Salve a tutti, spero di no aprire una discussione già aperta altrove.
Leggo spesso che ognuno, giustamente, si affida ad una tabella o ad un'altra per iniziare a correre: chi a quella di RF, chi a quella di Albanesi, chi a quella di Runner's World. Io personalmente, anche se proprio a "digiuno" di corsa non ero ma non avevo un programma definito, mi sono affidato a quella del post "Iniziare a correre..." di Gabydicorsa perchè la ritengo il più graduale rispetto ad altri. Secondo me (da ignorante in materia) le altre caricano troppo il principiante, questa invece ti fa arrivare in modo più graduale anche se con qualche settimana in più. Esperienze?
Da zero ad un'ora: quale tabella seguire?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Sax
- Aspirante Maratoneta
Da zero ad un'ora: quale tabella seguire?
"Correre è la più grande metafora della vita, perché ne tiri fuori quello che ci hai messo dentro" (Oprah Winfrey)
-
Fatdaddy
Re: Da zero ad un'ora: quale tabella seguire?
Io a suo tempo testai quella di RW con soddisfazione, passando dal divano di casa ai primi 8-10 km secondo quanto previsto dalla tabella.Sax ha scritto:Salve a tutti, spero di no aprire una discussione già aperta altrove.
Leggo spesso che ognuno, giustamente, si affida ad una tabella o ad un'altra per iniziare a correre: chi a quella di RF, chi a quella di Albanesi, chi a quella di Runner's World. Io personalmente, anche se proprio a "digiuno" di corsa non ero ma non avevo un programma definito, mi sono affidato a quella del post "Iniziare a correre..." di Gabydicorsa perchè la ritengo il più graduale rispetto ad altri. Secondo me (da ignorante in materia) le altre caricano troppo il principiante, questa invece ti fa arrivare in modo più graduale anche se con qualche settimana in più. Esperienze?
Ciò non toglie che ritengo eccellente quella di Gaby (non per spirito di corpo o piaggeria da mod
Nessuna esperienza sulle tabelle per principianti di Albanesi: ho provato solo quella per la maratona..
-
GabydiCorsa
- Top Runner
Giusto per onor di cronaca la tabella in questione non e' mia ma del buon Pizzolato...io con pazienza certosina l'ho solo riportata su excel
Comunque la trovo molto graduale e poco traumatica , anche se magari un po' lunghetta.
L'unica e' provare
Comunque la trovo molto graduale e poco traumatica , anche se magari un po' lunghetta.
L'unica e' provare
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
TUAREG
- Ultramaratoneta
personalmente ho iniziato camminando aumentando un po alla volta il passo,Sax ha scritto:Salve a tutti, spero di no aprire una discussione già aperta altrove.
poi ho iniziato a fare andata in cammino e ritorno corricchiando sulla spiaggia (4 km andata 4 ritorno)
poi ho iniziato a corricchiare sull'asfalto facendo un acamminata di 5 minuti fra andata e ritorno)
e alla fine ho fatto la famigerata ora nota come maratona del moribondo
questo fatto in sei mesi
ora corro per 10/12 km a passo di elefante
P.S. accetto molto volentieri consigli e suggerimenti su come proseguire
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"