Buonasera a tutti. Come tutti voi avrete visto Strava ha messo molte delle sue funzioni a pagamento. Io lo utilizzo quasi solo per salvare le mie uscite e per averle tutte in un unico posto per cui non mi ha cambiato molto il suo utilizzo. Quello che invece alle volte utilizzavo era la creazione dei percorsi. La trovavo molto utile quando volevo provare un nuovo giro per capire la distanza ed il dislivello. Ora però anche quella funzione è a pagamento
Conoscete qualche altro sito, app o programma che mi permettano di creare dei percorsi? Premetto che mi serve un programma che supporti le cartine tipo openstreetmap o simili con i sentieri e non solo con le strade tipo google maps.
Utilizzo ogni tanto proprio il sito di openstreetmap ma ha il limite che ti crea un percorso solo tra 2 punti e non ti da la possibilità di creare un percorso tra più punti
Io sto usando Gaia gps. Anche nella versione free puoi importare file gpx dei sentieri e creare il tuo percorso, in più è compatibile anche con Apple Watch (anche se a dire il vero sull’orologio la visualizzazione è molto in piccolo e non è molto leggibile)
Su pc in realtà non ho provato... però ho visto che oltre all’app c’è il sito, quindi dovrebbe funzionare.
Io la uso più che altro su cellulare quando vado per sentieri, per non perdermi. Solo che bisogna stare un po’ attenti a staccarla quando non la su utilizza altrimenti scarica in fretta la batteria
@Junxrunx Provato funziona benissimo anche da PC ottima la modalità di tracciare i percorsi, semplice ed intuitiva. Non utilizza la cartina di open street map ma ha quasi tutti i sentieri. Inserisco qui il link diretto alla mappa https://www.gaiagps.com/map/?loc=14.4/7 ... sterMeters Unica pecca (ma magari si può risolvere facilmente) misura in miglia le distanze ed in piedi le altezze per cui poi devo convertirle
@Gandrea ottimo anche questo sito. Anche qui semplicissimo tracciare i percorsi e ti da anche l'andamento altimetrico del percorso
Viewranger, per escursionisti, app e PC, permette di creare e importare percorsi, mappe anche offline (da scaricare preventivamente), funzione registra tracce e segui tracce già registrate/importate (anche con avvisi se si sbaglia strada).
Pensata per escursionisti ma ottima anche per i trail. https://www.viewranger.com/it
Prova alltrails.com puoi creare i percorsi proprio come si faceva con strava, solo che non hai la heatmap.
Un altro sito è komoot, qui però scegli punto di partenza e arrivo e in base allo sport scelto sceglie le strade/sentieri. Mi sembra sia più consigliato per il ciclismo.
La nuova versione della creazione dei percorsi di strava è molto comoda. Si può usare come prima, oppure si imposta il punto di partenza/arrivo (con vari punti intermedi) e calcola il percorso in base alla heatmap o al percorso più breve, oppure se vuoi passare su strada e/o sentieri e se vuoi evitare/preferire il dislivello viene calcolato il percorso. Secondo la mia esperienza funziona molto meglio di komoot per la corsa. Inoltre puoi vedere i segmenti, che se ci sono -forse- è meglio passare da lì piuttosto che su una strada parallela.
Però concordo che girano le scatole a pagare 5€ al mese per sfruttare ogni tanto questa funzione...
Prova alltrails.com
Una app molto completa è oruxmaps. Puoi scaricare anche le mappe da usare offline. Non è molto intuitiva però. Se ti serve creare percorsi e non hai bisogno di seguirli in zone dove non c'è rete si trovano siti/app più "facili"