Asics Cumulus 22
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
andrea_TN
- Mezzofondista
Asics Cumulus 22
Stranamente per questa scarpa “classica” fino ad ora nessuno ha scritto qualcosa.
Rompo il ghiaccio con le mie prime impressioni.
Le ho inaugurate con una corsa di 14 km a 4’45”/km di media, é sicuramente poco per dare un giudizio approfondito. Prima sensazione molto buona già dalla calzata e con i primi passi, una di quelle scarpe che mi sono piaciute fin da subito.
Rispetto alla Cumulus 21 che possiedo e che ho apprezzato: é più leggera, la tomaia é un po’ più fasciante e piacevole, il tallone é ben bloccato, ma molto più comodo, é tangibilmente più flessibile.
L’allacciatura é efficace e comoda anche grazie alla linguetta imbottita il giusto e che non si sposta (al contrario della versione precedente), il piede si sente correttamente bloccato per la parte 2/3 posteriore, la punta invece si sente molto libera (fin troppo per i miei gusti). I lacci sono veramente corti, la doppia asola con l’ultimo foro si riesce a fare a pelo, valuterò se sostituirli.
La tenuta della suola sui tratti di asfalto sporco o terra non da problemi, ma su questo Asics di solito non tradisce.
In tema di “comportamento” della scarpa in corsa, non sono così tecnico da scendere nel dettaglio, però direi che é un bel equilibrio tra comfort, dinamica e protezione. L’ideale quindi secondo me per una scarpa da allenamento in generale.
Insomma al momento per questo utilizzo la consiglierei senza dubbi.
Qualcun altro ce l’ha? Come si trova?
Buone corse a tutti… e a lungo!
Rompo il ghiaccio con le mie prime impressioni.
Le ho inaugurate con una corsa di 14 km a 4’45”/km di media, é sicuramente poco per dare un giudizio approfondito. Prima sensazione molto buona già dalla calzata e con i primi passi, una di quelle scarpe che mi sono piaciute fin da subito.
Rispetto alla Cumulus 21 che possiedo e che ho apprezzato: é più leggera, la tomaia é un po’ più fasciante e piacevole, il tallone é ben bloccato, ma molto più comodo, é tangibilmente più flessibile.
L’allacciatura é efficace e comoda anche grazie alla linguetta imbottita il giusto e che non si sposta (al contrario della versione precedente), il piede si sente correttamente bloccato per la parte 2/3 posteriore, la punta invece si sente molto libera (fin troppo per i miei gusti). I lacci sono veramente corti, la doppia asola con l’ultimo foro si riesce a fare a pelo, valuterò se sostituirli.
La tenuta della suola sui tratti di asfalto sporco o terra non da problemi, ma su questo Asics di solito non tradisce.
In tema di “comportamento” della scarpa in corsa, non sono così tecnico da scendere nel dettaglio, però direi che é un bel equilibrio tra comfort, dinamica e protezione. L’ideale quindi secondo me per una scarpa da allenamento in generale.
Insomma al momento per questo utilizzo la consiglierei senza dubbi.
Qualcun altro ce l’ha? Come si trova?
Buone corse a tutti… e a lungo!
-
mbuto
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Asics Cumulus 22
seguo, mi interessa la versione GTX
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
-
mbuto
Comprata versione GTX, ancora da provare. Ho notato che la suola è in due pezzi, come la Ghost; un materiale per il tallone laterale esterno e un altro per tutto il resto della suola. Non ricordo una Cumulus fatta così, ma ne ho avuta solo una (forse la 20), credo che sia una novità (chiedo agli abituali estimatori del modello).
-
orange
Donatore
- Guru
Non ho mai visto la GTX dal vivo, ma guardando le foto, sei sicuro che sia un materiale diverso?
Anche le Cumulus normali hanno la suola divisa in zone, con la stessa parte separata. Ad occhio sembra solo che nella GTX, tutta nera, abbiano messo quella parte di colore giallo ma sembra solo una cosa estetica.
Difatti anche sul sito ufficiale indica le parti che formano la suola in gomma AHAR, che è quella che usa Asics per tutte le sue scarpe.
Anche le Cumulus normali hanno la suola divisa in zone, con la stessa parte separata. Ad occhio sembra solo che nella GTX, tutta nera, abbiano messo quella parte di colore giallo ma sembra solo una cosa estetica.
Difatti anche sul sito ufficiale indica le parti che formano la suola in gomma AHAR, che è quella che usa Asics per tutte le sue scarpe.
