Problema con le scarpe? Forse ma non capisco
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Problema con le scarpe? Forse ma non capisco
Buongiorno a tutti vi voglio spiegare una cosa strana che mi è successa.
A gennaio compro il primo scarpe serie da corsa su strada delle Saucony Triumph ISO 5
Mi trovo subito molto bene con quelle scarpe che non mi danno alcun fastidio o dolore.
Circa 1 mese fa faccio una uscita su strada il martedi alla fine della quale ho dolore al tallone sinistro che peggiora il giorno dopo. Do la colpa al fatto che la domenica ho fatto un'uscita trail con le Hoka ATR5 che avevano il sottopiede mal messo e io me ne sono accorto solo alla fine.
Sto fermo alcuni giorni e poi riprovo a correre. Non provo più dolore ma solo ogni tanto un po' di fastidio soprattutto il giorno dopo.
La scorsa settimana per motivi diversi sono riuscito a correre ben poco e poi nel Week end ho fatto 2 uscite trail con le Hoka non avvertendo mai nemmeno minimamente il fastidio al tallone.
Ieri mattina esco su strada con le Saucony Triumph ISO 5. Va tutto molto bene ma dopo La corsa e ancora oggi avverto un leggero fastidio al tallone sinistro.
A questo punto mi chiedo:
1) cosa può essere questo fastidio? Nemmeno dolore ma solo fastidio
2) è possibile che delle scarpe inizino a dare fastidio o a far venire dei dolori dopo che per 300 km non hanno mai dato nessun problema?
Grazie per l'aiuto
A gennaio compro il primo scarpe serie da corsa su strada delle Saucony Triumph ISO 5
Mi trovo subito molto bene con quelle scarpe che non mi danno alcun fastidio o dolore.
Circa 1 mese fa faccio una uscita su strada il martedi alla fine della quale ho dolore al tallone sinistro che peggiora il giorno dopo. Do la colpa al fatto che la domenica ho fatto un'uscita trail con le Hoka ATR5 che avevano il sottopiede mal messo e io me ne sono accorto solo alla fine.
Sto fermo alcuni giorni e poi riprovo a correre. Non provo più dolore ma solo ogni tanto un po' di fastidio soprattutto il giorno dopo.
La scorsa settimana per motivi diversi sono riuscito a correre ben poco e poi nel Week end ho fatto 2 uscite trail con le Hoka non avvertendo mai nemmeno minimamente il fastidio al tallone.
Ieri mattina esco su strada con le Saucony Triumph ISO 5. Va tutto molto bene ma dopo La corsa e ancora oggi avverto un leggero fastidio al tallone sinistro.
A questo punto mi chiedo:
1) cosa può essere questo fastidio? Nemmeno dolore ma solo fastidio
2) è possibile che delle scarpe inizino a dare fastidio o a far venire dei dolori dopo che per 300 km non hanno mai dato nessun problema?
Grazie per l'aiuto
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
-
Donatore
- Pink-Moderator
Re: Problema con le scarpe? Forse ma non capisco
Kappi, 9 volte sul 10 il problema è l'allenamento, non la scarpa. Cerca di capire se hai sovraccaricato o meno.
POi, la scarpa può dare improvvisamente problemi? Si, no, forse. Non si può rispondere alla domanda e non c'è risposta scientifica - che mi sia nota - a questa cosa. certamente una scarpa usurata può creare problemi e nel medio-lungo termine infortuni, ma su un dolore che compare e ricompare, io più che alla scarpa guarderei all'allenamento.
POi, la scarpa può dare improvvisamente problemi? Si, no, forse. Non si può rispondere alla domanda e non c'è risposta scientifica - che mi sia nota - a questa cosa. certamente una scarpa usurata può creare problemi e nel medio-lungo termine infortuni, ma su un dolore che compare e ricompare, io più che alla scarpa guarderei all'allenamento.
Never complain, never explain.
-
- Ultramaratoneta
Ci ho pensato anch'io fujiko anche perchè la prima volta che mi è capitato avevo fatto delle ripetute o cose del genere. Però stavolta mi ha fatto veramente strano perchè ho fatto una corsa lenta molto tranquilla e nemmeno troppo lunga di 9 km.
