Maratona con quali scarpe?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Maurizio
Maratoneta

Maratona con quali scarpe?

Messaggio da Maurizio »

Come qualcuno avrà già letto in altri post, stò correndo con le Mizuno Wave Inspire 6, scarpa per leggeri-medi pronatori, ho raggiunto quota 440 km circa, mi stanno accompagnando per la preparazione della maratona di Pescara, 17 ottobre 2010. Come già detto sono mezzo neutro e mezzo pronatore, nel senso che il piede destro è sostanzialmente neutro, arco plantare normale, mentre il sinistro è un pò pronatore, arco plantare tendente al basso. Con le Inspire mi sto trovando abbastanza bene, ottima ammortizzazione, supporto che non dà fastidio, unico neo la costruzione della punta, stranamente più affusolata rispetto ad esempio ad una Rider, per cui le dita un pò soffrono.
Hanno ben superato anche il muro dei 30 km in un lungo corso a 5.30/km domenica scorsa.
Dopo questo kilometraggio le scarpe, viste da dietro e poggiate su un piano, rimangono belle dritte entrambi, il consumo del battistrada è abbastanza centrale, per cui ritengo che per come stò messo a piedi siano il tipo di scarpa per me, stabile ma non troppo e contemporaneamente ben ammortizzata. Ho provato in questi giorni qualche A3 tra cui la Rider 13, calza divinamente, una pantofola, ma il piede sinistro, arco plantare basso, sente troppo il dislivello della scarpa, come se avessi un sasso sotto la pianta del piede, per cui mi ci vuole una stabile non troppo esagerata, visto che alla maratona l'Inspire avrà sulle spalle oltre 800 km.
Domanda: faccio la gara con le Inspire e poi le pensiono?
Prendo una stabile leggera più comoda in avampiede, ma quale?
Questa la mia classifica:
Mizuno Wave Nexus 4.
Nike Air Span 7.
Brooks Adrenaline GTS 10.
Asics GT 2150.
Saucony Phoenix 4.
New Balance 760.
Oppure A3 strutturata ma con poco dislivello?
Peso attuale 74 netti x 178 (prevedo 70 per ottobre)
Aspetto consigli, grazie. :thumleft: :thumleft:
Maurizio
Maratoneta

Re: Maratona con quali scarpe?

Messaggio da Maurizio »

Maurizio ha scritto:Come qualcuno avrà già letto in altri post, stò correndo con le Mizuno Wave Inspire 6, scarpa per leggeri-medi pronatori, ho raggiunto quota 440 km circa, mi stanno accompagnando per la preparazione della maratona di Pescara, 17 ottobre 2010. Come già detto sono mezzo neutro e mezzo pronatore, nel senso che il piede destro è sostanzialmente neutro, arco plantare normale, mentre il sinistro è un pò pronatore, arco plantare tendente al basso. Con le Inspire mi sto trovando abbastanza bene, ottima ammortizzazione, supporto che non dà fastidio, unico neo la costruzione della punta, stranamente più affusolata rispetto ad esempio ad una Rider, per cui le dita un pò soffrono.
Hanno ben superato anche il muro dei 30 km in un lungo corso a 5.30/km domenica scorsa.
Dopo questo kilometraggio le scarpe, viste da dietro e poggiate su un piano, rimangono belle dritte entrambi, il consumo del battistrada è abbastanza centrale, per cui ritengo che per come stò messo a piedi siano il tipo di scarpa per me, stabile ma non troppo e contemporaneamente ben ammortizzata. Ho provato in questi giorni qualche A3 tra cui la Rider 13, calza divinamente, una pantofola, ma il piede sinistro, arco plantare basso, sente troppo il dislivello della scarpa, come se avessi un sasso sotto la pianta del piede, per cui mi ci vuole una stabile non troppo esagerata, visto che alla maratona l'Inspire avrà sulle spalle oltre 800 km.
Domanda: faccio la gara con le Inspire e poi le pensiono?
Prendo una stabile leggera più comoda in avampiede, ma quale?
Questa la mia classifica:
Mizuno Wave Nexus 4.
Nike Air Span 7.
Brooks Adrenaline GTS 10.
Asics GT 2150.
Saucony Phoenix 4.
New Balance 760.
Oppure A3 strutturata ma con poco dislivello?
Peso attuale 74 netti x 178 (prevedo 70 per ottobre)
Aspetto consigli, grazie. :thumleft: :thumleft:

Mi quoto da solo e penso che proverò le Asics GT 2150, sto meglio con un pò di stabilità.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Bella questa,ti quoti da solo =D> =D>
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

spartan ha scritto:Bella questa,ti quoti da solo =D> =D>
Hai ragione Spartan, ma sembra che ho posto chissà quale quesito esistenziale!! :nonzo:

A parte le battute, datemi una mano, se vi va, a capire che scarpa scegliere per finire la preparazione e correre la maratona. Preciso che deve essere una scarpa da allenamento, non da gara, come al solito per me se possibile poliedrica, cioè buona per fare un pò di tutto, lunghi compresi. Ad esempio, restando su Mizuno, che prediligo per l'ottima calzata, le Ultima 2 potrebbero andare bene? Oppure le Fortis 3? Entrambe come stanno messe a stabilità (per il piede sx leggermente pronatore)? Oppure le Defyance 3? Diadora Mythos TI 3? Insomma vi sto rompendo.. :D ..perchè vorrei arrivare dal negoziante con le idee un pò chiare, altrimenti non esco più dal negozio.
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Secondo me a meno che la pronazione non sia eccessiva ti conviene rimanere su A3. Le Ghost 3, Saucony Ride 2/3 e le Cumulus 11 (con la 12 han preso la strada della sola ammortizzazione lasciando la reattività alle nuove Landreth) sono modelli con sui puoi fare tutto. Su Mizuno devi scegliere cosa vuoi sacrificare perchè la Fortis ti da reattività,ma meno ammortizzazione di un'A3 classica, invece le Ultima sono l'opposto (grande ammortizzazione con meno reattività). Inoltre con le Ultima ho paura che se scendi a 70 kg le senti pesanti e ti affaticano inutilmente
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Francesco179 ha scritto:Secondo me a meno che la pronazione non sia eccessiva ti conviene rimanere su A3. Le Ghost 3, Saucony Ride 2/3 e le Cumulus 11 (con la 12 han preso la strada della sola ammortizzazione lasciando la reattività alle nuove Landreth) sono modelli con sui puoi fare tutto. Su Mizuno devi scegliere cosa vuoi sacrificare perchè la Fortis ti da reattività,ma meno ammortizzazione di un'A3 classica, invece le Ultima sono l'opposto (grande ammortizzazione con meno reattività). Inoltre con le Ultima ho paura che se scendi a 70 kg le senti pesanti e ti affaticano inutilmente
Intanto grazie per la risposta :thumleft: . Sul ritorno alle A3 mi sto convincendo anch'io, non perchè le A4 mi stiano dando guai fisici, anzi devo solo ringraziare queste Inspire che mi stanno portando piano piano verso Pescara. Però la rigidità si sente, per domarle devo sempre aspettare 2/3 kilometri almeno. Quindi mi confermi che la Fortis 3 potrebbe andare bene per la maratona? E come sostegno mediale? Per le Ultima ero dubbioso anch'io perchè da quando sono passato alle Landreth 5 un anno fà non riesco più a calzare scarpe troppo pesanti (venivo da Nimbus 10, due ferri da stiro).Per le Brooks piuttosto che alle Ghost pensavo alle Defyance 3. Comunque mi hai dato una conferma dell'idea che stò maturando, grazie e scusa se ti ho disturbato in privato. Buone corse :thumleft:
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Figurati. Il problema delle stabili è che il supporto mediale da fastidio (quello che "dovrebbe" risolvere la linea lunar) e toglie ammortizzazione quindi salvo iperpronazione evidente secondo me meglio evitare. Le Fortis vanno bene, però una possibilità alle Ride 2 gliela darei (sono anche abbastanza stabili). Tieni presente che sono sempre scarpe da 300gr nel 9 quindi possono essere poco indicate per allenamenti di tutti i giorni. Per Brooks le Defyance hanno la pianta abbastanza stretta e il tallone rigido, sono più votate all'allenamento puro che alla prestazione. Le Ghost nuove sono più all-around (sorprendentemente reattive) quindi più adatte a quello che stai cercando.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Perchè non le Fortis? :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

spartan ha scritto:Perchè non le Fortis? :asd2: :asd2:
Le Fortis sono le prime della lista. L'importante è che ci possa fare la maratona e poi, come dice Francesco, utilizzo "all-around". Il problema caro Spartan è che mi piacerebbe poter affiancare una A2 per i lavori veloci e le gare fino alla mezza, ma è già un miracolo cambiare un paio di scarpe (quest'anno sono già al terzo paio!!) con le spese della famiglia ecc. .
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Francesco179 ha scritto:Figurati. Il problema delle stabili è che il supporto mediale da fastidio (quello che "dovrebbe" risolvere la linea lunar) e toglie ammortizzazione quindi salvo iperpronazione evidente secondo me meglio evitare. Le Fortis vanno bene, però una possibilità alle Ride 2 gliela darei (sono anche abbastanza stabili). Tieni presente che sono sempre scarpe da 300gr nel 9 quindi possono essere poco indicate per allenamenti di tutti i giorni. Per Brooks le Defyance hanno la pianta abbastanza stretta e il tallone rigido, sono più votate all'allenamento puro che alla prestazione. Le Ghost nuove sono più all-around (sorprendentemente reattive) quindi più adatte a quello che stai cercando.
Ma quali intendi poco indicate? Le Fortis? Boh io non ci capisco più niente ](*,)
Ultima modifica di Maurizio il 11 ago 2010, 20:37, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Scarpe”