-
mbuto
Si infatti, non volevo dire che la GTX è diversa dalla cumuls 'standard' ma che la versione 22 ha la suola suddivisa in due materiali diversi tra tacco e avampiede, come è nella Ghost, e che non ricordo di aver visto nella cumuls 20 che ho avuto
-
mbuto
provata! non conosco la 21. ma questa 22 mi sembra più che onesta. Non si sente molta suola sotto (non paragonabile all'isolamento dal terreno della nb 1080 o della Triumph,che mi piace molto), ma comunque buona ammortizzazione e discreta flessibilità. L'ho comprata per l'isolamento dall'acqua delle pozze,che sembra ottima. Un pelino + calde delle Ghost gtx,che non ha il goretex nella imbottitura,ma direttamente a contatto piede e quindi è + fresca.
-
Jeampol
- Maratoneta
Comprate per la prima volta, non ho mai avuto scarpe così ammortizzate, le ho prese perché il mio menisco inizia ad essere ko e spesso me l'ho fa sentire. Provate e comprare in negozio ho avuto subito un ottimo feeling, il commesso mi ha fatto provare anche le Brooks Glycerin, ma il gel delle Cumulus me le ha fatte sentire subito mie.
Corso due volte per venti km a circa 4'48"/km mi ci sono trovato veramente bene.
Corso due volte per venti km a circa 4'48"/km mi ci sono trovato veramente bene.
Vecchio e lento! Ahahah
1000mt: 3'07" test allenamento 2018
1500mt: 4'50'',33 Master Veneto 2018
5000mt: 19:15 allenamento 09/2020
10000mt: 40'34" Master Veneto 10/2020
1000mt: 3'07" test allenamento 2018
1500mt: 4'50'',33 Master Veneto 2018
5000mt: 19:15 allenamento 09/2020
10000mt: 40'34" Master Veneto 10/2020
-
Alenia1346
Ho provato le 22 in versione Knit. Calzano più ampie della versione normale, che trovo 1/2 numero piccola rispetto una scarpa "true to size". Ammortizzazione nulla di particolare, purtroppo le vedo molto lontane dalle versioni di qualche anno fa.
-
Matt21
Donatore
- Ultramaratoneta
Dopo 5 paia di Cumulus 18 ho preso le 22 per i lenti e per alternarle alle Peg37 che (probabilmente sono loro) mi stanno dando un po' di noie ai tendini.
Arrivate ieri e usate per un'uscita di 13k, che dire, per adesso senza infamia e senza lode. La prima impressione è stata di un'intersuola di qualità inferiore alle 18, si sente di più il contatto col suolo, comunque tutto sommato un buon comfort e buona protezione per il peso contenuto che hanno (243g il 40.5 EU, praticamente come le P37 che pesano 245g).
Per me che ho il piede magro e che sono abituato a scarpe più fascianti, ho troppo spazio nell'avanpiede, infatti mi hanno causato una vescichetta sul mignolo sinistro.
Sicuramente il rapporto peso/protezione è quello che me le fa prediligere per le uscite senza pretese, quando hai il piede pesante ti portano a casa tranquillamente con 52g a scarpa in meno delle Cumulus18.
Se non mi danno più noie a livello di vesciche direi che fanno il loro onesto lavoro.

Arrivate ieri e usate per un'uscita di 13k, che dire, per adesso senza infamia e senza lode. La prima impressione è stata di un'intersuola di qualità inferiore alle 18, si sente di più il contatto col suolo, comunque tutto sommato un buon comfort e buona protezione per il peso contenuto che hanno (243g il 40.5 EU, praticamente come le P37 che pesano 245g).
Per me che ho il piede magro e che sono abituato a scarpe più fascianti, ho troppo spazio nell'avanpiede, infatti mi hanno causato una vescichetta sul mignolo sinistro.
Sicuramente il rapporto peso/protezione è quello che me le fa prediligere per le uscite senza pretese, quando hai il piede pesante ti portano a casa tranquillamente con 52g a scarpa in meno delle Cumulus18.
Se non mi danno più noie a livello di vesciche direi che fanno il loro onesto lavoro.

HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
-
MassiF
Donatore
- Guru
Ho preso qualche giorno fa le Cumulus in quella stessa colorazione. Ancora non le ho provate. Sono le mie prime Cumulus, prese a scatola chiusa, dopo avere avuto una relazione di odio e amore con le Glideride
“You can have excuses or results, not both”
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en
https://www.strava.com/athletes/16547371
https://www.instagram.com/massimiliano__federici/?hl=en