Colazione questa sconosciuta

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Pizza
Ultramaratoneta
Messaggi: 1326
Iscritto il: 4 ott 2018, 18:45

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Pizza »

Ale004 ha scritto: 20 nov 2023, 18:40 Comunque questo è un argomento interessante.
Siccome siamo tutti amatori e non professionisti, che lo facciamo per lavoro.
Correre la mattina appena svegli a digiuno, tralasciando le sensazioni, fa bene o fa male?
Se la mattina oltre al caffè facciamo u rabbocco di zuccheri/carboidrati: corriamo meglio?
Discorso integratori? Tralasciando i carbogel ! Gli amminoacidi ramificati presi prima sono utili oppure no?
Premesso che prendere maltodestrine prima di allenarsi, e durante,danno apporto energetico.
In conclusione prima di allenarsi? È meglio mangiare e/o da digiuno?
È tutto un gran DIPENDE purtroppo.
Dico purtroppo poiché capisco che farebbe comodo a molti avere una risposta chiara e definita ad ognuna di queste domande 😅.

L'unica tua richiesta che ha una risposta precisa è quella relativa agli aminoacidi ramificati.........NO 😆😆😆

Sul cosa mangiare, bisogna prima fare i conti con quanto tempo si ha a disposizione tra l'eventuale pasto e l'allenamento.
Già questo permetterà di escludere alcune opzioni e restringere il cerchio.

A quel punto toccherà "testarsi" e capire cosa è meglio per le nostre circostanze ed esigenze.
Con le prove che faremo, avremo piano piano sempre più chiaro cosa il nostro organismo tollera e cosa ci dà le migliori sensazioni.
Ci vuole un po' di pazienza e costanza.

Per chi vuol fare qualcosa di ancora più meticoloso, può misurare anche la glicemia e vedere scientificamente la reazione del nostro corpo ad ognuna delle opzioni che decidiamo di testare.

A quel punto potremmo tirare definitivamente una bella linea incrociando sensazioni, gusti, praticità, tempistiche e magari anche valori scientifici.

È veramente tutto molto personale.

È chiaro che ci sono dei parametri base da rispettare o comunque delle attenzioni che sarebbe meglio considerare per non andarsele proprio a cercare 😅
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Matt21 »

Ho comprato i Wetabix, con un velo di composta di ciliegia o burro d'arachidi sono clamorosi :sbav:

Li unisco al "mappazzone" con yogurt greco (o caffellatte) e fiocchi (o crusca) d'avena e farro.

Ultimamente sto variando la mia alimentazione per regolare il colesterolo e sto scoprendo tante soluzioni nuove e gustose.
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Gert »

Buongiorno!

Cerco suggerimenti per il microspuntino pre allenamento mattutino. Ci sono alcuni periodi in cui non ho faccio nessuna fatica ad uscire al digiuno. In questo periodo, invece, quando esco a stomaco vuoto ho abbastanza difficoltà.

Vi chiedo suggerimenti su cosa mangiare avendo al massimo 15 minuti tra il pasto e l'inizio della corsa. Ho provato con zucchero/miele ma, al di là delle quantità, sono poco efficaci per me: se non mastico qualcosa il mio cervello non registra l'informazione del cibo in ingresso :)

Cosa suggerireste di mangiare avendo solo 15 minuti di tempo?

Grazie :)

Francesco
Matt21
Ultramaratoneta
Messaggi: 1001
Iscritto il: 6 nov 2016, 16:20

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Matt21 »

2 wasa con burro di arachidi (volendo ci aggiungi anche 3 noci brasiliane)
10K 43'05" (03/'24) | HM 1h33'35" (10/'22)
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

oddio matt uno spuntino più lipidico che altro a 15' dalla corsa...

chiaro che se per la mente è ok funziona tutto, ma non sarebbe l'ideale.

@Gert se non vuoi andare di cose liquide (che a 15' realisticamente è l'unica cosa che riesci a processare) io andrei di pavesini che alla fine sono zucchero e poco più, ma masticabili. Eventualmente di banana matura, anche questa non ottimale ma magari funziona per te
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 16 dic 2014, 13:01
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da NeverGiveUp »

una barretta glucidica, scegliendo quelle che hanno meno grassi...
orsetti haribo
fruttino zuegg
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 17141
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da shaitan »

ottimi gli orsetti, me li ero dimenticati... li uso pre pesi di solito
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Maratoneta
Messaggi: 366
Iscritto il: 13 mag 2022, 15:19

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Max1975 »

I fruttini della Zuegg sono buoni e sono anche un bella fonte di zuccheri ad assimilazione immediata
Il problema, almeno per me, è che mi fanno venire una sete assurda. Anche peggio dei gel
Gert
Maratoneta
Messaggi: 474
Iscritto il: 31 ago 2021, 16:13

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da Gert »

Grazie degli spunti :) se volessi puntare su alimenti naturali e/o poco processati? Vado di banana? Quale altra frutta da alternare? C'è altro che vi viene in mente? Cornflakes forse? Fetta biscottata non integrale?

E per le quantità, che direste?
Avatar utente
mcarbo82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1091
Iscritto il: 22 nov 2020, 0:30
Località: Milano

Re: Colazione questa sconosciuta

Messaggio da mcarbo82 »

Io normalmente 30’ prima miele o marmellata + biscotti tipo Biscoff o comunque senza grassi o proteine
Marco
10k 40:22
HM 1:25:21

Mio canale YouTube

TrainAsOne

Strava

Torna a “Alimentazione e Integrazione”