4 minuti di corsa + 2 di marcia, sbaglio?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Sax
- Aspirante Maratoneta
4 minuti di corsa + 2 di marcia, sbaglio?
Salve a tutti. Come scritto nella presentazione posso definirmi poco più di un neofita. Ho visto la vostra tabella (ben fatta) ma da un po' di tempo ho già iniziato a fare a modo mio quindi mi sa che dovrò continuare ma chiedo a voi esperti consigli.
Faccio un poco di esercizi iniziali e poi, anche oggi, faccio sette sessioni "4 min corsa + 2 min marcia", i restanti 20 minuti (rigorosamente un'ora per un totale di tre a settimana) faccio marcia e qualche breve corsetta di 2 minuti. Cerco, appena riesco, di aggiungere un'altra sessione per arrivare poi all'obiettivo dell'ora di corsa consecutiva. Può andare bene oppure sbaglio? Grazie!
Faccio un poco di esercizi iniziali e poi, anche oggi, faccio sette sessioni "4 min corsa + 2 min marcia", i restanti 20 minuti (rigorosamente un'ora per un totale di tre a settimana) faccio marcia e qualche breve corsetta di 2 minuti. Cerco, appena riesco, di aggiungere un'altra sessione per arrivare poi all'obiettivo dell'ora di corsa consecutiva. Può andare bene oppure sbaglio? Grazie!
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
-
corsamatta
- Top Runner
Re: 4 minuti di corsa + 2 di marcia, sbaglio?
Per me è un buon inizio
! Anche io ho iniziato con la tabella di Albanesi per iniziare a correre, e poi ho chiuso l'ora con una di Runner's World
!
Ma ora vedrai che arriveranno consigli dai più esperti!
Ma ora vedrai che arriveranno consigli dai più esperti!
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

-
lele 71
- Maratoneta
Io sto riprendendo dopo dei problemi al tendine d'achille che mi hanno tenuto fermo per un bel po', sto seguendo una tabella di runnersworld (luglio 2010) "da 0 a 1h di corsa in 6 settimane".
E' abbastanza graduale ma non tanto quanto quelle di Albanesi, richiede un minimo di condizione aerobica e muscolare (che comuqnue avevo mantenuto con nuoto e bici), comunque non e' nulla di particolare, si tratta di correre 3 volte a settimana (1gg di recupero obbligatorio tra 2 sedute di corsa) alternando corsa e cammino, nella settimana 3 hai gia' un programma di questo tipo:
1. 20' corsa
2. 3x 10'corsa+2'marcia (tot 36')
3. 2x 20'corsa+3'marcia (tot 46')
naturalmente si parla sempre di corsa lenta, qualche minuto di cammino prima e dopo la sessione di allenamento e stretching al termine.
Non credo di poter postare qui tutta la tabella per questioni di diritti d'autore, eventualmente attendo lumi dai mod.
E' abbastanza graduale ma non tanto quanto quelle di Albanesi, richiede un minimo di condizione aerobica e muscolare (che comuqnue avevo mantenuto con nuoto e bici), comunque non e' nulla di particolare, si tratta di correre 3 volte a settimana (1gg di recupero obbligatorio tra 2 sedute di corsa) alternando corsa e cammino, nella settimana 3 hai gia' un programma di questo tipo:
1. 20' corsa
2. 3x 10'corsa+2'marcia (tot 36')
3. 2x 20'corsa+3'marcia (tot 46')
naturalmente si parla sempre di corsa lenta, qualche minuto di cammino prima e dopo la sessione di allenamento e stretching al termine.
Non credo di poter postare qui tutta la tabella per questioni di diritti d'autore, eventualmente attendo lumi dai mod.
-
Sax
- Aspirante Maratoneta
Io sto seguendo quella del forum, come hai detto tu quella di Albanesi mi pare troppo per principianti...
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
-
lele 71
- Maratoneta
Quella di Albanesi e' proprio per chi parte da 0 e non e' piu' un ragazzino.Sax ha scritto:Io sto seguendo quella del forum, come hai detto tu quella di Albanesi mi pare troppo per principianti...
Per quello che e' la mia esperienza il grosso problema dei principianti e' quello di non sapersi gestire e da li nasce la necessita' di seguire una tabella.
Parlo di sapersi "gestire" nel senso che e' abbastanza facile uscire e fare 30/40 minuti di corsa, si rientra sfiniti ma soddistatti e cosi' nel giro di 2 settimane alla terza o quarta uscita si iniziano a superare i 10km perche' comunque la condizione aerobica migliora abbastanza velocemente.
Quello che purtroppo un principiante spesso scopre a sue spese nei mesi successivi e' che il fiato si acquista abbastanza in fretta, mentre l'adattamento scheletrico/muscolare/tendineo e' un processo che richiede tempo e pazienza e purtroppo non si fa sentire quasi mai subito.
-
Trinity33
- Ultramaratoneta
invece il mio problema è ancora il fiato! sono partita a maggio da meno di zero e ora sono riuscita a fare 45 minuti (molto molto lentamente). quando arrivo alla fine però sono davvero in apnea! zero fiato! cosa si può fare per migliorarlo?
help!!
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
help!!
Il cucchiaio non esiste ..
-
Sax
- Aspirante Maratoneta
Per fare fiato secondo me è utile fare la corda, saltare con la corda come facevamo da ragazzini per intenderci. Nella boxe è usatissima.
-
Trinity33
- Ultramaratoneta
miiiii cosa che odio, non lo facevo nemmeno da bambina!! nessun'altra soluzione? ](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Il cucchiaio non esiste ..
-
spartan
- Top Runner
Ma che corda,serve a infortunarti e basta .Sax ha scritto:Per fare fiato secondo me è utile fare la corda, saltare con la corda come facevamo da ragazzini per intenderci. Nella boxe è usatissima.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
Trinity33
- Ultramaratoneta