Come lo avrete letto dal titolo l'obbiettivo è di tornare a un buon livello cardiovascolare ottenuto in "passato".
DIfatti dai miei 12 ai 16 anni ho praticato atletica leggera. La mia disciplina preferita erano i 400 metri piani con un personale a 53.46.
A partire dai 17 anni ho fatto fitness in generale e ben poca attività di resistenza se non qualche sport di gruppo con amici. In ogni caso non sono mai stato realmente fermo ho sempre praticato attività fisica diminuendo con l'avanzare dell'età e del ritmo di lavoro.
Ora sento proprio il bisogno di rimettermi in forma!
Qualche numero su di me per darvi un idea della mia morfologia
- Età : 23
- Altezza :181cm
- Peso : 84kg (69kg a 16 anni)
- Massa Grassa : 13-14% (da plicometro) addominali semi apparenti
Circonferenze :
- Collo : 40cm
- Petto : 102cm
- Braccio : 40cm
- Vita : 84cm
- Coscia : 62cm
- Polpaccio : 41cm
- Polso : 17cm
Al di la del rimettersi in forma vorrei essere "performante" su 1, 3 e 5km. Non ho nessuna ambizione da semi o maratona

è circa 1 mese che ho ripreso ad allenarmi facendo corse da 5 a 9 km e ripetute da 200m a 1000m il tutto su sterrato. per un totale di circa 75km su 3/4 allenamenti a settimana
Qualche risultato in 1 mese : 5 km da 26.50 (5.22/km) a 23.55 (4.47/km)
Test cooper 12mn : 2830m (4.14/km)
1 km da 4.02 a 3.38
Per monitorare meglio le prestazioni qualche giorno fa' ho comprato un Garmin 645 e questa mattina ho fatto il mio miglior tempo su 5km quindi 23.55 a 182 bpm medi e un massimo di 191. (calcolo da polso, senza fascia cardio)
Tenendo conto che sempre "secondo l'orologio" avrei un battito a riposo di circa 60 in giornata e 55 di notte (il che si avvicina molto alla realtà dal' ultima visita medica) ho davvero l'impressione di salire subito su di giri anche per uno sforzo minimo. Una corsetta blanda sono facile a 140 bpm.
Ora non ho più la nozione di questi parametri e chiedo a voi più eserti di aiutarmi gentilmente a migliorare e capire a che soglie devo allenarmi per ottenere migliori risultati.
Sono tutt'orecchi e rigrazio d'anticipo tutti quelli ai quali ruberò un po' di tempo per rispondermi.