BUT - Formazza (VB) - 10/07/2021

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

darioedante
Aspirante Ultramaratoneta

BUT - Formazza (VB) - 10/07/2021

Messaggio da darioedante »

Il primo di maggio apriranno le iscrizioni alla bettelmat ultra Trail. Io conto di farla, per me sarebbe la prima volta. Conosco bene quei posti che frequentano non meno di 2/3 volte l'anno, però la gara non l'ho mai fatta e mi pare una discreta mazzata. Qualcuno lo conferma? In ogni caso, per chi non conoscesse la val Formazza sappiate che é splendida e che vale la pena di andarci. E poi ci sono le cascate del Toce che valgono da sole il prezzo del biglietto
almandelli
Ultramaratoneta

Re: BUT, Formazza VCO 10/07/2021

Messaggio da almandelli »

A quale gara fai riferimento? :)
Io ho fatto 2 volte la BSR e una volta la BT sul percorso "vecchio". Lo scorso anno la BT l'ho fatta su quello nuovo, ma in autonomia.
Pare che quest'anno i percorsi saranno di nuovo quelli vecchi...

edit: mi correggo. Leggendo sul sito pare che la BT torni al vecchio percorso, la BSR rimanga su quello nuovo e la BR (la più corta) torni al vecchio.

Personalmente la BT sul nuovo percorso non mi era dispiaciuta affatto, anzi! Mi era pesato un po' solo il tanto dislivello da Riale fin su diretto al 3A e dal 3A la discesa sul nevaio fatta principalmente di culo, tornando indietro, senza proseguire passando poi dal Claudio e Bruno che trovo divertente e molto panoramica

Se si torna al vecchio ok, va bene, l'importante è che non rimettano la discesa maledetta sul pratone per arrivare in paese (quella della seggiovia)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
manuel28

Messaggio da manuel28 »

Fatta una volta la 35 e una volta la 52 (che poi è di più)
Probabilmente quest'anno rifarò la 52

Adoro la val Formazza
Gara molto bella e di montagna vera, anche se non paragonabile ad esempio alla Meht, che si corre la settimana dopo.

Visto l'inverno nevoso ci sara quasi sicuramente neve in quota al 3A
darioedante

Si scusate ,io intendo correre la 52 che forse poi é la 56 :nonzo:
La meht me l'hanno sconsigliata proprio su questo sito, pare sia una mazzata fotonica. Vero è che io faccio moltissimo dislivello e di solito vado molto meglio lì che in piano, o almeno in salita supero molte persone che in piano mi lasciano indietro. Però comunque ne posso fare una sola, e allora dato che da tre anni vorrei fare 'sta benedetta But la faccio e stop. Già sono arrivato tardi per le porte di pietra, questa appena aprono le iscrizioni clicco per essere sicuro di accaparrarmi un posto.
almandelli
Ultramaratoneta

la BT percorso vecchio a me nel 2018 è risultata 54,2 km per 3238 D+
la BT percorso del 2019 a me nel 2020 è risultata 56,5 km per 3239 D+ (ma in autonomia potrei aver allungato un po' soprattutto sul 3A

@manuel28: la neve sul 3A ci sarà sicuramente! l'ho sempre trovata nei 4 anni in cui ci sono passato in gara e pure ad agosto di 2 anni fa quando ci sono stato in escursione per i fatti miei
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

darioedante

Re: BUT - Formazza (VB) - 10/07/2021

Quindi ci vorranno i ramponcini? Sul sito non c'è nemmeno la lista del materiale obbligatorio.
Per il dislivello é tanto ma non tantissimo, il lmit in val Veddasca era pure peggio. Certo il terreno é meno corribile, io in discesa sulle pietraie non faccio andare la gamba più di tanto
almandelli
Ultramaratoneta

i ramponcini sono utili ma non indispensabili, dato che comunque loro la notte prima passano col gatto a compattare

manuel28

Messaggio da manuel28 »

La neve al 3A c’è sempre perché si passa dal nevaio perenne. Bisogna capire a luglio la quantità e vedere se c’è ne sarà anche prima o al Nefelgiu. Visto che quest’anno ha nevicato molto secondo me ce ne sarà parecchia.
Per la lista del materiale è presto, sul sito non ci sono ancora i dettagli. I ramponi possono essere utili, io quando l’ho fatta non li avevo ed è stato un disastro.
Rispetto alla meht questa a parte alcuni punti in alta quota è molto meno tecnica ed è molto più corribile.
Credo e spero che abbiano eliminato la discesa micidiale su piste da sci del Sagersboden.
almandelli
Ultramaratoneta

bravo, proprio quella intendevo!
so che era stata tolta col nuovo percorso e pure lo scorso anno con la traccia che ci avevano lasciato on line anziché scendere giù ci facevano rimanere sul sentiero carrozzabile per la facile discesa fino a Canza anziché andare giù diretti a Ponte
A breve uscirà la traccia ufficiale e vedremo...
Al Nefelgiù qualcosina c'è spesso, anche scendendo dal 3A verso il Rifugio Claudio e Bruno se ne trova un po'... si è probabile che quest'anno ne troveremo un po' più del solito, soprattutto se non farà caldissimo a giugno/luglio

darioedante

Chissà se ci saranno i ristori o causa covid sarà tutto da fare in autonomia alimentare. Io voglio i ristori con il bettelmat. Poi essendo sabato conto di fermarmi domenica con tutta la famiglia.. e magari ci aggiungo il lunedì. Il weekend lungo in Formazza é un must da fare ogni anno

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”