Da poco ho comprato uno sportwatch (Huawei Watch gt2e). Fino a questo momento praticavo sport solo per il puro piacere di farlo senza guardare troppo alla prestazione. Usavo il GPS del cellulare e Google fit solo per sapere kilometri e tempo. Da quando ho lo sportwatch mi sono interessato alla frequenza cardiaca ecc. A me piace correre e, da sempre, mi piace affiancare alla corsa anche la camminata veloce tra i 7 e gli 8 km/orari. Guardando i dettagli dell'attività ho notato che una corsa blanda (circa 6 min/km) presenta una frequenza cardiaca media inferiore ad una passeggiata veloce a circa 7km/orari. A questo punto mi chiedo: siccome la camminata veloce mi consente di tenere una frequenza media maggiore rispetto a quella della corsa, la camminata risulta più allenante della corsa?( Almeno per me e la mia forma fisica). Il dubbio mi è sorto dal momento che ho letto un po' qua e là sul web che la corsa è sicuramente migliore della camminata per quanto riguarda il miglioramento dell'apparato circolatorio e respiratorio . Allego gli screenshot delle due attività.
L'argomento è di sicuro interesse... seguo... anche perchè avevo da poco postato sul topic del Polar M430 un argomento che, sostanzialmente, si pone interrogativi simili (finora completamente ignorato):
Certo, quel topic è sul Polar e su come diamine faccia a calcolare il consumo calorico in quel modo... ma in realtà la domanda, più in generale è: davvero tra una corsa blanda (un jogging da 6'30''... anche più lento) ed una camminata sostenuta c'è una così povera differenza di calorie bruciate?
Mi interessa la questione. Probabilmente avrò letto qualcosa in passato ma ora non ricordo. La risposta è affermativa, tra jogging lento e camminata veloce la differenza non è rilevante in termini di consumo calorico. L'ho sperimentato con il nordic walking.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Se anche il Polar da risultati simile allora la camminata veloce ha più benefici del jogging e tutto sommato visto il minor carico sulle articolazioni penso che in fondo sia meglio camminare a velocità sostenuta che correre a velocità blanda. Ti faccio un altro esempio. Io vado spesso in montagna specie con il bel tempo e ho potuto sperimentare la differenza tra Trail running e Speed hiking. In entrambe le specialità di solito si cammina a velocità sostenuta in salita, ma in una si corre in discesa, nell'altra si scende camminando a velocità sostenuta. I risultati in termini di frequenza e calorie sono più o meno gli stessi. Con una differenza (almeno per me). Lo Speed hiking è molto meno traumatico per il corpo, a fine escursione non ha alcun tipo di dolore e riesco a fare molti più chilometri e dislivello positivo. Correre in discesa mette a dura prova il fisico, ti senti molto più spossato e ho bisogno di maggior tempo di recupero. Eppure ho un bmi attorno a 21 che dovrebbe essere ottimale per praticare la corsa.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
@Nixon secondo me il punto è che stai paragonando una corsa molto lenta (per te ) a una camminata molto veloce ed è per questo che fai più fatica nella camminata. Di solito si dice che è meglio correre rispetto a camminare ai princpianti, per i quali i ritmi in entrambe le modalità sono più alti dei tuoi
anche recuperare tipo nelle ripetute . se si corre molto piano è come fare una camminata veloce . la differenza è che se cammini la FC precipita subito . correndo ( saltellando ) sta sempre su scende molto lentamente . cosa è + giusto fare ?
io non riesco a camminare a 6:30 come fate ? a 6:30 corro . camminata veloce forse arrivo sui 7:30 forse + 8 .
Camminare molto veloce è un gesto più difficile della corsa. Per questo si bruciano molte calorie. Ma non è facile mantenere un passo di camminata oltre i 7 km/h. Io non ci riesco.