Il mio primo mese

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MartinaR
Novellino

Il mio primo mese

Messaggio da MartinaR »

Ciao a tutti,

sono Martina ho 30 anni e mi sono approcciata diverse volte alla corsa, ma ho sempre fatto fatica a essere costante.
il 1 marzo ho fatto la mia prima uscita (da gennaio facevo 30 min al giorno di hiit training), circa 3/4 uscite settimanali - 6,2 km per ogni uscita.
La prima settimana circa in 55 minuti poi pian piano in 45min. Adesso faccio 12,4 km in 94 minuti.

La mia motivazione per correre è perdere qualche kg (sono 1.60 x 60kg attualmente, partivo a gennaio da 63kg e vorrei ritornare al mio peso forma di 53 kg) ma ancora più importante è il benessere che ottengo dalla corsa.

Non so nulla in materia, per cui sarei felice di avere qualsiasi tipo di consiglio da chi è esperto - sono sulla buona strada o sono troppo lenta? io respiro con la bocca , se respiro dal naso vado in affanno è normale?

Grazie mille :D
Martina
dragonady
Guru

Re: Il mio primo mese

Messaggio da dragonady »

Buongiorno Martina e ben trovata! Mi sembra che hai già fatto ottimi progressi, sei già a 12km =D> brava! Non ti preoccupare dei tempi ancora, corri a sensazione e con divertimento, se preferisci agli inizi è buona cosa anche alternare tratti di corsa e camminata, in caso ne sentissi necessità. Altra cosa, se corri 3/4 volte a settimana potresti cominciare a variare la lunghezza delle uscite. Ad esempio in genere si cerca di allungare l’uscita nel weekend perché si ha più tempo, quindi ipotizzando alla buona potresti fare:
Martedì 8/10km - Mercoledì o giovedì 12km - Venerdì 8/10km - Domenica allunghi a 13/15km
Ma se preferisci continuare con i tuoi 12km va bene lo stesso! L’importante all’inizio è mantenere tanta prudenza!
Buone corse :rambo:
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Ciao Martina e benvenuta anche da parte mia.
Non posso che quotare i consigli di Dragonady, aggiungendo solo un piccolo particolare sulla respirazione che hai evidenziato tu stessa:
il meccanismo corretto è/sarebbe respirare con il naso ed espirare con la bocca questo proprio perché (te la faccio semplice) la portata di aria che immettiamo dalla bocca è molta di più di quella inspirata dal naso, infatti quando siamo affannati corriamo a bocca aperta per fare entrare più aria possibile.
Nelle tue corse cerca di trovare il passo giusto sincronizzato con una respirazione corretta indipendentemente da quanto stai andando, in questa maniera costruisci il fondo cioè la base del nostro amato sport.
Vamos!!!
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Beh, per adesso l'obiettivo è raggiungere i 10 km in un'ora. Il resto si impara man mano vedendo i topic.

Unica cosa: e respira con la bocca. Lo faccio pure io. Respirazione e tecnica devono sempre essere naturali. È corsa, non è una seduta di bellezza. Forzare porta solo a farsi male.
MartinaR
Novellino

Messaggio da MartinaR »

dragonady ha scritto: 12 apr 2021, 12:00 Buongiorno Martina e ben trovata! Mi sembra che hai già fatto ottimi progressi, sei già a 12km =D> brava! Non ti preoccupare dei tempi ancora, corri a sensazione e con divertimento, se preferisci agli inizi è buona cosa anche alternare tratti di corsa e camminata, in caso ne sentissi necessità. Altra cosa, se corri 3/4 volte a settimana potresti cominciare a variare la lunghezza delle uscite. Ad esempio in genere si cerca di allungare l’uscita nel weekend perché si ha più tempo, quindi ipotizzando alla buona potresti fare:
Martedì 8/10km - Mercoledì o giovedì 12km - Venerdì 8/10km - Domenica allunghi a 13/15km
Ma se preferisci continuare con i tuoi 12km va bene lo stesso! L’importante all’inizio è mantenere tanta prudenza!
Buone corse :rambo:
Ciao Dragonady!
Grazie mille per la risposta...il fatto di variare le uscite apporta qualche beneficio o è più che altro per rendere le corse meno "noiose"?