Oltretutto le ultime uscite con le altre scarpe (anche se su sterrato per cui meno impattante) non mi ha dato nessun fastidio. Ieri di nuovo e per quello mi ha fatto strano.
Le scarpe mi sembra strano perchè per 300/350 km sono andate benissimo e mi sembra strano che sia esauste dopo così pochi km
Oltretutto le ultime uscite con le altre scarpe (anche se su sterrato per cui meno impattante) non mi ha dato nessun fastidio. Ieri di nuovo e per quello mi ha fatto strano.
Le scarpe mi sembra strano perchè per 300/350 km sono andate benissimo e mi sembra strano che sia esauste dopo così pochi km
-
- Mezzofondista
Ciao, ho le stesse scarpe comprate sull'Amazzone due anni fa con le quali riscontro un problema opposto al tuo. Il fastidio si presenta sull'avampiede e dall'esame baropodometrico è venuta fuori una metatarsalgia. Le ho abbandonate per qualche mese d'inverno e pare che il dolore sia scomparso ma, appena le indosso, ricompare. Resta il fatto che anche a me l'usura è iniziata anticipatamente, avendo fatto solo 300 km e si sono consumate di più sui talloni.
Non ho idea se dipende dal modello, da un paio tenuto troppo tempo in magazzino (spedite dalla Spagna) oppure inadatte al mio piede e al mio allenamento.
Non ho idea se dipende dal modello, da un paio tenuto troppo tempo in magazzino (spedite dalla Spagna) oppure inadatte al mio piede e al mio allenamento.
-
- Ultramaratoneta
Grazie Dannart.
Per cui anche a te il problema è apparso dopo un po' che le usavi e che non ti davano problemi.
Ora sono a 440 km con queste scarpe. Vedo se il problema continua
Per cui anche a te il problema è apparso dopo un po' che le usavi e che non ti davano problemi.
Ora sono a 440 km con queste scarpe. Vedo se il problema continua
-
- Mezzofondista
Certo ma mi è sembrato inizialmente che fossero ammortizzate in maniera adeguata ma subito dopo l'ammortizzazione è diminuita, come se fossero scariche, malgrado i km percorsi fossero pochi. La sensazione avvertita sempre nell'avampiede è quella del bruciore e indolenzimento anche dopo un solo km. Non ho mai capito se fosse il mio paio difettoso oppure il modello non adatto al mio piede.
-
- Ultramaratoneta
Stamattina corso con le Hoka circa 10 km di cui almeno 6 su asfalto e nessun fastidio al tallone nè durante la corsa e nemmeno dopo. Domani mattina (se riesco ad andare a correre) provo con la Saucony
-
- Maratoneta
Il dolore al tallone che provi il giorno dopo è simile a uno "strappo" appena metti giù il piede appena sveglio, e si irradia all'arco plantare? O è un dolore sordo concentrato solo al tallone?
Homo faber fortunae suae
-
- Ultramaratoneta
La prima volta che mi è capitato era un dolore al tallone sinitro localizzato li. Non troppo forte, anzi leggero.
Poi non è nemmeno tanto un dolore è più un fastidio al tallone un po' il giorno della corsa ma soprattutto il giorno successivo.
Infatto il problema principale al momento non è il male è capire perchè mi capita una cosa del genere
Poi non è nemmeno tanto un dolore è più un fastidio al tallone un po' il giorno della corsa ma soprattutto il giorno successivo.
Infatto il problema principale al momento non è il male è capire perchè mi capita una cosa del genere
-
- Maratoneta
Uhm a me capitò con le Mizuno, non riuscii più a portarle pur avendoci corso mesi (in generale non riesco più a portare scarpe con drop superiore a 8 mm).
Magari è proprio il passaggio di drop? Però nel tuo caso è minimo (3 mm)
Magari è proprio il passaggio di drop? Però nel tuo caso è minimo (3 mm)
Homo faber fortunae suae