Nimbus 21 vs Cumulus 22

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Jena
Aspirante Ultramaratoneta

Nimbus 21 vs Cumulus 22

Messaggio da Jena »

Buongiorno a tutti,
Spero sia la sezione corretta per porre questa domanda.

Attualmente sto riprendendo a correre dopo mesi di stop con le Glorify 3 che ad ora viaggiano verso i 700km.
Lo scorso anno, prima dello stop avevo comprato le Nimbus 21 che non ho ancora mai usato e, per Natale, mi hanno regalato le Cumulus 22.
Va detto che già un anno fa non ero un peso piuma, anzi, e in questo anno di stop... la situazione è decisamente precipitata e con impegno e costanza sto "correndo ai ripari".

Mio malgrado mi trovo costretto, al momento, a correre sull'asfalto. Solo nel w.e. riesco di tanto in tanto a tornar a correre in carso sui sentieri. Attualmente mi trovo a 87kg per 1.72 :(
A sto punto la domanda.

Che differenza c'è tra le Nimbus 21 e le Cumuls 22? Nel mio caso, porto a finire le Glorify 3? Le successive.... sono più idonee le Nimbus o le Cumulus?

Grazie per la cortesia
orange Utente donatore Donatore
Guru

Re: Nimbus 21 vs Cumulus 22

Messaggio da orange »

Sono scarpe molto simili come tipologia, ma le Nimbus sono più adatte per atleti pesanti. Quindi inizia a usare quelle, poi quando il peso sarà calato puoi alternarle alle Cumulus.

Le Glorify non le conosco, ma visto il chilometraggio direi che hanno fatto il loro dovere. Se poi, una volta calato di peso, vuoi provare ad usarle per vedere se possono fare ancora un po' di Km puoi anche inserirle in rotazione con le altre 2. Ma le userei più avanti, con meno chili e gambe più allenate.
Jena

Messaggio da Jena »

Grazie per la dritta Orange
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da shasha74 »

@jena....confermo quanto detto da @orange, ma se è tua intenzione tenerle tutte e due, io farei con le Nimbus la CL e quella volta a settimana che vuoi “accelerare” metti le Cumulus. Le puoi alternare tranquillamente, così le puoi giudicare tu stesso le differenze e quindi indirizzare l’utilizzo al meglio delle tue esigenze.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 44x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 RE
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Quoto i consigli dati, primo fra tutti quello di pensionare le vecchie scarpe, tanto più che hai le nuove già a disposizione.

Sicuramente come scarpa principale (direi inizialmente anche unica) userei la Nimbus, poi man mano che la gamba si allena e il peso scende inserirei la Cumulus in rotazione per determinate uscite.

Io ad esempio alterno le Nike Peg37 alle Cumulus22 che uso per le uscite più lente, peso 58 Kg e per le sensazioni che ho avuto (come sempre in questi ambiti molto soggettive) ti sconsiglierei per il momento le Cumulus per i motivi appena esposti.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Jena

Messaggio da Jena »

Grazie a tutti per le indicazioni e suggerimenti.
Gentilissimi!!!

La prossima uscita provo le Nimbus così faccio un primissimo confronto con le Glorify.
Le attuali Glorify a suola sono ancora ok, ma non so valutarne la "struttura". Di certo mi hanno portato a spasso in un range di peso che spazia dai 72 ai 90 e passa :/
Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Poichè il degrado avviene in modo graduale, è difficile accorgersi di quanta ammortizzazione e protezione abbiano perso le scarpe, specialmente quando si è agli inizi.

Io sono dell'idea che se devo spendere € 100, preferisco farlo in un paio di scarpe in più, piuttosto che in eventuali esami e sedute fisioterapiche/ortopediche a causa di un infortunio :wink:
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
Jena

Messaggio da Jena »

Giustissima osservazione :D
kopite
Mezzofondista

Messaggio da kopite »

Mi associo ai commenti di cui sopra, aggiungo che ho comprato le Cumulus 22 e dopo una prima uscita di 8 km per testarle, devo dire che hanno fatto un bel balzo essendo protettive ma snelle.
Io vengo dalle Cumulus 20 che ho inizialmente schifato (sono un pò carro-armatone) e poi amato alla follia quasi, tanto che arrivato a 750 km ho voluto fare un ultimo lungo e l'ho pagato caro, mi ha lasciato un dolore alla pianta del piede che adesso mi costringe ad andare a singhiozzo :-(

Torna a “Asics”