scherza e non si possono trovare vie "facili", l'unica è fermarsi subito e forse il problema si risolverebbe prima!
Da più di un mese e mezzo mi sono quindi completamente fermato ed ho iniziato con magnetoterapia (tutte le notti per 7 ore), massaggi decontratturanti ai polpacci (1 a settimana) e con esercizi eccentrici (tutti i giorni)....il tutto condito da un ecografia iniziale ed una finale.
Il risultato è stato di quasi 1000€ spesi e nessun miglioramento !
Martedì finirò questo meraviglioso ciclo con risonanza e, in base all'esito, con onde d'urto.
In questo modo non mi sono fatto mancare nulla!!!

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
PB 5000 18' 55" (Allenamento 03.10.2015)
PB 10000 39' 15" (Allenamento 03.10.2015)
PB Mezza 1h 24' 34" (Royal Half Marathon 2015)
PB Maratona 3h 17' 07" (Firenze Marathon 2014)
alfabrizio
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 1 mar 2016, 17:55

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da alfabrizio »

Ragazzi ho fatto la risonanza la mio tendine destro e questo è il referto:
"Minima reazione capsulo sinoviale incorrispondenza dell'art.ne tibio-astragalica.
Cartilagini ed osso: sofferenza sub-contrale della superficie articolare della tibiale; lievemente disomogenee appaiono le cartilagini articolari astragalo-calcaneari.
Legamenti e tendini: esile il legamento peroneo-astragalico posteriore.
Non evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale nell'ambito della risoluzione RM, a carico dei rimanenti legamenti e tendini."

Posso avere qualche consiglio ecc.
Grazie mille

Torna a “Infortuni e Terapie”