Buon weekend!
MartinaR
Novellino

Messaggio da MartinaR »

Pablo70 ha scritto: 12 apr 2021, 12:27 Ciao Martina e benvenuta anche da parte mia.
Non posso che quotare i consigli di Dragonady, aggiungendo solo un piccolo particolare sulla respirazione che hai evidenziato tu stessa:
il meccanismo corretto è/sarebbe respirare con il naso ed espirare con la bocca questo proprio perché (te la faccio semplice) la portata di aria che immettiamo dalla bocca è molta di più di quella inspirata dal naso, infatti quando siamo affannati corriamo a bocca aperta per fare entrare più aria possibile.
Nelle tue corse cerca di trovare il passo giusto sincronizzato con una respirazione corretta indipendentemente da quanto stai andando, in questa maniera costruisci il fondo cioè la base del nostro amato sport.
Vamos!!!
Pablo
Ciao Pablo,

La cosa delle respirazione è un po' difficile, anche andando piano faccio proprio fatica a respirare con il naso...mi sembra forzato. Quando respiro con la bocca invece ho un bel ritmo, nel senso che credo di respìrare in maniera regolare e "sincronizzata" con il passo per così dire 😃
Mi hanno regalato una smartbox dove tra le varie cose c'è la possibilità di fare un ora con un personal trainer - potrebbe avere un senso per avere qualche suggerimento in base a come corro?
Gracias
MartinaR
Novellino

Messaggio da MartinaR »

Dr.Kriger ha scritto: 12 apr 2021, 12:29 Beh, per adesso l'obiettivo è raggiungere i 10 km in un'ora. Il resto si impara man mano vedendo i topic.
Oggi avevo meno tempo a disposizione allora ho provato a spingere un po' di più e sono riuscita a fare i 6km in 40 minuti...devo dire che non ero morta ma non so se avrei rettp lo stesso ritmo per altri 20 minuti😀
Comunque grazie per i consigli vi aggiornerò fra qualche tempo. Spero di riuscire a essere costante ora che ritorno in ufficio, prima ero a casa ed avevo molto più tempo a dispozione!
Un saluto dall'Austria

Martina
Pablo70
Guru

Messaggio da Pablo70 »

Assolutamente si, sfrutta assolutamente qualcuno che ti segua sul campo, avrà sicuramente più nozioni di noi.
Ovviamente sulla respirazione il mio era un consiglio, so benissimo che è un meccanismo naturale ed innato e che è anche difficilmente controllabile e quando lo si controlla si fa il doppio di fatica, ecco la costanza è una grande alleata, chiede sacrifici ma intrapreso il ritmo è trovi l'equilibrio fra lavoro famiglia amici e running non ti ferma più nessuno, senza ossessione mi raccomando.

Buone corse Martina.
Facci sapere come vai.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
dragonady
Guru

Messaggio da dragonady »

Ciaoooo Martina! Sì il variare apporta benefici, ti spiego brevemente il senso di ciò che intendevo, anche in previsione futura eventualmente. Visto che hai cominciato da non molto, se ne hai la voglia, l'idea è quella di allungare un po' qualche uscita, nella fattispecie il weekend. Per questo motivo fare un'uscita più breve prima ti lascia più riposata per allungare i km della domenica (senza esagerare), ed anche l'uscita successiva breve ti da modo di recuperare meglio. La base principale della corsa è il fondo lento, ovvero fare km in modo "facile". Per quanto riguarda il futuro, la struttura degli allenamenti rimarrà simile, ma si aggiungeranno corse più rapide (la cosiddetta qualità).
Chiaramente è puramente una scelta soggettiva, se uno vuole migliorare è giusto strutturare e variare gli allenamenti, se uno invece vuole correre solo per piacere e fare movimento, va benissimo anche fare corse tutte uguali senza esagerazione. Decisione personalissima.
Dai continua a scriverci! Se ti fa piacere ci sono le stanze di "Andare a correre appena svegli" o "Andare a correre dopo lavoro" in cui ci scriviamo le corse che facciamo e quant'altro!
Buon weekend
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
Dr.Kriger
Top Runner

Messaggio da Dr.Kriger »

Ma sì, respira con la bocca se viene meglio così. Per il resto metti sempre più stimoli possibili o inventa una manciata di allenamenti con cui divertirti. Ovviamente arriva a 10 km in un'ora, che è già uno stimolo.

Rispetto a quanto detto da dragon, avevamo appena discusso in un altro topic che tutto sommato per i massimi benefici puramente di salute non serve poi moltissimo (da 3 a 5 ore a settimana di corsa). Quindi sicuramente se cerchi la salute è una buona scelta. Il che significa semplicemente che l'ufficio non potrà essere una scusa XD

Torna a “Iniziare a Correre”