Ricominciare...

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ErikIlRosso
Novellino

Ricominciare...

Messaggio da ErikIlRosso »

Ciao,
sto cercando di uscire da un impasse e non so come fare quindi attingo alla sapienza del forum...

Sono del '64 e corro dal 2014, ho battuto il moribondo, corso 2 mezze maratone e come tutti mi sono fatto anche tutti i classici infortuni...

Solo a Gennaio 2019 ho avuto un serio problema al ginocchio e non ho potuto piu' correre fino a Luglio 2020...

Ho ricominciato con gradualita' usando le solite tabelle di Albanesi e dopo un Agosto con buoni chilometraggi dopo e' stato uno strazio...

Sono anche ripartito da poco con il livello 1 sempre di Albanesi ma la cosa non gira, non gira proprio...
Al momento mi mette in difficolta' anche un 10+3 x 4 volte corsi a ritmi da Bradipo e ci rimango male perche' sento che "Non ne ho"...

Certo, prima avevo la classica "Fame", i tempi scendevano e la soddisfazione era massima... Vero che rispetto al mio periodo top (vivevo solo di corsa e dieta) adesso avro' preso un 7 Kg (sono 80 Kg. adesso), pero' non penso che siano quei 7 Kg a fare la differenza...

Cosa posso fare per riprendere in mano la mia vita, non di runner, ma almeno di jogger sereno ???
Forse mi ci vuole uno psicologo...

Ciao Erik Il Rosso
Dr.Kriger
Top Runner

Re: Ricominciare...

Messaggio da Dr.Kriger »

Non so quanto sei alto, ma purtroppo sì, 7 kg in più rispetto a quando correvi bene fanno la differenza. Prova a fare solo 2-3 sedute e non uscire tutti i giorni come invece dice Albanesi. Nel frattempo perdi peso. Poi verifica la condizione.
ErikIlRosso
Novellino

Messaggio da ErikIlRosso »

Dr.Kriger ha scritto: 23 mar 2021, 21:48 Non so quanto sei alto, ma purtroppo sì, 7 kg in più rispetto a quando correvi bene fanno la differenza. Prova a fare solo 2-3 sedute e non uscire tutti i giorni come invece dice Albanesi. Nel frattempo perdi peso. Poi verifica la condizione.
Giusto, avevo dimenticato, sono alto 1.75...

Capisco che 7 Kg in piu' sono pur sempre qualcosa ma io pensavo che potessero costare massimo un 30 secondi in piu' al Km ma non farmi sentire cosi' "Bradipo" ed in difficolta'...

Aggiungo che ogni tanto, per non impattare troppo su ginocchia e schiena, inframezzo con una seduta di cyclette da un'ora abbastanza tirata, alla fine in una settimana esco 2/3 volte...

Ciao Erik Il Rosso
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

Potresti per un breve periodo uscire a correre e basta senza l'ansia del cronometro, solamente correre per divertirti, passo e km a sensazione e magari cerchi una tabella più adatta a te di un altro allenatore.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Trovo che le tabelle di Albanesi siano un po' troppo "impegnative", almeno per me che corro soprattutto per la salute. Concordo con grantuking sul farsi un periodo correndo e basta ma se la cosa non ti piace, potresti provare
MAF viewtopic.php?f=1&t=37037 o "80/20 endurance" diMatt Fitzgerald, sul quale trovi qualcosa qua e la' sul forum, anche sotto la voce "allenamento polarizzato" (anche nel mio diario).
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Se vuoi aggiungere è meglio camminare. Tirare sulla cyclette rischia di essere uno stress in più anziché scaricare. IMC superiore a 26 non è indifferente ed è meglio uscire solo 2-3 volte per correre solamente, senza cyclette. O al massimo camminata se si vuole bruciare più calorie.

Torna a “Iniziare a Correre”